Saint Seiya Final  - I Cavalieri dello Zodiaco - Full Professional RpG by Forum

 
BENVENUTO!
C'era un tempo in cui gli dèi lottavano per il dominio della Terra e il mondo era sempre in bilico tra speranza e terrore. Dai Cavalieri dipendeva il destino dell'umanità, ma nessuno aveva mai contemplato l'idea che potessero fallire e condannare tutti a vivere nell'oscurità. Il Male è arrivato. E adesso dèi, Cavalieri e uomini lottano per sopravvivere. Brucia il tuo Cosmo. La Fiamma della Conoscenza ti proteggerà... ma per quanto ancora?


Il Saint Seiya Final è un gdr by forum che prende spunto dalla celebre opera di Masami Kurumada "Saint Seiya", tradotta in Italia come "I Cavalieri dello Zodiaco". In questa ambientazione, guerrieri legati a una divinità del pantheon greco (e norreno) lottano fra di loro e fanno scontrare i propri ideali per far prevalere la propria divinità.

Tuttavia, a differenza di molti altri forum sullo stesso argomento, il Final ha sviluppato negli anni una sua trama originale che, dal 21 dicembre 2012, ha spostato la propria storyline in un'ambientazione post-apocalittica.

Un Male senza nome, conosciuto semplicemente come Corruzione, si è incarnato nelle maniere più diverse e attacca senza alcuna pietà o distinzione i vari schieramenti, in un mondo che non è più quello che conosciamo ora.

Rivoluzionando il sistema di gioco, il Final ha creato un nemico comune a tutte le caste, che ora devono portare avanti i loro interessi mentre la Corruzione cerca di ostacolarli in ogni modo: in ogni attività aperta fuori dalle sicure mura delle roccaforti sarà possibile essere attaccati da Corrotti controllati dallo Staff, la cui potenza e numero sarà casuale.

Inoltre, il forum organizza anche eventi totalmente originali come le Work of Art (piccoli concorsi di scrittura con traccia scelta dal Master), tornei molto bizzarri in cui tutto dipende da un dado e le Krisis Quest, dove solo una scelta è quella giusta per proseguire l'avventura.
ULTIME NOTIZIE


GEMELLATI
AFFILIATI
dAXEFvO
Percezioni Extrasensoriali: Guida

Chi dispone di abilità mentali e spirituali è dotato delle percezioni soprannaturali necessarie per gestire i propri poteri. Ad esempio può captare la presenza di energia mentale o spirituale invisibile, capire se c'è un'illusione o una possessione etc...

Tali percezioni si estendono anche sugli altri giocatori e sulle informazioni ad essi relative.
Ogni abilità ha accesso a un particolare tipo di informazione, quali ricordi, pensieri, emozioni etc...

La maggior parte di queste percezioni non da nessun vantaggio concreto diretto in combattimento, cioè da solo informazioni utili per provocare il nemico, creare illusioni veritiere etc...

Ci sono poi alcune abilità uniche che danno effetti concreti in combattimento, come evitare o prevedere attacchi. Queste abilità sono assai rare e seguono meccaniche particolari.

E' importante sottolineare che nessun ESP permette una lettura totale ed istantanea del pensiero dell'avversario. L'unico che può disporre di tale abilità è il Cavaliere dei Cani da Caccia, come vedremo dopo.
In questo caso, un pensiero percepito - ad esempio - da un mentalista sarebbe l'idea che l'avversario vuole attaccarlo, che è un pensiero colmo d'ira e ha l'immagine del maestro che lo sprona. Il Cavaliere dei Cani da Caccia oltre a ciò percepirebbe il contenuto dell'azione che il pensiero andrà a muovere, come ad esempio che tipo di attacco, dove, con che intensità, con che movimenti etc...

Inoltre nessun pg con ESP può autonomamente accedere a segreti custoditi dalle altre caste, visto che sono presumibilmente protetti da sistemi paragonabili all'Energia Divina che, oltra a una questione di potenza, esula dalle normali regole a cui i pg devono sottostare.

Se non specificato diversamente nella descrizione della abilità così come sono presentate nel regolamento, le percezioni sono capacità attive, cioè un giocatore deve volere ricevere le informazioni con un'azione specifica.

Qui di seguito viene stilata una breve descrizione del tipo di percezioni, per maggiori dettagli fate riferimento alla descrizione dell'abilità.

8yR7pTK

Tipo 1 - ESP Specifiche
Questo tipo di ESP si concentra sulla percezione di un unico aspetto legato all'identità di un personaggio.

Abilità di tipo Mentale (Personaggi che hanno Illusioni Ambientali, Illusioni Mentali, Influenza Mentale o simili)
Chi dispone di questo tipo di abilità è in grado di percepire la natura dei pensieri e dei ricordi, in termini concettuali, emotivi e - ove possibile - sensoriali. Possono percepire la voce di una persona presente in un ricordo, o vedere i vestiti che indossava o si può percepire se la persona è arrabbiata dal tipo dei suoi pensieri. Si può arrivare a costruire il carattere di un individuo dall'insieme dei suoi ricordi, ma sarebbe un'azione lunga e dispendiosa.

Abilità di tipo Spirituale (Personaggi che hanno Spirito o simile)
Chi dispone di questo tipo di abilità è in grado di percepire la natura di un individuo, il suo carattere, la sua forza di volontà, il suo modo di essere. Si può percepire se un individuo è di solito iroso o felice, è altruista o egoista, se è buono o malvagio.
Si possono anche percepire le esperienze spirituali di un individuo, potendo percepire la quantità di dolore sofferta, il tipo di esperienze a cui è andato incontro, senza però poterne vedere i ricordi connessi.

Tipo 2 - ESP Avanzate
Questo tipo di ESP combina la padronanza degli ESP di Base dando accesso a nuove percezioni.

Combinazione di Abilità Mentali e Spirituali
Chi dispone di un'abilità mentale unita a un'abilità spirituale, è in grado di ricostruire la natura completa di un individuo partendo da una delle due percezioni, come fosse un indizio.
Ad esempio, individuando tramite spirito la natura irosa di una persona, usando i poteri mentali si può ricercare quale pensiero, ricordo o persona siano legati all'ira.
Nel manga questo tipo di combinazione di abilità è mostrato, tra gli altri, da Atavaka e Virgo.

Tipo 3 - ESP Complete
Questo tipo di ESP è il più ampio, permette di avere una conoscenza pressoché completa della natura di un individuo, mentale e spirituale.

Abilità di tipo Divinazione (es. Lymnades, Druj Nasu, Thanatos, Libra, Balrog [Reincarnation])
Questa abilità permette di conoscere ogni cosa sull'individuo bersaglio, i suoi pensieri, le sue emozioni, in una sorta di flusso di coscienza, con un'unica azione percettiva.
Si ha accesso ad informazioni che l'individuo ha dimenticato o rimosso.
Tale abilità non da preveggenza ne la possibilità di leggere il pensiero, ma permette di identificare completamente la natura dell'avversario, usando le informazioni per gdr, illusioni o cose simili.

Tipo 4 - ESP Speciali
Questo tipo di ESP può rientrare in una delle categorie precedenti, ma ha elementi che permettono effetti di controllo molto particolari

Abilità legate alla Memoria (Mnemosine)
Abilità tipica di Mnemosine.
Ella ha accesso ad un potere simile a quello della Divinazione, tuttavia ella è incarnazione del concetto stesso della Memoria, quindi può sia agire direttamente sul suo bersaglio per percepirne i ricordi, sia accedere al Nexus, il luogo ove tutti i ricordi degli esseri presenti nella Realtà sono custoditi.
In termini pratici, nessuno le può nascondere i propri ricordi ed esperienze, nemmeno con l'ausilio di difese mentali.
In termini di combattimento, questa tipo di percezione permette alla Titanide di alterare le memorie di un individuo, alterandone di conseguenza le esperienze e quindi stravolgendone la natura.

Abilità legate alla Conoscenza (Ceo, Minosse, Leo)
Tipo di ESP tra l'1 e il 2, che in più hanno applicazione diretta in combattimento, permettendo a chi li padroneggia di essere agevolati nel contrastare le tecniche avversarie. I modi di tale contrasto sono definiti dalle singole abilità dei personaggi indicati.

Abilità legate ai Sogni (Hypnos, Oneiroi)
Tipo di ESP che preso singolarmente è paragonabile ad un livello 1, in combinazione con abilità Spirituali e Mentali da luogo ad un ESP di tipo 3.
Chi padroneggia i sogni è in grado di accedere al cuore più profondo dell'identità di una persona e può influenzarla in modo pressoché totale manipolando la sua dimensione onirica.

Abilità legate alla Preveggenza (Segugio, Febe, Mefistofele)
ESP di tipo 3 molto particolare, come Divinazione permette di conoscere ogni aspetto di coloro su cui si pone l'attenzione, ma la sua unicità sta nell'abilità di percepire il fluire degli eventi.

Cani da Caccia
E' l'unico personaggio in grado di percepire esattamente le azioni che i pensieri del presente andranno a causare, come se condividesse la mente di coloro su cui è concentrato. Ciò gli dona l'immenso potere di prevedere perfettamente le mosse dell'avversario ed agire di conseguenza.

Febe
Incarna l'aspetto più casuale del divenire degli eventi ed è custode dell'Immaterium, da cui ha accesso alla conoscenza delle esperienze passate degli individui passati e presenti. Inoltre è in grado di intuire i possibili futuri di ogni individuo che abita nella Realtà. Tale caratteristica le dona la possibilità di leggere le caratteristiche spirituali degli individui direttamente dall'Immaterium, esattamente come Mnemosine fa con il Nexus, impedendo a difese spirituali di occluderle la percezione.
Tale padronanza si collega al suo incredibile potere di alterare le possibilità stesse.

Mefistofele
Unisce il suo controllo sulla parte caotica del Tempo ed i suoi poteri spirituali. Egli è in grado di vedere tutti gli avvenimenti passati e i possibili futuri e quindi, concentrandosi su un particolare individuo, può leggere tutta la sua storia. Ciò gli permette di agire per manipolare il destino degli individui indirizzandolo verso il caos ed il male.

ob9ngrM

Anxious when it's dark was skinned by ©JackGaunt
glyphish iconset & IconArchive