Saint Seiya Final  - I Cavalieri dello Zodiaco - Full Professional RpG by Forum

 
BENVENUTO!
C'era un tempo in cui gli dèi lottavano per il dominio della Terra e il mondo era sempre in bilico tra speranza e terrore. Dai Cavalieri dipendeva il destino dell'umanità, ma nessuno aveva mai contemplato l'idea che potessero fallire e condannare tutti a vivere nell'oscurità. Il Male è arrivato. E adesso dèi, Cavalieri e uomini lottano per sopravvivere. Brucia il tuo Cosmo. La Fiamma della Conoscenza ti proteggerà... ma per quanto ancora?


Il Saint Seiya Final è un gdr by forum che prende spunto dalla celebre opera di Masami Kurumada "Saint Seiya", tradotta in Italia come "I Cavalieri dello Zodiaco". In questa ambientazione, guerrieri legati a una divinità del pantheon greco (e norreno) lottano fra di loro e fanno scontrare i propri ideali per far prevalere la propria divinità.

Tuttavia, a differenza di molti altri forum sullo stesso argomento, il Final ha sviluppato negli anni una sua trama originale che, dal 21 dicembre 2012, ha spostato la propria storyline in un'ambientazione post-apocalittica.

Un Male senza nome, conosciuto semplicemente come Corruzione, si è incarnato nelle maniere più diverse e attacca senza alcuna pietà o distinzione i vari schieramenti, in un mondo che non è più quello che conosciamo ora.

Rivoluzionando il sistema di gioco, il Final ha creato un nemico comune a tutte le caste, che ora devono portare avanti i loro interessi mentre la Corruzione cerca di ostacolarli in ogni modo: in ogni attività aperta fuori dalle sicure mura delle roccaforti sarà possibile essere attaccati da Corrotti controllati dallo Staff, la cui potenza e numero sarà casuale.

Inoltre, il forum organizza anche eventi totalmente originali come le Work of Art (piccoli concorsi di scrittura con traccia scelta dal Master), tornei molto bizzarri in cui tutto dipende da un dado e le Krisis Quest, dove solo una scelta è quella giusta per proseguire l'avventura.
ULTIME NOTIZIE


GEMELLATI
AFFILIATI
dAXEFvO

Nel caso tu non voglia prendere nessuna delle armature in gerarchia puoi crearne una ex novo, seguendo alcuni accorgimenti.
La prima cosa da fare è individuare a quale casta vuoi appartenere. Alcune caste hanno un tipo di gioco più stringente di altre, alcune sono totalmente dedite allo scopo mentre altre sono più libere.
Inoltre nelle caste dove è possibile creare un’armatura inventata è necessario seguire delle linee guida per quanto riguarda ciò che quell'armatura è o rappresenta. Queste linee guida sono di seguito alla voce "Regole di Creazione"

Caste



Saints di Atena
Scopo: Proteggere gli esseri umani, permettendo loro di gestirsi liberamente, liberi da qualsiasi influenza esterna.
Regole di Creazione: Bisogna ispirarsi al mito della costellazione a cui l’armatura creata fa riferimento. I poteri che possono esserle assegnati deriveranno da lì.

Black Saints
Scopo: Liberarsi dai vincoli mortali raggiungendo il massimo controllo del Cosmo, tramite qualsiasi mezzo e a qualsiasi costo.
Regole di Creazione: Esattamente le stesse dei Saints. Nella scelta delle abilità o delle tecniche dell’armatura bisognerà inserire una nota "lato oscuro" ove possibile, pervertendo le abilità originali della cloth di Athena, e/o attingendo ai lati più negativi del mito su cui si basa. Ad esempio se l’armatura si rifà ad un mito in cui è presente l’elemento Luce si cercherà di caratterizzarla in modo “oscuro”, ad esempio tramite una luce che causa particolare dolore o è capace di bruciare l’anima di chi colpisce.

Marine di Atlantide
Scopo: Espandere Atlantide e riportarla alla sua antica gloria, così da poter guidare gli umani in una nuova età dell'oro.
Regole di Creazione: Ogni Scale, il nome dell’armatura dei Marine, è connessa ad un’entità marina o in qualche modo legata al mare. Cose come sirene, tritoni, mostri marini in genere, spiriti marini etc… vanno benissimo. Si può attingere a qualsiasi mitologia, il marine creato poi sarà un soldato del Marine Shogun che è responsabile della zona geografica da cui proviene. Per esempio il Marine di Umibozo, dall'origine giapponese, farebbe parte della flotta del Marine Shogun del Cavallo del Mare, che presiede l’Oceano Pacifico Settentrionale.

Spectre
Scopo: Conquistare realtà e dimensioni, assorbendo l'energia spirituale dei loro abitanti per espandere la Dimensione Infernale ed accrescere il loro potere.
Regole di Creazione: Gli Spectre sono le 108 Stelle del Destino, 108 spiriti maligni ancestrali rinchiusi dai Titani nel Vaso di Pandora e ora sotto il controllo di Ade. Per creare nuovi spectre bisogna tenere presente che essi sono entità di qualsiasi genere che hanno giurato fedeltà ad Ade per gli scopi più diversi e sono molto antichi. Non tutti gli spectre sono creature malvage in senso assoluto, esempi sono tra gli spectre originali il Grifone, la Driade o il Bennu, però sono in qualche modo collegati con aspetti negativi della loro natura: il Grifone rappresenta il controllo assoluto, un mostro che governa i cieli e la terra, la Driade la natura che odia gli esseri viventi, il Bennu colui che rapisce le anime dei viventi.
Così nella creazione di nuovi spectre si può attingere da qualsiasi mitologia, prendendo sia entità definite (es. Baba Yaga), sia entità indefinite (es. Il Lich, il Lupo Mannaro) legate a cose malvage o oscure oppure entità definite o indifinite non maligne in origine ma con lati oscuri che svilupperete nella creazione del vostro personaggio, che li hanno spinti ad aderire ai "cattivi" dell’ambientazione. Immaginate, per simplificare, che gli Spectre siano un gruppo di super criminali votati al male. Non tutti i super criminali nascono tali, quindi se l’entità mitologica da voi scelta non lo è descrivete come lo è diventata.
In generale comunque si preferisce la scelta di mostri, definiti o indefiniti, piuttosto che di entità specifiche come dei, angeli o diavoli (sebbene ce ne siano tra gli spectre), per non impoverire la scelta delle altre caste.
Ricordate inoltre che voi sarete l'entità da voi scelta, non un umano da lei posseduta.

Guerrieri Runici
Scopo: Comandare ognuno la propria legione di soldati di Asgard per proteggere la loro nazione ed eseguire la volontà degli Dei.
Regole di Creazione: L'abilità a scelta deve essere pertinente al mito collegato al mostro o all'arma di riferimento. Se nell'anime il potere è chiaro può essere scelto anche quello.
I guerrieri runici non ottengono automaticamente un'abilità nuova ad energia blu, ma devono sostenere l'Ordalia. Questo è uno svantaggio dal punto di vista di "facilità" di ottenimento dell'abilità, ma un vantaggio poiché permette di prendere abilità che nulla hanno a che fare con l'armatura.

Giganti
Scopo: Aiutare i Titani a riconquistare il mondo, riportando in auge il loro impero.
Regole di Creazione: Il nuovo Gigante deve essere uno dei numerosi giganti della mitologia greca ed i suoi poteri devono ispirarsi al mito scelto.

Daimon
Scopo: Aumentare l’influenza degli Dei Antichi, conservare il piano originale del Creatore al fine di evitare la distruzione per entropia del Creato.
Regole di Creazione:
Angeli dello Splendore: Qualsiasi entità divina o semidivina benevola di qualsiasi religione in cui si riconosca un Ente Supremo (in questo caso l’Ente Supremo è Phanes che ha in Etere il suo rappresentante). Praticamente gli angeli nel senso più classico del termine. Qualsiasi mortale che sia asceso grazie alle sue enormi virtù

Angeli della Sorte: Qualsiasi entità divina o semidivina di qualsiasi religione che sia particolarmente legata al concetto di sorte, di equilibrio, di legge. Ananke è la loro signora, che porta avanti il disegno di Phanes custodendo l’Equilibrio e il Destino. Qualsiasi eroe o personaggio storico che abbia vinto le avversità della sorte o abbia compiuto il suo destino (es. classici eroi della mitologia greca che superano mille avversità). Anche personaggi inventati ascesi con le stesse caratteristiche.

Angeli della Furia: Qualsiasi entità divina o semidivina di qualsiasi religione che sia particolarmente legata al concetto di guerra, sfida, combattimento, furia, caos. Polemos è il Dio Antico della Guerra, loro signore, che porta avanti il disegno di Phanes eliminando i deboli e portando all’evoluzione tramite lo scontro continuo. Qualsiasi eroe o personaggio storico che sia legato agli stessi aspetti degli altri Angeli della Furia (es. conquistatori, duellanti, mercenari etc…). Anche personaggi inventati ascesi con le stesse caratteristiche.

Angeli dell’Oscurità: Qualsiasi entità divina o semidivina maligna di qualsiasi religione che abbia scopi connessi con i dannati, con l’inferno, con l’aldilà etc… I classici diavoli o demoni per intenderci. Erebo è il Satana dell’ambientazione, il cui scopo è tentare i mortali così da individuare gli indegni e gli impuri e precipitarli nell’orrore senza fine del Tartaro. Gli Angeli dell’Oscurità lo aiutano in ciò. Qualsiasi mortale particolarmente infame che si sia guadagnato di dare una mano ad Erebo.

Eletti di Gea
Scopo: Singolarmente custodire l’aspetto che rappresentano, in gruppo custodire il Creato
Regole di Creazione:
Generale: Gli eletti di gea sono entità che rappresentano il concetto di un aspetto della natura, quindi potete crearlo voi, non c’è bisogno che esista un corrispettivo mitologico se c’è. Quindi se non trovate lo Spirito Protettore di Tutti i Lupi in nessuna mitologia o se quello che trovate non vi piace lo sarà il vostro personaggio. Inoltre un Eletto di Gea sarà sempre collegato a ciò che rappresenta o difende, non all'entità da cui ha eventualmente preso ispirazione: non sarà quindi Eletto di Gea di Fuijin, ma Eletto di Gea del Vento. Lui E' lo Spirito protettore di quel dato elemento. Fuijin è semplicemente l'identità e il nome dell'incarnazione dello Spirito del Vento.

Animali: Entità che rappresentano un tipo di animale reale, esistente o estinto. Quindi no ad animali fantastici come unicorni o draghi. No a divinità o entità che hanno semplicemente l’aspetto di un animale. Sì a spiriti mitologici che rappresentano l’essenza di un dato animale reale (es. Kitsune, la volpe a nove code, è una volpe molto sapiente e potente). I poteri saranno ispirati agli aspetti reali, mistici e allegorici dell’animale.

Vegetali: Entità che rappresentano un tipo di vegetale reale, esistente o estinto. Anche qui quindi niente piante fantastiche ne divinità o entità che sono legate incidentalmente a piante o hanno nelle piante la loro manifestazione (es. L’Eletto della Quercia non avrà i fulmini di Zeus perché è la pianta sacra a Zeus). Sì a entità mitologiche che siano la manifestazione della pianta (es. L’Uomo Verde). I poteri saranno ispirati agli aspetti reali, mistici e allegorici della pianta.

Elementi: Entità che rappresentano la manifestazione di un elemento. Niente entità che hanno tra i loro poteri la gestione di quell’elemento (es. no ad Efesto come Eletto di Gea del Fuoco). Sì ad entità mitologiche che sono quell’elemento e non hanno altri scopi se non essere quell’elemento (es. Raijin è il Dio del Tuono, la sua manifestazione). I poteri sono ispirati all’elemento e alle sue implicazioni reali e mistiche.

Luoghi: Entità che sono le protettrici di luoghi o di gruppi di luoghi specifici. Niente entità che sono legati a luoghi perché vivono lì (es. No a Tifone Eletto di Gea dei Vulcani). Sì ad entità mitologiche che hanno lo scopo di proteggere un luogo e ne condividono i poteri (es. la ninfa di un fiume particolare). I poteri sono ispirati al luogo protetto, alle sue implicazioni reali e mitologiche.

Malattie: Entità che sono le malattie. Niente entità che causano malattie come potere tra gli altri. Sì a entità mitologiche che sono la manifestazione di una specifica malattia. I poteri sono legati agli effetti che quella data malattia ha.

Abilità



Ogni personaggio inventato ha la possibilità di avere due abilità iniziali che siano coerenti con il mito scelto o con le caratteristiche dell'armatura scelta.

Ad energia blu ogni cloth di primo addestramento che ha masismo due abilità di partenza potrà scegliere una terza abilità, determinata con gli stessi parametri delle altre due. Cloth asgardiane e i primarchi atlantidei sono escluse da questo discorso in quanto dotate di una meccanica di casta particolare.
Se avete dubbi sulle abilità da assegnare potete chiedere suggerimenti ai Blaster aprendo un topic nella sezione Dissertazioni Varie

F.A.Q.



Domanda: Ho alcuni personaggi mitologici che mi piacerebbe interpretare, ma non so se stanno meglio tra gli Spectre, tra i Daimon o tra gli Eletti di Gea. Sono Seth, l’Inugami, la Salamandra. Come devo muovermi?

Risposta: Iniziamo da Seth. Seth è rappresentato dalla testa di Asino, ciò però non ne fa un candidato per l’Eletto di Gea dell’Asino, visto che è solo una questione di aspetto. Seth è un dio oscuro, maligno e caotico. E’ anche un dio protettore del deserto, ma questo non lo rende un candidato per l’Eletto di Gea del Deserto, perché è tante altre cose.
Potrebbe essere benissimo un Daimon dell’Oscurità o, se giustificato bene, uno Spectre. Idealmente ogni divinità Egizia calza bene con uno dei quattro tipi di Daimon.
Inugami è uno spirito vendicatore della mitologia giapponese che ha l’aspetto di Cane. Anche qui, il solo aspetto non lo rende idoneo per l’Eletto di Gea del Cane. Potrebbe benissimo essere un Daimon della Furia o, anche qui se giustificato bene, uno Spectre.
La Salamandra può essere sia l’Eletto di Gea della Salamandra, se la si intende come animale reale. Mentre se la si intende come spirito manifestazione massima del fuoco allora andrebbe bene come Eletto di Gea delle Fiamme. In questo caso l’armatura avrebbe le fattezze di una salamandra.

Domanda: Voglio fare un Demone, lo metto tra i Daimon o tra gli Spectre?
Risposta: Tutto dipende dallo scopo che vuoi dare al tuo personaggio. Sarà un demone che ama giocare con le anime degli umani per precipitarle all’inferno e che gioca la partita con gli angeli (classico demone o diavolo da film) o sarà un demone che si ciba delle anime per distruggere ogni cosa e rendere grande Ade, nemica sia degli Angeli classici che dei Diavoli classici?
Da ciò dipende la casta in cui metterlo. Come detto prima sarebbe meglio, per non impoverire la casta dei Daimon, mettere tutti i demoni che hanno un nome e una funzione tra gli Angeli dell’Oscurità, ma la tua richiesta sarà comunque valutata anche in base al background che darai al tuo personaggio.

Domanda: Posso usare un essere mitologico come ispirazione per il mio eletto di Gea.
Risposta: Dipende. Se l’essere mitologico è un dio o un eroe con la faccia d’aquila che era un donnaiolo e sparava palle di fuoco direi proprio di no. Questo lo puoi mettere tra i Daimon. Se invece è lo spirito dell’aquila di una qualche mitologia, signore di tutte le aquile e basta allora puoi fare l’Eletto di Gea dell’Aquila ispirandoti a quel mito.

Domanda: Quindi posso usare Argo, il Cane di Ulisse, come Eletto di Gea del Cane?
Risposta: No, Argo è un cane tra tanti, per quanto particolare nelle caratteristiche. Sarebbe andato bene se fosse il Signore dei Cani, Spirito del Cane etc...

Domanda: Posso impersonare qualsiasi Dio o entità divina?
Risposta: No. Le divinità sono generalmente creature molto potenti che sono già usate dai Quest Master. Tuttavia è possibile che alcune si siano reincarnate o risvegliate indebolite, quindi quando volete scegliere una divinità "famosa" o un'entità "famosa" chiedete sempre in Dissertazioni Varie.
Sicuramente non si possono usare Luficero/Iblis, Michele, le divinità Olimpiche, le divinità Norrene e le divinità supreme dei vari pantheon. Per il resto chiedete.

Domanda: Vorrei impersonare un personaggio visto nel Lost Canvas/Episode G che non è annoverato tra le caste. Come faccio?
Risposta: Quei personaggi sono assimilati in base alle loro caratteristiche ad una delle caste giocabili. Ecco un elenco provvisorio:
- Taonia (Lost Canvas, Gaiden di Dohko): Fanno parte degli Eletti di Gea, distribuiti nei 5 tipi come più opportuno
- Jaguar (Lost Canvas, Gaiden di Cardia): Fanno parte dei Daimon, distribuiti tra le quattro schiere come più opportuno
- Jewels (Lost Canvas, Gaiden di Degel): Angeli dell’Oscurità
- Gladiatori (Episode G – Assassins): Sono tecnicamente I Gold Saints di una realtà alternative, quindi non si possono giocare. Tuttavia se si vuole un personaggio ispirato a loro lo si può mettere tra gli Angeli della Furia
- Esercito del Dio del Sole, Divinità Egiziane (Episode G): Fanno parte dei Daimon, distribuiti tra le quattro schiere come più opportuno
- Casata di Lugh (Lost Canvas – Gaiden di Regolus): Angeli dello Splendore
- Balor (Lost Canvas- Gaiden di Regolus): Angelo dell’Oscurità
- Berserker (Lost Canvas- Gaiden di Deuteros): Angeli della Furia
- Felser (Lost Canvas - Gaiden di El Cid): Spectre

Se volete impersonare qualcosa non in elenco chiedete pure in Dissertazioni Varie e vi sarà data risposta.


ob9ngrM

Anxious when it's dark was skinned by ©JackGaunt
glyphish iconset & IconArchive