Black Orium e spunti GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Saint
    Posts
    2,043

    Status
    GHOST
    Henlo!

    Vorrei fare una domanda sulle implicazioni gdr del black orium, quindi non per quanto riguarda il combat ma gli spunti ruolistici.
    L'orium è in grado di immagazzinare le energie mentali, cito:

    CITAZIONE
    Se l'Oricalco è in grado di contenere e conservare energia cosmica, l'Orium Nero può contenere e conservare egregiamente l'energia mentale. [...] In combattimento questo materiale è in grado di interagire con l'energia psichica e di risucchiare le energie mentali di coloro con cui entra in contatto [...]

    Quello che mi chiedo è: di che tipo di energie mentali stiamo parlando? Parliamo proprio di energie in termini generici, quindi massa confusa di energie psichiche, o di quello che compone una mente, quindi ricordi, pensieri, sensazioni, ecc.?
    Questo non perché io creda che Black Aries debba avere un ESP di qualche tipo in combat (non c'è scritto e non l'ho messo in scheda infatti), ma in generale il black orium può assorbire queste cose?

    Lo chiedo per chiarirmi questa questione principale: quanto interscambio ci può essere tra ciò che immagazzina il Black Orium e Black Aries? Nel senso, mettiamo che in una role il mio pg voglia capire se png generico gli sta mentendo, può raccogliere le sue energie mentali e poi studiare ciò che l'orium ha raccolto?
    Con quanta competenza può farlo? Ciò che l'orium raccoglie è ancora leggibile oppure diventa una massa confusa?

    E se può farlo, dopo un combattimento può raccogliere i pezzi di black orium che hanno interagito con i suoi nemici e carpire qualche informazione?

    Ovviamente sto parlando a livello di gdr puro, non voglio fare il Silver di Cani da caccia, ma studiando le energie mentali nel black orium si può arrivare a un ESP mentale indiretto?

    Nel caso tutto questo fosse un trip irrealizzabile, può essere rimodulato come bonus a nera dell'abilità?

    Grazie delle risposte :fiore:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    ALIVE
    In generale la descrizione fa riferimento a energia mentale grezza, quindi non a specifici ricordi o pensieri che puoi sbobinare e guardarti a piacere rubandoli all'altro.

    La questione della "conservazione" tramite Orium, fino anche alla replica di un cervello su cristallo, è sicuramente fattibile in GDR (pensiamo agli Holocron). TUTTAVIA, sta cosa implica processi complessi che in role direi non possano sussistere a meno che l'altro non si presti tipo cavia, magari?

    In termini di bonus si potrebbe ragionare una sorta di ESP mentale specializzandosi in quell'effetto. Andrebbe decisa la meccanica, per esempio creare col controllo perfetto sull'elemento una sorta di "antenna" nel cervello avversario che trasmette le sue onde mentali permettendoti di interpretarle come farebbe un pg con ESP mentali classiche, il che ovviamente renderebbe più efficiente l'influenza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Saint
    Posts
    2,043

    Status
    GHOST
    Chiarissimo, allora aspetto la nera col bonus per fare cose più complesse :zizi:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Saint
    Posts
    2,043

    Status
    GHOST
    Henlo,

    continuo qua per qualche domanda specifica su black aries e poi mi tolgo un paio di curiosità.

    Cito dal regolamento:

    CITAZIONE
    Sebbene ogni abilità mentale garantisca la possibilità di proteggersi dagli attacchi mentali avversari facendo appello alla propria forza psichica, quelle contrassegnate con P donano ulteriori possibilità di difesa.
    Ad esempio, chi è in grado di generare Allucinazioni potrà difendersi da altre Allucinazioni utilizzando anche la propria conoscenza della loro struttura, non solo grazie al proprio potere mentale grezzo, o chi dispone della capacità di influenzare la mente può auto condizionarsi per ridurre - ad esempio - le proprie fobie.

    Da quello che capisco, per esempio, con psicocinesi posso difendermi con il potere mentale grezzo da illusioni mentali o da influenza mentale, ovviamente peggio di chi avrebbe queste abilità specifiche. Domande:
    1) È possibile, come da esempio nel regolamento, utilizzare l'influenza mentale dell'orium nero su me stesso quando sono sotto a altre influenze/illusioni? Ovviamente il vantaggio sarebbe labile ma potrei colpirmi con l'orium per ricadere nell'esempio del regolamento?
    2) Questa invece è una curiosità sulle illusioni ambientali, che in regolamento sono segnate come F. Chi dispone di altre abilità mentali ci si può difendere più facilmente di chi non le ha oppure essendo qualcosa che si sovrappone alla realtà non conta? Con un blast aoe psicocinetico si potrebbe ad esempio capire che cosa è illusorio, cosa psicoplasma e cosa reale?

    Qua sotto invece le curiosità:
    3) Saint della Medusa, combinazione elettricità-veleno.
    CITAZIONE
    Se si dispone invece di un potere elementale, si potrà combinare ad esso l'effetto venefico più opportuno ed avvantaggiarsi di terrificanti combinazioni.

    Questa parte varrebbe anche nel caso di un elemento tipo elettricità? Si può infondere veleno negli attacchi elettrici, anche per il discorso dei vettori di danno?

    4) Saint di Altare, abilità sekishiki:
    CITAZIONE
    - Sekishiki: Questa specializzazione dà la possibilità a chi la utilizza di trasformare l'energia spirituale in energia elementale, energia elementale che viene ulteriormente alimentata da altra energia spirituale.
    Inoltre può creare tecniche spirituali in grado di riprodurre sulle anime gli stessi effetti che quel determinato elemento causa sulla materia.

    In sostanza questa abilità può permettere di: trasformare l'energia spirituale in elemento, in questo caso fuoco. Ma anche di causare danni alle anime simili a quelli che farebbe il fuoco su un corpo, giusto? Nella prima accezione, avendo Altare anche elemento fuoco (anche se particolare), se il Sekishiki viene utilizzato come elemento questo potrebbe aumentare la potenza delle fiamme di Altare?

    5) Sempre su Altare:
    CITAZIONE
    Da questa abilità è possibile creare particolari tecniche sigillanti in grado, ad esempio, di ridurre considerevolmente l'estensione dell'energia cosmica dei loro bersagli, indebolendo di conseguenza la potenza dei loro attacchi.

    Qua tecniche sigillanti è usato in senso lato, corretto? Inoltre, questa specifica abilità è differente da privazione dell'energia vitale perché si concentra in modo focalizzato e verticale solo sul cosmo, alla Libra?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘵𝘰 𝘮𝘦, 𝙄𝙛𝙧𝙞𝙩.

    Group
    Cavalieri Imperiali
    Posts
    1,211

    Status
    GHOST
    Black Orium: teoricamente puoi utilizzare l'influenza pazza del black orium per facilitare l'uscita dall'illusione, ma in termini tecnici è come avere un piccolo plus rispetto all'uscita per 'volontà'. Tu di base ci puoi uscire da una illusione perché hai Psicocinesi che stimola l'attività cerebrale abbastanza da proteggerti da onde psioniche.

    Illusioni Ambientali: no di base le puoi dispellare soltanto con abilità dedicate ad un dispel cosmico; l'unico modo per annullarle (visto che agiscono sull'ambiente e inficiano sui tuoi sensi, ma non agiscono sui tuoi sensi direttamente come una mentale) è colpire l'illusione e cancellarla, perché in quel caso l'illusionista ha visto che è sgamato e non ha senso portarla avanti. Lo psicoplasma ha durezza infima, quindi colpirlo lo spezza tranquillamente (infatti non è usato per difese o attacchi, ma solo per applicazioni più veritiere. Un sasso ha la stessa resistenza di un sasso, per dire, non si applica la regola di costrutti se non con il bonus a nera)

    Medusa: sì quando colpisci con elettricità puoi anche infondere il veleno

    Altare: no, non c'è un tipo di potenziamento in senso stretto, semplicemente c'è l'applicazione elementale/spirituale, ma non ci sono plus a livello elementale. Per quanto riguarda la privazione, è un assorbimento diverso da quello dell'energia vitale; è definibile come l'assorbimento che fa Siren, colpendolo progressivamente vai a indebolire l'energia dell'avversario (con abbastanza colpi c'è un downgrade da nera a viola, da viola a blu, ecc. nella sua potenza, in termini tecnici)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Saint
    Posts
    2,043

    Status
    GHOST
    Grazie per tutte le risposte :zizi:

    Ho un altro dubbio sull'utilizzo del black orium per quanto riguarda il regolamento AD e AF.
    Con il fatto che se l'orium colpisce provoca un'influenza mentale, il suo utilizzo più scontato mi sembra quello di attaccare con l'orium (mettiamo caso AD) e poi causare l'influenza x (AF). O viceversa a seconda di quale voglio sia l'attacco più potente.

    Quello che mi chiedo è, invece riunire entrambe le cose in un solo attacco è possibile? Per esempio un turno del genere è fattibile?
    Esempio: una morsa psicocinetica con cui blocco l'avversario (AD) per fargli entrare delle lame di orium, che se colpiscono causano anche un danno mentale grezzo (AF)?
    Ovviamente in questo caso l'AF tutto riunito farà lo stesso danno di un attacco normale e non di più.

    Entrambe le casistiche sarebbero valide con il black orium?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    ALIVE
    Si, puoi fare in modo che l'Orium scarichi la botta di energia mentale tipica del sovraccarico da Influenza Mentale direttamente al contatto, quindi anche solo nell'AF. In termini tecnici pratici, usi l'elemento solido come vettore per l'Influenza, con tutti i vantaggi e svantaggi del caso.

    La differenza però c'è, ed è bella grossa. Mi spiego:

    L'Influenza dipende non da te direttamente, ma dall'Orium stesso, quindi per te è diverso dare una bastonata di Orium (contatto più o meno puntiforme sul corpo del nemico) oppure investirlo interamente con una ondata di schegge. Nel primo caso, sicuramente più dannoso in termini di rottura Cloth/ossa/etc la quantità di Orium che entra in contatto è poca, quindi anche la componente mentale sarà ridotta. Nel secondo caso invece avrai un attacco magari meno efficace a livello di impatto, ma l'influenza sarà più forte perché entri in contatto con più materiale dannoso in una volta.

    Nella stessa casistica, un pg con elemento solido e influenza mentale non avrebbe troppe difficoltà a portare una forte influenza anche sull'attacco puntiforme, dato che l'influenza stessa viene trasportata dal vettore, ma non dipende da esso.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Saint
    Posts
    2,043

    Status
    GHOST
    Perfetto, anche la differenza bonk vs slash mi era chiara ma ora ho la conferma. Grazie :fiore:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Saint
    Posts
    2,043

    Status
    GHOST
    Ho una domanda sull'influenza mentale, perché leggendo l'abilità non è specificato.

    Colpire con l'abilità causa a prescindere un danno mentale al nemico, come avviene per le illusioni mentali?

    Mi spiego: se l'influenza non viene usata per il sovraccarico, ma per esempio per cercare di far cavare da solo gli occhi al nemico, on top c'è anche un danno mentale?

    Lo chiedo perché per illusioni è specificato che c'è sia l'effetto che il danno, mentre per influenza no: è solo o uno o l'altro?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    ALIVE
    Si una parte di danno c'è comunque, perché vai a forzare la mente del nemico anche in minima parte, così come non esistono Illusioni Mentali senza danno.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Saint
    Posts
    2,043

    Status
    GHOST
    Chiarissimo, non mi era chiaro, vi suggerirei magari di inserire una postillina in regolamento se altri hanno un dubbio come il mio :mumble:

    Comunque per chiarezza passerò tra poco in modifica scheda per inserirlo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Saint
    Posts
    2,043

    Status
    GHOST
    Ciao amici, sono tornato a cavillare sul regolamento - non odiatemi D:

    Volevo chiedere una cosa sull'influenza mentale. Da come l'ho intesa l'influenza mentale classica agisce grossomodo così:
    Attacco con influenza nel mio turno -> nel suo turno l'avversario si difende, decide se prenderla, la porta a termine parzialmente o no.

    Ok, perfetto. Quello che mi chiedo invece è, anche sulla scorta di questo:
    CITAZIONE
    Se l'influenza non viene interrotta dalla vittima questa proseguirà fino al compiersi del suo scopo.

    Si può imporre con un influenza un comando da non rispettare nel turno immediatamente successivo dell'avversario, ma in quello dopo?
    Esempio: il mio pg attacca con una lama d'orium, che se colpisce influenza il nemico perché smetta di difendersi.

    Ovviamente l'avversario non potrà rispettare l'influenza in quel turno, perché a quel punto si è già difeso o meno. Ma sarà valida nel turno ancora dopo?
    Non so se mi sto spiegando, il mio dubbio è principalmente di tempistiche, nel senso che mi piacerebbe anche utilizzare strategie del genere, sfalsate, ma forse renderebbe un po' troppo difficile regolarsi in un duello.

    A questo punto, e provo a darmi una soluzione, anche sulla scorta di questo:
    CITAZIONE
    NOTA 2: Questo potere non crea immagini mentali fittizie come quelle generate da Illusioni Mentali, ma può far credere alla vittima di aver vissuto certi episodi, quindi installando convinzioni fittizie.

    Conviene impostare le strategie a lungo termine utilizzando questo genere di influenze? Quindi piano piano convincendo il nemico, per esempio, di non saper combattere bene? Oppure di essere un codardo? Lasciando a lui poi giocare come questo influenzerà il combat.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    ALIVE
    L'influenza può essere vista come qualcosa di puntuale (esempio: fai cadere l'arma) oppure come qualcosa di continuativo (esempio: tu non vuoi più combattere, quindi deponi le armi).
    Nel primo caso l'effetto lo hai sul momento, è più difficile contrastarlo totalmente perché è diretto e preciso.
    Nel secondo hai qualcosa di più sfumato, che è utile portare avanti con diversi colpi perché è un'idea generale, quindi devi "convincere" l'avversario a seguire il tuo volere.

    Quello che dici tu potrebbe essere utile in ottica del genere: AD con influenza, il nemico abbassa la guardia in seguito al comando e tu entri con l'AF.

    Comandi precisi e puntuali che si attivano al turno dopo non vanno bene.

    La parte delle convinzioni fittizie rientra sicuramente in questo secondo tipo di influenze "a lungo termine".
    Attenzione però che tu non stai giocando coi sentimenti o la personalità (come fa Mefistofele) ma al limite con ricordi o esperienze, che possono scatenare un certo tipo di reazione, anche emotiva, ok, ma partendo dalla mente.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Saint
    Posts
    2,043

    Status
    GHOST
    CITAZIONE
    Quello che dici tu potrebbe essere utile in ottica del genere: AD con influenza, il nemico abbassa la guardia in seguito al comando e tu entri con l'AF.

    Ci avevo pensato, ma dipendendo l'influenza dall'orium mi viene difficile una casistica del genere, a meno che io non possa nello stesso AD colpire l'avversario con lama d'orium e usare l'influenza, per poi passare all'AF.
    Chiedo conferma che sia possibile :mumble:

    Per il resto chiaro, niente cose sfalsate, o comandi immediati oppure strategie sul lungo termine. :zizi:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    ALIVE
    Ovviamente l'AD deve rimanere un AD il cui scopo e per esempio rallentare il nemico mettendogli addosso l'Orium che dà la famosa influenza per fargli abbassare la guardia e sfruttare quell'attimo in cui lo fa per entrare con AF.
     
    Top
    .
34 replies since 2/12/2023, 12:34   951 views
  Share  
.