F.A.Q.

Frequently Asked Questions

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    13,433
    Location
    Tutto era morto...tranne la guerra

    Status
    GHOST
    SAINT SEIYA FINAL - ARMAGEDDONF.A.Q. GdR

    ◦ Burocrazia generale
    ◦ Specifiche di Regolamento
    ◦ Addestramenti/Test/Cambi
    ◦ Trama
    ◦ Creazione e estetica del pg


    BUROCRAZIA GENERALE

    D: Richiedo di modificare l'Energia in scheda e apportare migliorie grafiche (immagini, layout, colori, farfalle ed unicorni).

    R: Procedi pure. Si fa richiesta nel topic apposito solo per le abilità e le tecniche da inserire e modificare.


    D: Non sono d'accordo con ciò che dice il blaster.

    R: Le decisioni dei blaster sono insindacabili.


    D: Perché mi vengono corrette le abilità? Le ho copiate pari pari dall'elenco che si trova nel Regolamento!

    R: Perché l'elenco in questione NON è lì per farsi copiare, bensì per offrire un esempio generale di cosa offre quale potere a chi è nuovo dell'ambiente, oppure non ancora abbastanza ferrato in materia. Viene richiesta l'inventiva non solo nel postare, ma anche nel costruire la propria scheda.


    D: C'è la possibilità di "prenotare una cloth" ovvero fare in modo che non si occupi mentre sto effettuando un cambio di energia o altre attività?

    R: No, non è possibile. C'è la possibilità di sfidarsi con il candidato di essa una volta terminato l'addestramento o raggiunti i requisiti necessari.


    D: Ma se io scrivo "nessuna mia tecnica è autoconclusiva" come fanno molti, vale a prescindere da quali e quante oscenità io abbia scritto in scheda?

    R: No. La scheda va resa leggibile e soprattutto regolamentare proprio a partire dalle tecniche e dalle abilità. Pertanto i testi delle stesse dovranno essere scritti in modo legale, la scusante di quella famigerata frase a fondo scheda non ha alcun valore.

    SPECIFICHE DI REGOLAMENTO

    D: Il mio personaggio può raggiungere con difficoltà la velocità della luce: in cosa consiste questa difficoltà?

    R: Con "con difficoltà" si intende che quello è sì il picco massimo di velocità raggiungibile, ma per arrivarci bisogna fare uno sforzo maggiore rispetto allo spostamento standard, che è un po' più sotto, ma comunque maggiore di quello dell'energia precedente. Un colpo scagliato alla velocità della luce con la suddetta difficoltà, sarà quindi molto più dispendioso di un colpo normale.


    D: Un PG si può spostare a velocità vertiginose quando raggiunge energie alte. Di conseguenza i suoi riflessi migliorano al punto da poter gestire azioni e reazioni a quella velocità?

    R: Sì, ma solo quando il suo cosmo è già attivo, ovvero non completamente sopito. È possibile sorprendere anche un'Energia Suprema, finché il divario energetico non è abissale. Oltre le due energie di differenza, la differenza di velocità è così alta che il cosmo più potente in stato di quiete concede velocità e reazioni comunque superiori a quelle dell'avversario.


    D: Come si quantifica la differenza di forza/agilità/resistenza quando si ha una di queste abilità straordinarie?

    R: Non c'è un parametro fisso, come per cosmo straordinario si considera come qualcosa a a partire da metà strada tra l'energia posseduta e quella successiva. All'aumentare dell'energia aumenta la differenza, dato che come per ogni abilità ne migliora il controllo. Una abilità straordinaria ad Energia Nera è più vicina all'energia successiva di quanto lo sia una ad Energia Rossa.


    D: Devo combattere contro XXX, ma ci sono una/due/tre/troppe Energie di differenza. Come posso giocarla in maniera paritaria?

    R: La questione del livellamento va affrontata secondo le dinamiche preesistenti tra te e il personaggio con cui vuoi giocare. Un personaggio malvagio di Energia alta può giocare al gatto col topo, un alleato di Energia bassa può chiedere a uno più potente di insegnargli a combattere meglio. Per qualunque altra ragione che coinvolga trame interne o ragioni particolari, è meglio chiedere allo staff l'approvazione.
    Dal punto di vista di regolamento, l'unico livellamento accettato è quello in negativo di un personaggio di Energia alta, che adeguerà i suoi colpi a quelli dell'Energia avversaria o attuerà malus temporanei. È possibile effettuare livellamenti in positivo (personaggio di Energia bassa che riceve un boost) solo se si duella contro un quest master abilitato, che potrebbe concedere nei limiti del ragionevole un bonus temporaneo all'avversario.

    ADDESTRAMENTI/TEST/CAMBI

    D: Salve, sono XXXXX. Noto che il mio maestro non risponde da un paio di giorni, non so come contattarlo. Magari qualche admin o moderatore potrebbe farmi la cortesia di ricordargli che esisto?

    R: I maestri sono essere umani, ed in quanto tali seguono una vita umana e sociale. Può capitare che per motivi vari qualcuno di loro possa assentarsi qualche giorno oppure non riesca a trovare il tempo necessario per postare all'addestramento. Non c'è bisogno di assillarli. Qualora si noti che il problema persista per un tempo ragionevolmente lungo (dalle due settimane in poi senza alcuna notizia si può cominciare a indagare), si prega di comunicarlo via MP ad un membro dello staff, il quale provvederà a ricercare la soluzione più accomodante.


    D: Che energia si ha a fine addestramento?

    R: Dipende dalla tua performance. Post eccessivamente corti, fuori traccia in modo persistente o in linea di massima mediocri secondo i parametri conducono a una Gialla. In caso di prova nella norma, si ottiene la Verde, mentre per casi di eccezionale bravura si può concedere la Rossa.
    Ricorda che vengono presi in considerazione diversi parametri durante la valutazione del test e che, solitamente, il Master fa notare errori gravi dove possibile e fa direttamente rifare il post in caso di castronerie evidenti (tenendone conto al momento di portarlo in valutazione).


    D: Non ho passato il test ma tizio si, lo staff fa favoritismi?

    R: NO.


    D: Ho fatto due ruolate e un duello, posso fare il test per la Rossa/Blu?

    R: Sono troppo poche. Segui le indicazioni di questa pagina. Al momento di richiedere il passaggio di energia è possibile che attività non finite, ma ben avviate, vengano comunque contate a discrezione del Burocrate.


    D: Sono in addestramento, posso fare ruolate o duelli?

    R: Durante il primo addestramento solo una ruolata non impegnativa con il permesso del master. Durante addestramenti secondari per cloth di livello alto o cambi cloth si può ruolare e duellare normalmente, senza la cloth per cui si sta eseguendo il cambio. In casi eccezionali, legati alla trama o a eventi particolari, è possibile vedere un personaggio con indosso una cloth senza che il cambio sia avvenuto/terminato: questi casi non sono sindacabili.


    D: Posso fare il cambio cloth e il passaggio di energia insieme?

    R: No, cambio cloth e passaggio di energia sono due cose separate. Non possono essere fatti con un test unico. Tuttavia è possibile collegare le due quest con un unico filo conduttore, una trama che inizia con il test per il passaggio di energia e in qualche modo si ricollegherà al successivo test per il cambio di cloth. {Il tutto sempre a discrezione dell'utente.}


    D: Quanto durerà ancora il mio add/test?

    R: Dipende! Un addestramento "standard" deve coprire una parte di combattimento inserita all'interno di una trama che, ovviamente, è sempre soggetta a cambiamento a seconda delle azioni del pg. Un master può decidere di prolungare leggermente l'attività per colmare lacune di un utente poco avvezzo all'ambientazione o alle meccaniche di gioco, oppure per premiare un utente entusiasta e donargli una trama ben avviata intorno alle dinamiche del pg. Ovviamente il maestro tende a informare l'allievo in questi casi.


    D: E' possibile fare autoaddestramenti anche per armature da secondo addestramento, o per cambi armatura?

    R: No.


    D: Voglio armatura X, ma è occupata da un altro utente!

    R: Se l'utente in Gerarchia è ancora in addestramento, puoi comunque fare richiesta per la stessa armatura. Alla fine dell'addestramento di entrambi, verrà indetto un duello finale, valutato poi dai Giudici per assegnare l'Energia a tutti e due e l'armatura al candidato migliore. L'altro aspirante dovrà optare per un'altra Armatura, di solito giustificando con il Master questo cambio in qualche post di addestramento aggiuntivo.
    In casi del genere è consigliato comunque guardare a un'alternativa che vada bene per l'utente e il personaggio, aprire un topic in Dissertazioni Varie aiuta.


    D: ...posso sfidare qualcuno che ha già l'armatura?

    R: Ovviamente no.

    TRAMA

    D: Cos'è canon e cosa no dell'opera originale, nella trama del Final?

    R: Consideriamo parte della storyline canonica del Final SOLO la saga del Lost Canvas. È possibile che alcuni eventi vengano spiegati sotto un'altra luce o collegati al canon del forum con alcuni personaggi.
    La serie classica e tutti i suoi elementi, Episode G, Next Dimension, Saint Seiya Omega, Saintia Sho e Soul of Gold non sono parte della storyline. Ovviamente, dove utili allo sviluppo, sono stati fatti tributi o omaggi a determinati elementi e abbiamo fatto il possibile per inserire sempre le armature comparse nelle serie, adattandole alla nostra storia.


    D: Come facciamo a risvegliare un Dio?

    R: Basta semplicemente chiedere ad uno staffer a riguardo, che porterà la cosa in Consiglio e, se ci sono i presupposti, in breve si occuperà di accordarsi con la casta per far partire la quest che prevede il risveglio della Divinità. Ovviamente per far partire un progetto del genere è necessario la casta in questione sia ben "popolata" e attiva.


    D: Nel caso la mia casta non è popolata abbastanza da chi posso farmi aiutare per risvegliare il mio Dio?

    R: Se vi sono i presupposti è possibile chiedere l'aiuto di una casta "amica".


    D: Se risvegliamo la divinità, diventiamo i padroni? =D

    R: No, e anzi, chiedere il risveglio di una divinità è un atto estremamente importante e, come tale, implica serietà, poiché è alquanto probabile che ciò che verterà su tale risveglio affliggerà la continuity dell'intero forum. Inoltre, la presenza della divinità non rende necessariamente più forte la sua casta, bensì ha scopi solitamente ludici e scenici.

    CREAZIONE E ESTETICA DEL PG

    D: E' possibile trasportare la propria armatura in modi differenti dall'avere con sé la relativa Pandora Box o portarsela direttamente indossata?

    R: Sì, è più una questione estetica. Raggiunta una certa potenza e una certa affinità con la propria armatura, puoi farla comparire come più ti piace, in accordo con la casta scelta. Per esempio una cloth di un Saint può apparire in forma totemica dal nulla davanti a lui e poi assemblarsi sul suo corpo. Nella serie si è visto che le cloth possono viaggiare di propria volontà.


    D: È possibile fare un personaggio con una disabilità fisica e/o mentale?

    R: Sì, ma con qualche precisazione riguardo una questione leggermente delicata.
    Per disabilità fisiche (esempio: cecità totale o parziale, sordità, mutismo, mancanza di arti, malattie debilitanti ecc.), il Final ha sempre adottato la politica del buonsenso e dell'accettazione verso una sfida interpretativa.
    Se si vuole giocare un pg con una determinata caratteristica, bisogna essere pronti a giocarlo nel rispetto degli svantaggi che questa caratteristica porta in un contesto dove lottare per sopravvivere è la normalità. Un personaggio che non possiede abilità che compensino la mancanza parziale o totale di un senso (ex. Sensi Straordinari, Consapevolezza Cosmica di Leo, Sensi dello Scorpione di Black Scorpio...) reagirà con più difficoltà a corpi portati tenendo il difetto fisico in mente. Un personaggio muto, sordo o sordomuto senza Telepatia avrà difficoltà a interagire con gli altri personaggi che non conoscono la lingua dei segni. Sesto e settimo senso, risvegliati a seconda dell'energia, possono tuttavia aiutare in alcuni casi.
    Per quanto riguarda condizioni mentali particolari, come sindromi o devianze, si rimanda alla questione del rispetto in generale negli intenti, che non devono essere di presa in giro, e del rispetto del regolamento di Forumfree.


    D: Posso giocare un personaggio non umano? Una forma non umana mi concede vantaggi speciali o altro?

    R: Sì e no. Alcuni schieramenti aprono la possibilità di giocare umanoidi, altri di giocare qualcosa di completamente alieno: rispettivamente, Asgard dà la possibilità di attingere all'immaginario fantasy (nani, elfi, drow, mezzogiganti sono tutte opzioni) e i Daimon si basano proprio sul concetto di giocare qualcosa di non umano.
    Tuttavia, è necessario far notare che, nel primo caso, essere di una razza diversa dall'umano standard non concede vantaggi particolari che non siano dati dalle abilità del pg; nel secondo invece si tratta proprio della sfida interpretativa.



    D: La mia armatura può essere diversa da quella della serie canonica? Non copre niente...

    R: Si è assolutamente liberi di usare immagini di riferimento per l'armatura diverse da quelle originali, dopo gli up cloth. L'idea generale del forum è che ogni armatura, dove è presente la versione "classica", parte così e viene via via personalizzata tramite gli up cloth per simboleggiare anche la crescita del personaggio.
    Armature inventate, indipendentemente dal grado di copertura apparen, seguono i parametri della resistenza indicati nel regolamento.

    Vuoi proporre una domanda da aggiungere? Fai richiesta qui:

    Nuove F.A.Q.



    Edited by ~S i x ter - 7/9/2022, 23:27
     
    Top
    .
0 replies since 8/12/2009, 01:40   2530 views
  Share  
.