Primi Passi nel nostro GdR

Come iniziare a giocare sul Final: Fazioni, Armatura, Poteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    13,432
    Location
    Tutto era morto...tranne la guerra

    Status
    GHOST
    SAINT SEIYA FINAL - ARMAGEDDONPRIMI PASSI NEL NOSTRO GDR

    Benvenuto sul Saint Seiya Final - Armageddon, un forum GdR che prende spunto dall'opera di Masami Kurumada per...andare in una nostra direzione, da ormai più di 10 anni!

    Cosa vuol dire GdR? E' un acronimo, ormai stra-abusato, per Gioco di Ruolo, che nasce per far vivere mondi fantastici e non, guidando il proprio personaggio nelle proprie scelte e decisioni tramite, nel caso specifico del forum, la scrittura. Saint Seiya (in italiano I cavalieri dello Zodiaco) in questo caso diventa uno spunto da cui rielaborare storia e personaggi.

    Il nostro scopo è fare in modo che tutti gli amanti di questo splendido manga si divertano nel creare e interpretare il proprio personaggio; tuttavia, accogliamo con piacere anche chi gioca in altri GdR ed è curioso di scoprire le meccaniche di gioco specifiche di questa ambientazione.
    E sicuramente non chiudiamo la porta in faccia neppure a chi guarda al GdR by forum per la prima volta, il nostro regolamento è fatto apposta anche per accogliere i "novizi" di questo tipo di gioco!

    In questo topic troverai tutto quello che ti serve per iniziare a giocare correttamente, ma ricorda che il nostro staff è sempre disponibile per chiarimenti e delucidazioni, anche in privato.

    Non è un iter lungo, lo disegnano così [semi-cit.]: segui tutti i passaggi e scoprirai che la maggior parte impiega non più di due secondi del tuo tempo.

    CREARE IL PROPRIO PERSONAGGIO: LA STORIA

    Innanzitutto forse sarebbe meglio che tu leggessi l'AMBIENTAZIONE del Final, dato che è molto diversa dai GdR di Saint Seiya in circolazione.

    Questa sezione contiene il riassunto degli eventi dell'Armageddon, l'immensa catastrofe che si è abbattuta sul mondo e ha cambiato radicalmente le sorti del pianeta a partire da dicembre 2012; il tuo personaggio e la casta a cui appartiene si trovano a lottare contro le forze della Corruzione, un male manifestatosi all'improvviso colpendo dèi, uomini e territori senza distinzione alcuna. Grazie al Fuoco della Speranza acceso da Prometeo e Zeus, tuttavia, il tuo personaggio ha la possibilità di combattere e sopravvivere...e l'appartenenza ad una fazione rispetto ad un'altra determinerà anche il come.
    La priorità è sopravvivere e riconquistare la normalità, oltre a portare avanti gli scopi della propria casta.

    La TIMELINE ti permetterà di avere una panoramica immediata della successione degli eventi menzionati qua e là, con il post [TRAMA] (in continuo aggiornamento) ad approfondire, se ne avrai bisogno, gli eventi specifici dove sono stati mostrati agli utenti. La storyline dell'ARMAGEDDON è dettagliata qui.

    CREARE IL PROPRIO PERSONAGGIO: LE FAZIONI

    Magari hai già in mente un personaggio da usare e come esso sia sopravvissuto fino ad oggi, ma la prima domanda che devi porti è: che armatura scelgo? Guarda in GERARCHIA per vedere quali armature di livello IV o inferiore sono disponibili. Non sarà infatti possibile (per ovvi motivi) iniziare il gioco con un'armatura di livello più alto di questo (ex. le Gold Cloth).

    Non sempre l'armatura che si desidera è libera in Gerarchia. Lo Staff consiglia di solito di dirottare la propria scelta altrove, offrendo alternative caso per caso, ma è comunque possibile fare richiesta di Iscrizione e "giocarsi" l'armatura in un duello che sarà valutato dai Giudici per assegnare l'armatura al vincitore. Questa casistica è possibile solo fra utenti in Addestramento.
    In questo topic puoi trovare le specifiche riguardo la Sfida fra Utenti.

    Ogni armatura appartiene ad una fazione (anche chiamata casta) ben precisa, che ne regola la natura, la storia e spesso anche le linee interpretative del personaggio stesso! Negli anni abbiamo cercato di differenziarle al meglio, offrendo la possibilità di giocare anche personaggi non umani o umanoidi, se bene inseriti nel contesto della casta.

    Scorrendo la Gerarchia, puoi trovare:


    SAINT
    dFlWWQR
    Tipo: Umana | Dio: Athena
    Scopo: Proteggere gli esseri umani, permettendo loro di gestirsi liberamente, liberi da qualsiasi influenza esterna.
    Particolarità: Ogni cavaliere di Atena dispone di una particolare tecnica, che non conta nel numero di tecniche massime, che si chiama "Favore di Atena". Qui si trova la descrizione.

    GUIDA AI SAINT

    SPECTRE
    lfRqGnu
    Tipo: Non-umana (a parte i Risorti) | Dio: Hades
    Scopo: Conquistare realtà e dimensioni, assorbendo l'energia spirituale dei loro abitanti per espandere la Dimensione Infernale ed accrescere il loro potere.
    Particolarità: A partire dall'Energia Blu, è possibile assumere (in via estetica) la Vera Forma fuori dalla Dimensione Infernale. Qui le specifiche a riguardo.

    GUIDA AGLI SPECTRE

    BLACK SAINT
    lfRqGnu
    Tipo: Umana | Dio: Nessuno
    Scopo: Liberarsi dai vincoli mortali raggiungendo il massimo controllo del Cosmo, tramite qualsiasi mezzo e a qualsiasi costo.
    Particolarità: Ogni Cavaliere di Nero dispone di una particolare tecnica, che non conta nel numero di tecniche massime, che si chiama "Vigore Oscuro". Qui si trova la descrizione.

    GUIDA AI BLACK SAINT

    CAVALIERI IMPERIALI
    lfRqGnu
    Tipo: Umana | Dio: Poseidone
    Scopo: Espandere Atlantide e riportarla alla sua antica gloria, così da poter guidare gli umani in una nuova età dell'oro.
    Particolarità: Ad Energia Blu, i Primarchi possono accedere alla Khala, la misteriosa conoscenza collettiva dei loro predecessori che permette anche di risvegliare un'ulteriore abilità. Qui si trova la descrizione.

    GUIDA AI CAVALIERI IMPERIALI

    GUERRIERI DIVINI
    lfRqGnu
    Tipo: Umanoide | Dio: Odino
    Scopo: Comandare ognuno la propria legione di soldati di Asgard per proteggere la loro nazione ed eseguire la volontà degli Dei.
    Particolarità: È possibile giocare razze fantasy come elfi, nani, vrykul, drow. Inoltre, ad Energia Blu, è possibile per ogni Guerriero Divino votarsi ad un preciso dio nordico ottenendo il suo favore tramite l'Ordalia. Qui si trova la descrizione.

    GUIDA AI GUERRIERI DIVINI

    TITANI & GIGANTI
    lfRqGnu
    Tipo: Non-umana (Titani), umana/non umana (Giganti)
    Scopo: Riconquistare ciò che era anticamente loro dalle mani degli olimpici, combattere i loro antichi nemici ora risvegliati.
    Particolarità: A Energia Blu, per i dodici Titani è possibile assumere (esteticamente) la Vera Forma e risvegliare pienamente i loro poteri, come dettagliato qui. I Giganti invece possiedono la capacità di assumere fin da subito la Vera Forma in modo funzionale, potendo cambiare di dimensioni all'interno del combattimento, secondo le specifiche descritte qui

    GUIDA AI TITANI E AI GIGANTI

    ELETTI
    lfRqGnu
    Tipo: umana/non umana | Dea: G.E.A.
    Scopo: Singolarmente custodire l’aspetto che rappresentano, in gruppo custodire il Creato
    Responsabile di casta: ///
    Particolarità: A Energia Blu, per tutti gli Eletti è possibile assumere (esteticamente) la Vera Forma, come dettagliato qui. Gli Araldi invece possono aumentare, a Energia Viola, la versatilità dei propri poteri e della propria influenza grazie all'Apoteosi, che viene spiegata qui.

    GUIDA AGLI ELETTI

    DAIMON
    lfRqGnu
    Tipo: Non-umana | Dio: Phanes, Protogenoi
    Scopo: Aumentare l’influenza degli Dei Antichi, conservare il piano originale del Creatore al fine di evitare la distruzione per entropia del Creato.
    Responsabile di casta: ///
    Particolarità: A Energia Blu, per tutti i Daimon viene sbloccata l'abilità Volo ed è possibile assumere una Vera Forma funzionale in combattimento, come dettagliato qui. Per ogni Daimon è possibile ascendere al rango di Arcangelo, ottenendo poteri speciali a seconda della sua schiera.

    GUIDA AI DAIMON


    La storia di ogni casta è contenuta nelle GUIDE, che troverai sempre pronte da consultare nella loro sezione apposita (in Tutorial & meccaniche). Leggerle è fondamentale per creare personaggi che si incastrino nella storia del forum senza troppe revisioni da parte dei blaster e dei capicasta, oltre a dare molti spunti di ruolo e di impostazione del personaggio. Fra molte caste non scorre buon sangue, molte delle loro roccaforti sono inaccessibili e determinate informazioni sono segrete: saperlo terrà al sicuro il tuo personaggio da errori facilmente evitabili.

    Ricorda: non c'è una casta più debole delle altre, perché abbiamo ampliato dove necessario e dato a tutte la possibilità di essere egualmente competitive. In più ogni casta ha una storia ricca e articolata alle spalle (fatta anche dai precedenti pg), a cui tu stesso magari potrai contribuire!
    Tutte le fazioni presentano sfide interpretative diverse, adatte a ogni tipo di giocatore.


    CREARE IL PROPRIO PERSONAGGIO: L'ARMATURA

    Dopo che avrai scelto l'armatura e avrai preso informazioni sulla casta, puoi passare alla creazione formale del personaggio scegliendo l'armatura che andrà a indossare, insieme ai suoi poteri. Quasi tutte le fazioni presentano cloth già apparse nel mondo di Saint Seiya, ma come avrai notato, molte offrono anche e soprattutto la possibilità di inventare un'armatura. La GUIDA ALLA CREAZIONE DA ZERO spiega alla perfezione come fare, offrendo linee guida e suggerimenti su dove inserire il mito a cui si ispira il personaggio.

    Se conosci già l'ambiente di Saint Seiya saprai già più o meno i poteri dell'armatura che hai scelto, ma anche in caso contrario basta guardare il topic dei POTERI DELLE ARMATURE per vedere se abbiamo già assegnato abilità precise alla tua scelta, oppure abbiamo consolidato quelle che sono apparse nelle varie serie.

    A questo punto puoi avere due possibilità:

    1. L'armatura è già comparsa nella serie: la scelta è obbligata a quelle da noi indicate. Solitamente, quando il personaggio presentava meno di due abilità, abbiamo assegnato noi un'altra in linea con il mito. La dicitura [mostrati ma interpretabili] indica più libertà nella scelta delle abilità di partenza;

    2. L'armatura è da inventare o presenta [non mostrati]/[mostrati, ma interpretabili]: Si assegnano due abilità coerenti con il mito/leggenda/religione/mostro a cui l'armatura è legata. Aprire un topic in Dissertazioni Varie o in Tutorial & Meccaniche GdR permette di capire se magari è già stata proposta un'idea simile in passato oppure aiuta a sbrogliare eventuali dubbi sorti dopo una ricerca autonoma.

    Tutte le armature, inventate o meno, che presentano non più di due abilità, possono aggiungere un'altra abilità coerente raggiunta l'Energia Blu. Il risveglio della terza abilità viene solitamente giustificato all'interno del test, oppure in un'attività a parte.

    L'ELENCO DELLE ABILITA' ti fornirà tutte le informazioni base per i poteri. Lo abbiamo diviso per praticità in due topic in ordine alfabetico: A-L e M-Z

    CREARE IL PROPRIO PERSONAGGIO: LA SCHEDA

    A questo punto hai tutte le carte in regola per creare la Scheda.
    Dirigiti nella sezione Iscrizioni & Schede e apri un nuovo topic usando il MODULO PER L'ISCRIZIONE, che è anche corredato da istruzioni precise. Uno staffer si occuperà di inserirti in Gerarchia e ammetterti al gruppo In addestramento.

    Adesso puoi accedere alle sezioni delle Schede. Apri un topic in Schede da Valutare e comincia a creare il tuo personaggio riempiendo i vari campi della SCHEDA TIPO.
    Queste sono le informazioni assolutamente necessarie per creare una scheda:

    • si parte con l'Energia Bianca;
    • la lettura delle abilità che competono la tua cloth (e che non vanno copincollate, bensì scritte di proprio pugno ispirandosi a quelle in regolamento);
    • la lettura della storyline;
    • l'inserimento dell'Armageddon nel proprio background, che deve spiegare dove il personaggio si trovava il 21 dicembre 2012 e il suo destino a partire da quella data. È possibile in alcuni casi approfondire quest'ultima informazione durante l'addestramento, ma in linea di massima è consigliabile dare indicazioni su un lasso di tempo che copre i 5 anni;
    • la lettura delle COSMO, ENERGIE E PARAMETRI TECNICI, che ti aiuterà a vedere gli avanzamenti delle varie Energie e a capire come e quanto colpisce il tuo personaggio. E' consigliabile copiare nella scheda quelle che competono la propria Energia;
    • la lettura del topic sui SENSI IN SAINT SEIYA: ti permetterà di capire di più sui sensi aggiuntivi che si sbloccano avanzando di Energia;
    • la lettura della Guida della casta a cui sei interessato, se non l'hai già fatto.


    NOTA IMPORTANTE: è severamente vietato copiare da schede di altri utenti senza aver chiesto e ottenuto l'esplicito consenso da parte del proprietario della scheda stessa. In caso di violazione di questa regola fondamentale, il Consiglio adotterà un provvedimento nei confronti di chi ha copiato senza permesso che comprenderà, come minimo, un Warn.

    Finita la scheda? Fai RICHIESTA DI CORREZIONE: i Blaster si occuperanno di dirti se le abilità e le tecniche che hai scritto presentano errori o parti da modificare. Il loro compito è rendere equilibrato il gioco. Ti verrà detto di preciso cosa devi modificare, e potrai sempre chiedere chiarimenti se non capisci qualcosa (ma la loro decisione è insindacabile: sono giocatori con moltissima esperienza e sanno fare il loro lavoro).
    Ricorda inoltre che recentemente è stato aggiunto anche il blast del background: se il tuo personaggio ha compiuto azioni che non sono compatibili con la storyline del forum (ha ucciso un Gran Sacerdote, per esempio), il blaster te lo farà notare e dovrai modificare. Questo non per censura, ma per evitare incoerenze.

    CREARE IL PROPRIO PERSONAGGIO: L'ADDESTRAMENTO

    Mentre aspetti che la scheda venga corretta o che siano completati le ultime correzioni, puoi procedere alla RICERCA DEL MAESTRO che ti introdurrà al gioco tramite un Addestramento, dove potrai toccare con mano cosa significa giocare e sviluppare il tuo personaggio. Nella sezione Gerarchia & Maestri puoi trovare i topic di riferimento di ognuno di loro, che illustra l'Energia limite, eventuali caste preferite e la disponibilità.
    È possibile per il Maestro aprire l'addestramento anche mentre la scheda è in via di approvazione, l'importante è aver dato abbastanza materiale perché ciò avvenga.

    Le REGOLE DEI COMBATTIMENTI sono la spina dorsale del nostro gioco e ti aiuteranno, soprattutto durante l'addestramento, a capire come muovere il tuo personaggio in duello. Molti dei topic nella sezione Tutorial & meccaniche GdR sono generalmente molto utili per comprendere questa dinamica.

    Concluso l'addestramento, ti verrà assegnata dai Giudici un'Energia di partenza che corrisponderà alla performance generale: Gialla se discreta, Verde se buona, Rossa se notevole. Da lì in avanti, l'ambientazione del Final è a tua disposizione, così come chi la popola: il tuo personaggio diventerà sempre più forte avanzando di Energia e scontrandosi con avversari temibili, magari scoprendo segreti mai rivelati fino a quel momento.

    Buon divertimento!




    Edited by ~S i x ter - 9/2/2024, 02:54
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2012, 21:27   14350 views
  Share  
.