Saint Seiya Final  - I Cavalieri dello Zodiaco - Full Professional RpG by Forum

 
BENVENUTO!
C'era un tempo in cui gli dèi lottavano per il dominio della Terra e il mondo era sempre in bilico tra speranza e terrore. Dai Cavalieri dipendeva il destino dell'umanità, ma nessuno aveva mai contemplato l'idea che potessero fallire e condannare tutti a vivere nell'oscurità. Il Male è arrivato. E adesso dèi, Cavalieri e uomini lottano per sopravvivere. Brucia il tuo Cosmo. La Fiamma della Conoscenza ti proteggerà... ma per quanto ancora?


Il Saint Seiya Final è un gdr by forum che prende spunto dalla celebre opera di Masami Kurumada "Saint Seiya", tradotta in Italia come "I Cavalieri dello Zodiaco". In questa ambientazione, guerrieri legati a una divinità del pantheon greco (e norreno) lottano fra di loro e fanno scontrare i propri ideali per far prevalere la propria divinità.

Tuttavia, a differenza di molti altri forum sullo stesso argomento, il Final ha sviluppato negli anni una sua trama originale che, dal 21 dicembre 2012, ha spostato la propria storyline in un'ambientazione post-apocalittica.

Un Male senza nome, conosciuto semplicemente come Corruzione, si è incarnato nelle maniere più diverse e attacca senza alcuna pietà o distinzione i vari schieramenti, in un mondo che non è più quello che conosciamo ora.

Rivoluzionando il sistema di gioco, il Final ha creato un nemico comune a tutte le caste, che ora devono portare avanti i loro interessi mentre la Corruzione cerca di ostacolarli in ogni modo: in ogni attività aperta fuori dalle sicure mura delle roccaforti sarà possibile essere attaccati da Corrotti controllati dallo Staff, la cui potenza e numero sarà casuale.

Inoltre, il forum organizza anche eventi totalmente originali come le Work of Art (piccoli concorsi di scrittura con traccia scelta dal Master), tornei molto bizzarri in cui tutto dipende da un dado e le Krisis Quest, dove solo una scelta è quella giusta per proseguire l'avventura.
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Regole di Valutazione dei Test

Qui di seguito troverete tutte le indicazioni relative alla valutazione dei vari tipi di test che potrete affrontare durante la vostra permanenza sul forum.

Passaggi Energetici

Dopo aver finito l'addestramento si otterrà l'energia gialla (o la verde o la rossa a seconda della bravura del giocatore) e da questo momento in poi, per poter continuare a salire di energia, si effettueranno dei test che verranno giudicati dal consiglio. Però per poter richiedere il test ci saranno dei requisiti particolari.

- Uno dei fattori è l'aver soddisfatto almeno un'attività GDR di un certo rilievo come quest o duelli prima di poter richiedere il relativo test energetico successivo (la cronologia è dunque importante e obbligatoria in scheda), così da costringere in un certo senso il giocatore a migliorare le proprie capacità ed impedirgli di presentarsi sul forum solo quando c'è da "riscuotere potere aggiuntivo".

- Un'altro dei fattori è l'Anzianità, così da premiare i giocatori fedeli al forum nel lungo periodo. Ogni livello richiederà un certo periodo nel forum secondo questo schema:

GiallaVerde: 3/4 attività, di cui almeno 1 duello concluso [15 giorni]
VerdeRossa: 4/5 attività, di cui almeno 2 duelli conclusi [1 mese]
RossaBlu: 5/6 attività, di cui almeno 2 duelli conclusi [1 mese e mezzo]
BluViola: 6/7 attività, di cui almeno 3 duelli conclusi [2 mesi]
ViolaNera: 7/8 attività, di cui almeno 3 duelli conclusi [2 mesi e mezzo]
NeraSuprema: 8/9 attività [3 mesi], di cui almeno 4 duelli conclusi



NOTA^1
: le attività possono essere tutte concluse o, in alternativa, si possono presentare attività concluse per un numero almeno pari a "requisito minimo per l'energia meno 1" più altre attività (almeno o più di 2) ben avviate. Esempio: per la Suprema si può fare richiesta quando si hanno 8/9 attività concluse, oppure 7 attività concluse e almeno (o più di) 2 attività ben avviate.
Nota ^2 : Un duello si considera conteggiabile quando ha almeno 5 post di combattimento effettivo dell’utente. Scontri contro png in quest non sono considerati duelli.
Nota ^3: Il computo delle attività parte dal momento dell'ufficializzazione dell'energia precedente, quindi sono valide le giocate aperte dopo tale data e non dal periodo complessivo passato su questo forum GDR come giocatore. Speriamo dunque non vi siano più dubbi a riguardo.

Riportiamo di seguito un elenco generale per definire quali tipi di attività possono essere contate ai fini del passaggio energetico:


Cosa non conta come attività?

Cosa non conta come attività?
1. Addestramenti
2. Test energetici
3. Cambi cloth
4. Up cloth

Cosa conta come attività?
1. Ruolate
2. Duelli
3. Quest
4. One post (1/2 attività; 1 attività se si arriva tra i primi 3 classificati della WOA)
5. Attività da Master (l'utente deve scegliere se usare tali attività per l'avanzamento del personaggio principale o del secondo personaggio. Non possono sostituire i duelli necessari al passaggio di energia)
6. Attività da Fight Master (l'utente deve scegliere se usare tali attività per l'avanzamento del personaggio principale o del secondo personaggio. Non possono sostituire i duelli necessari al passaggio di energia, a meno che non venga utilizzato il personaggio principale o secondario nello svolgimento del fight test. In quest'ultimo caso, l'attività è assegnata al primo o al secondo personaggio in base all'utilizzo, e il duello non può essere allocato liberamente)


- Nel caso il test non risultasse positivo, il candidato dovrà rispettare dei termini di tempo, alla scadenza dei quali potrà richiedere un nuovo test. I tempi che dovranno passare sono gli stessi già citati; farà fede in ogni caso la data della comunicazione del Consiglio del mancato superamento della prova.

Per la valutazione del test sarà effettuata una miniquest o un duello, grazie al quale il Consiglio potrà verificare non solo il combattimento della persona ma anche la sua effettiva abilità nel puro ruolo, anima del GdR. La lealtà innanzitutto sarà il primo metro di valutazione, le descrizioni e l'interpretazione, ovvero dare vita al proprio personaggio rispettandone la psicologia.

I metri di giudizio saranno:

- Onestà: Come il pg interpreta i danni subiti e le energie disperse;
- Interpretazione PG: Come il pg segue il suo background;
- Strategia: Ciò che lega i suoi attacchi ed il motivo per cui li lancia etc..
- Stile di scrittura: Come scrive i post, se sono semplici e fluidi, complessi, comprensibili, incomprensibili etc...

I voti per ogni caratteristica vanno da 0 a 10
La media dei voti minima per poter passare di energia sono:

Da verde a rossa 6
Da rossa a blu 6 1/2
Da blu a viola 7
Da viola a nera 8
Da nera a suprema 9

IMPORTANTE: Si comunica all'utenza che MAI in nessun caso, per assegnare un'energia, verrà fatta la media aritmetica, ma sarà necessario che l'utente dimostri una certa abilità in tutti e quattro i parametri di giudizio. In poche parole se un utente scrive da Dio, ma non è capace di imbastire una strategia quanto meno accettabile, non verrà mai promosso.

Qui di seguito vi spiegheremo a grandi limiti come valutiamo noi un player e di conseguenza cosa chiediamo allo stesso.

CITAZIONE
Scrittura

Insufficiente: L'utente scrive. Nel senso che le sue sono frasi, non è un analfabeta ed è in grado di mettere in sequenza delle parole. Che poi queste siano leggibili e comprensibili da altri esseri viventi, ammesso che lui stesso sappia discernere ciò che è scritto da ciò che ha pensato mentre stava scrivendo, quello è un mistero che nessuno riesce a spiegarci.

Scarso: L'utente sa scrivere, formula frasi di senso compiuto e da la possibilità a chi legge di capire quello che c'è scritto.

Sufficiente: L'utente scrive in modo corretto e lineare, NON commette errori ed usa uno stile soddisfacente e di scorrevolezza alquanto gradevole.

Buono: L'utente scrive molto bene, rende la lettura del tutto gustosa e accattivante, condendo i suoi post con degli ottimi spunti e ricercando i termini da lui utilizzati.

Ottimo: L'utente è in grado di scrivere davvero benissimo, non commette errori di scrittura nel post, usa accorgimenti stilistici -siano essi semplici oppure ricercati- che rendono la lettura scorrevole, si integrano nel contesto del combattimento e danno un senso al tutto.

CITAZIONE
Interpretazione

Insufficiente: L'utente è piatto, non da segno che il suo Personaggio esista e lo tratta come se fosse una semplice marionetta, oppure non lo tratta neppure a quel modo.

Scarso: L'utente sembra dare al suo Personaggio una certa forma, ma questa resta abbozzata e piuttosto vaga, oppure risulta essere incoerente con il Personaggio stesso.

Sufficiente: L'utente plasma un personaggio in grado d'interagire con se stesso ed il suo avversario in modo soddisfacente.

Buono: L'utente plasma un personaggio in grado d'interagire con se stesso ed il suo avversario in modo soddisfacente.

Ottimo: L'utente ha creato un Personaggio che riesce a dare segno d'essere un "essere vivente" e non un giocattolo nelle mani di un giocatore. Ha una sua forma, una sua anima, un suo modo di pensare e d'essere personalizzato e -anche se vive in stereotipi- lo dimostra, non lo lascia solo intravedere.

CITAZIONE
Onestà

Insufficiente: L'utente non sa neanche come ci si difende da un colpo oppure non sa come si fa ad attaccare in modo corretto.

Scarso: L'utente è in grado di attaccare e di difendersi, anche se a volte capisce fischi per fiaschi oppure interpreta in chiave puramente soggettiva un attacco eseguito da un suo avversario che avrebbe richiesto un differente quantitativo di danni.

Sufficiente: L'utente è in grado di difendersi e di portare attacchi in base all'andamento dello scontro.

Buono: L'utente accusa i danni nel modo giusto e attacca tenendo conto della situazione in cui si trova.

Ottimo: L'utente quantifica alla perfezione i danni che subisce, attacca in base ai danni che ha subito e al dispendio d'energia - nel caso ne abbia avuto - in cui si trova, senza sbagliare praticamente nulla.

CITAZIONE
Strategia

Insufficiente: L'utente non sa cosa significhi il termine "strategia" limitandosi a seguire il concetto "botta e risposta" - ammesso che segua quel principio.

Scarso: L'utente si limita al principio secondo cui "attacco & difendo" e non si sblocca da quel modo di giocare.

Sufficiente: L'utente è in grado di imbastire un minimo di strategia che rendono lo scontro interessante.

Buono: L'utente sfrutta sapientemente le sue doti di stratega e le combina con attacchi e difese.

Ottimo: L'utente sfrutta appieno le sue doti di stratega e le combina con attacchi, difese e soprattutto ingaggia un combattimento all'interno del luogo ove si trova, sfruttando appieno debolezze avversarie e ambientazione, mantenendosi in tutto questo coerente con le capacità del personaggio.

Cambi, Potenziamenti di Armatura e altro

Tutti i cambi di armatura, gli aumenti di grado dell'armatura e qualsiasi test di potenziamento del personaggio vengono valutati esattamente come i Passaggi Energetici come illustrato sopra.
I test sono meno lunghi, non sono divisi in quest e fight test, tuttavia si richiede dal giocatore una perizia e una qualità adeguate all'obiettivo.

Di seguito illustreremo i requisiti necessari per il superamento dei vari test, usando come parametro i requisiti richiesti dai Passaggi di Energia:

Requisiti da Energia Verde:
- Test Aumento Grado Armatura Liv IV

Requisiti da Energia Rossa:
- Test Aumento Grado Armatura Liv V
- Test di cambio per armature che richiedono energia rossa (es. Cavalieri d'Argento Leggendari)

Requisiti da Energia Blu:
- Test Aumento Grado Armatura Liv VI
- Test di cambio per armature che richiedono energia blu (es. Cavalieri d'Oro)
- Test di potenziamento che richiedono l'energia blu (Khala, Ordalia)

Requisiti da Energia Viola:
- Test Aumento Grado Armatura Liv VII
- Test di cambio per i Titani (nota: pur avendo l'accesso a blu, considerando che l'armatura ha tre livelli di evoluzione si è scelto di fare una media tra questi tre livelli. Quindi un'energia blu può accedere ad un Titano, ma per superare il test dovrà mostrare requisiti da Energia Viola)
- Test di potenziamento che richiedono l'energia viola (Apoteosi, Trasfigurazione, Ascensione)

Requisiti da Energia Nera:
- Test Aumento Grado Armatura Liv VIII
- Test di cambio per Hypnos e Thanatos

Nel caso di fallimento del test potrà essere richiesto entro gli stessi tempi previsti dal Passaggio Energetico Paragonabile.
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Anxious when it's dark was skinned by ©JackGaunt
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