Domande ed affini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ROSAH™

    Group
    Bronze Saint
    Posts
    211

    Status
    ALIVE
    Allora, eccomi qui per chiedere qualche delucidazione.

    1 - Da regolamento il mio pg in addestramento parte dall'Energia Bianca e, da che ho visto nel regolamento delle energie, non si dovrebbero avere abilità sbloccate.

    CITAZIONE
    ► Tecniche inseribili in Scheda : 10
    ► Parametri tecniche :
    - Gittata: 70 metri
    - Area d'effetto: 50 metri
    - Dimensione Fisica: 10 metri
    - Estensione Arti: 10 metri
    ► Percezione Cosmica : Si è consapevoli della presenza di energia cosmica attorno a sé, sapendo distinguere quella che viene da entità umane e non umane. Si percepiscono a distanza forti alterazioni cosmiche di coloro che si conoscono.
    ► Super-Sensi attivi : (5) normali cinque sensi umani
    ► Velocità raggiungibile : normali limiti umani
    ► Abilità Sbloccate : nessuna

    Il mio dubbio era, essendo che fra l'elenco delle abilità del cosmo è segnata come tale il controllo elementale, se io volessi dare al saint di Andromeda a Energia Bianca tecniche che utilizzano degli elementi (in particolare, rifacendomi alla serie classica, elettricità e vento/aria) posso o devo per forza prima sbloccare l'abilità di controllo elementale?


    2- Nel consultare questo topic ho visto che l'armatura di Andromeda ha le seguenti due specifiche segnate:

    CITAZIONE
    Catene di Andromeda [abilità doppia]- tecniche Nebulosa [Speciale*]

    Ho provato a cercare ulteriori specifiche nei topic relativi alle armi e nelle abilità ma non ho trovato nessun approfondimento in merito, probabilmente nella fretta di leggere mi è sfuggito.

    Con la dicitura "abilità doppia" cosa si intende nel pratico? Nel senso, si riferisce alla doppia valenza di attacco e difesa della catena che si vede anche nell'anime originale oppure è qualcos'altro? Ho visto che è citata nel regolamento delle abilità derivate dal cosmo in relazione all'attributo straordinario.

    Per le tecniche della Nebulosa, vorrei capire anche qui come elaborale/gestirle, sempre rifacendomi alla questione del controllo elementale citata prima.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ROSAH™

    Group
    Bronze Saint
    Posts
    211

    Status
    ALIVE
    Spulciando in giro ho trovato questo topic. Eventualmente posso fare riferimento anche a quello che c'è scritto qui? Grazie mille!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘵𝘰 𝘮𝘦, 𝙄𝙛𝙧𝙞𝙩.

    Group
    Cavalieri Imperiali
    Posts
    1,211

    Status
    GHOST
    Come applicazione base nella descrizione dell'energia, ci settiamo sempre sulla gialla, ma comunque possiamo dare descrizioni generali di cosa può fare con i giusti avanzamenti, altrimenti dovresti costantemente modificare l'abilità ad ogni passaggio.

    Le catene sono abilità doppia perché oltre ad essere armi fisiche, hanno la particolarità di essere costantemente percorse da energia elettrica, oltre ad avere tutta una serie di caratteristiche speciali. Tipo, possono dare un allarme del pericolo in arrivo da lontano (come succede nell’anime, qualora tu riuscissi a notarle), possono ripararsi subito se spezzate, possono scrivere a terra modellando la propria forma (che ha particolare valore in gdr, più che altro). A blu possono influre sulle dimensioni, nel senso che se ci fossero portali dimensionali aperti, la catena può attaccare l'avversario anche attraverso essi.

    Le tecniche Nebulosa rientrano nell'applicazione di controllo elementale, ma devi fare una tecnica ogni volta che vuoi portare un attacco con il vento elettrico (che è quindi un vento con proprietà di elettricità). In più, le tecniche nebulosa sono lanciate come se avessi cosmo straordinario, quindi puoi lanciarle con più facilità di dispendio cosmico e su scala più grande del normale (sempre rapportato alla tua energia).

    A energia blu, poi, sblocchi la possibilità di lanciare la Nebula Storm, che è una tecnica sempre con vento elettrico a cosmo straordinario, che aggiunge un maggiore effetto paralizzante sul nemico quando lanciata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ROSAH™

    Group
    Bronze Saint
    Posts
    211

    Status
    ALIVE
    Hellow, rispolvero questo topic per fare una domanda forse stupida sui bouncer per quanto concerne le abilità di Andromeda.

    Mi sto studiando i regolamenti per la parte di fight nel mio add e stavo un po' valutando come applicarle, anche in vista di futuri combattimenti, alle abilità e alle tecniche della mia pg, vorrei di base capire quanto siano corrette/realizzabili/oneste ai fini del gioco.

    Nel regolamento sta scritto che il bouncer è un'azione che unisce attacco e difesa e viene considerata un'azione di combattimento di difesa basata sulle abilità.
    La cloth di Andromeda ha l'abilità "Tecniche Nebulosa" da cui ho elaborato in scheda le due tecniche derivate Mercy of the Windstorm (Offensiva) e Wind on my skin (Difensiva).

    La mia curiosità riguarda principalmente la tecnica Wind on my skin, quella difensiva:

    CITAZIONE
    Usando l'energia del suo cosmo, Erika riesce a creare una sottile bolla di vento elettrico che ricopre tutto il suo corpo, generando una sorta di scudo che attutisce la violenza dei colpi ricevuti grazie alle sue correnti ventose, proteggendola.

    Tenendo conto anche delle Tecniche Nebulosa, l'abilità prevede che:

    CITAZIONE
    In modalità difensiva, questo vento elettrico è in grado di attutire i colpi che vengono ricevuti ed, eventualmente, l'elettricità insita nelle proprie raffiche può trasformarsi in un potenziale attacco.

    Tenendo conto di entrambe, posso considerare in combattimento l'uso delle tecnica Wind on my skin come azione bouncer oppure no perchè di base è una tecnica derivata dall'abilità?

    Grazie mille :fiore:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    Scusa, ci siamo persi la notifica.

    Le azioni bouncer sono utilizzabili solo grazie a certe abilità (psicocinesi, dimensioni...) o tecniche uniche (cristal wall di Ariete, etc).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ROSAH™

    Group
    Bronze Saint
    Posts
    211

    Status
    ALIVE
    CITAZIONE (Him3ros @ 18/3/2024, 17:25) 
    Scusa, ci siamo persi la notifica.

    Le azioni bouncer sono utilizzabili solo grazie a certe abilità (psicocinesi, dimensioni...) o tecniche uniche (cristal wall di Ariete, etc).

    Tranquillo, no prob! Grazie mille per la delucidazione!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ROSAH™

    Group
    Bronze Saint
    Posts
    211

    Status
    ALIVE
    Rieccomi con un altro dubbio sul regolamento Combattimento.

    Nel mio primo turno del fight dell'add vorrei fare la seguente Azione di Difesa:

    CITAZIONE
    Si mette in posizione di difesa, tenendo la guardia alta e attivando la tecnica difensiva della Nebulosa (Wind on my Skin).

    E' giusto considerarla come Difesa semplice costituita da una azione di supporto e un movimento di difesa?

    As usual, grazie mille! :fiore:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    Non ho capito la domanda, prova a spiegarmi meglio il tuo dubbio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ROSAH™

    Group
    Bronze Saint
    Posts
    211

    Status
    ALIVE
    Di base, quello che avrei intenzione di fare è "preparare" un movimento di difesa (per capirci, un po' come preparare un azione in DnD).

    Ho io la prima mossa nel fight e volevo che la pg alzasse la guardia, in modo da parare eventuali colpi diretti alla parte superiore del corpo e attivare la tecnica difensiva derivante dalle Tecniche Nebulosa che ti lascio qui in spoiler.

    CITAZIONE

    Wind on my skin
    Tecnica Nebulosa (Difensiva)


    Usando l'energia del suo cosmo, Erika riesce a creare una sottile bolla di vento elettrico che ricopre tutto il suo corpo, generando una sorta di scudo che attutisce la violenza dei colpi ricevuti grazie alle sue correnti ventose, proteggendola.
    [Questa tecnica è considerata lanciata a Cosmo Straordinario]

    Vorrei capire se fosse possibile o se la difesa è intesa solo ed esclusivamente come un movimento in risposta a un attacco.

    Edited by cloudjumper89 - 22/3/2024, 18:25
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    Se hai la prima mossa in duello ha poco senso mettersi sulla difensiva :ehsi:
    Questo perché non hai idea di che attacco ti stia per tirare l'avversario, tu mostri una tua tecnica di difesa che potrebbe non essere efficace e in più riveli all'avversario cosa sei in grado di fare.
    Ti spiego con un esempio:

    Io parto difendendomi con una sfera di vento. Il mio avversario vede la mia difesa e lancia un colpo diretto concentrato in un punto per rompere la mia difesa che, essendo diffusa a 360° sarebbe invece indicata per un attacco ad area.
    In sostanza? Ho sprecato il mio turno.

    Poi, puoi tentare di farlo? Sì, in teoria. Può anche essere un concetto interessante a livello di roleplay, fino a un certo punto, ma se io fossi il tuo avversario non ti attaccherei nemmeno, facendoti solo sprecare energie per aver attivato una difesa contro il nulla.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,803
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Mi aggiungo per dire che la preparazione di un'azione è possibile, ma ha effetti strategici e gdr, non fattuali.
    Ad esempio, se in corpo a corpo uso solo la destra per attaccare in modo da avere la sinistra libera per difesa, nel post successivo sarò legittimato a scrivere - salvo casi particolari di attacco avversario che mi inpediscano di usare le braccia - che userò la sinistra per cercare di difendermi con rapidità :zizi:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ROSAH™

    Group
    Bronze Saint
    Posts
    211

    Status
    ALIVE
    Grazie mille per i chiarimenti e le dritte, mi avete aperto gli occhi su cosa che non avevo proprio considerato 😂

    In effetti, in termini off game, non avevo pensato che mostrare così a muzzo una tecnica difensiva ad area poteva essere una sorta di "scoprire" le mie carte e avrei solo sprecato energia. Avevo pensato a partire con una difesa per pura interpretazione, considerando il fatto che la pg di base è molto cauta e sferrare un attacco contro qualcuno più forte di lei sarebbe stato troppo (?) azzardato 🙈

    Non ho mai giocato con un sistema di combat così elaborato, probabilmente tornerò di nuovo a chiedere! Chiedo scusa in anticipo per la nabbità ahahaha

    Grazie ancora :fiore:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ROSAH™

    Group
    Bronze Saint
    Posts
    211

    Status
    ALIVE
    Hellow it's me
    Rigiungo qui perchè sto pensando ad eventuali nuove tecniche da sottoporre in modifica schede e volevo capire una cosa.
    Avendo a disposizione sia catena che tecniche nebulosa fra le abilità, è possibile elaborare una tecnica dove entrambe vengono coinvolte?

    Grazie mille per la pazienza :fiore:

    Edited by cloudjumper89 - 8/4/2024, 13:09
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    Puoi mischiarle :zizi:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ROSAH™

    Group
    Bronze Saint
    Posts
    211

    Status
    ALIVE
    Altra domanda, stavolta inerente alla narrazione.

    Di base, nell'add il mio pg è piuttosto ferito e mi è stata data la possibilità di usufruire dell'infermeria.
    Se Erika vi andasse, contando che la cosa più grave che ha collezionato è un'ustione da freddo sulla spalla, quanto viene rimessa in sesto effettivamente?
    Nel senso, i guaritori sono solo normali medici o vi sono dei saint/persone dotate di cosmo predisposte ad occuparsi dei feriti in modo più incisivo ed efficace?
    Vorrei capire come regolarmi in modo da essere coerente con la narrazione e lo status fisico del mio pg.

    Denk u :fiore:
     
    Top
    .
16 replies since 28/1/2024, 22:33   556 views
  Share  
.