[topic ufficiale] F.A.Q. Contrattacco

Postate qui le vostre domande sul Contrattacco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    Ciao a tutti :zizi:

    Visto che ultimamente abbiamo ricevuto nuove domande sul contrattacco, ho deciso di aprire un topic FAQ come fatto a suo tempo per il regolamento del Combattimento.

    Raccoglierò qui di seguito una descrizione con quanto risposto finora in via privata ad alcuni di voi, voi rispondete pure con domande o richiesta di specifiche. Al termine codificheremo il tutto in un aggiornamento che sia il più esaustivo possibile.

    Contrattacco.
    Il contrattacco è una singola azione offensiva, debole o forte, che avviene contemporaneamente a un attacco dell'avversario, che sia debole o forte.
    Chi lancia il contrattacco si apre all'assalto avversario, mentre l'avversario viene investito dal contrattacco poiché impegnato a lanciare il proprio assalto.
    La conseguenza di ciò è che entrambi i contendenti ricevono in pieno i rispettivi attacchi, senza possibilità di difesa attiva. Le difese passive ovviamente fanno sempre il loro lavoro, come ad esempio tipologie di Resistenza Straordinaria, l'Armatura etc...

    Requisiti
    I principali requisiti sono tre:

    1- Contemporaneità: il contrattacco deve essere contemporaneo all'attacco avversario e deve avere più o meno la stessa velocità. Se reagisco ad una Cuspide Scarlatta con l'evocazione di un Drago che sputa fuoco, la Cuspide mi ha già trapassato tot volte.

    2- Coerenza: il contrattacco deve essere sensato per poter avere effetto. Sempre prendendo l'esempio della Cuspide, se io Scorpio uso la Cuspide Scarlatta come contrattacco ad una Esplosione Galattica frontale, non colpirò mai Gemini ma la sua tecnica. Quindi devo costruire un modo sensato perché la mia tecnica possa raggiungere l'avversario, se non c'è modo allora non posso eseguire un contrattacco, ma una normale azione di attacco/difesa come lo scontro tra due tecniche.
    Ovviamente tutto questo vale anche al contrario: giocare in modo che sia difficile che il mio avversario contrattacchi non è cosa facile, richieste un'ottima capacità tattica, per cui anche in questo caso è necessaria coerenza.

    3- Lealtà: teoricamente posso fare quanti contrattacchi voglio, ma ci sono diversi limiti di lealtà da tenere in considerazione.
    Il primo è l'integrità fisica/mentale/spirituale e cosmica, che viene particolarmente compromessa dal ricevere un attacco forte in pieno. Anche se posso curarmi e quindi ridurre questo svantaggio, avrò consumato molto cosmo, per cui non potrò andare avanti ancora per molto a contrattacchi senza farmi ammazzare.
    Lasciando il lato teorico, a livello pratico quindi si usa solo una volta e per usarlo più di una volta ci vogliono solide giustificazioni.
    Il secondo è l'effetto "hai già usato questa tecnica una volta, specchio riflesso". Come visto al punto della Coerenza, il Contrattacco non è un pulsante automatico che premo e partono danni automatici a me e all'avversario, è una azione che deve avere senso. Una volta che il mio avversario viene preso da un contrattacco, questo potrebbe iniziare a giocare in modo che sia estremamente difficile riuscire a farne un altro e se uso sempre lo stesso stile di contrattacco è molto facile che anche i miei futuri avversari giochino in modo da evitare che il contrattacco avvenga (se ci riescono, ovviamente).

    Violare uno o più di questi requisiti è un problema di Strategia e Lealtà.


    Cose che sembrano contrattacchi e non lo sono

    Come visto sopra ci sono alcuni requisiti da rispettare affinché l'azione sia un contrattacco.
    Alcune situazioni possono far sembrare che si stia facendo un contrattacco, nel pieno rispetto del punto 2 e 3, ma non dell'1.

    Ad esempio, se mi lascio trafiggere dal nemico per averlo a portata di mano in una situazione in cui ha mobilità ridotta per impedirgli di reagire ad un mio attacco, non sto facendo un contrattacco, poiché il mio attacco arriverà dopo il suo.
    Se sono bravo prenderà in pieno il mio colpo, così come io ho preso in pieno il suo, ma ciò non è stato determinato dalla contemporaneità, ma da una gestione strategica della sequenza di azioni.

    Altro esempio, se mi lascio prendere in pieno per distrarre l'avversario affinché venga colpito alle spalle dalla mia evocazione, siamo in una situazione come quella di sopra.
    Se invece, mentre l'avversario mi lancia un attacco, io dico alla mia evocazione di colpirlo contemporaneamente, siamo nel contrattacco.
    Ovviamente, per il divieto delle tecniche lanciate contemporaneamente, non posso pararmi mentre quanto sopra avviene, o sia la mia difesa che l'attacco dell'evocazione sarebbero troppo deboli.

    Altro esempio, se io vengo colpito in pieno e subito dopo lancio il mio attacco, ovviamente non è un contrattacco (è pure una cosa strategicamente assurda se fatta di proposito, a meno che non ci siano dietro motivi gdr chiari).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    1,334
    Location
    Augusta Taurinorum

    Status
    DEAD
    Questo sulla questione differenza di energia:

    Prendo spunto dai post 5-6 del test di Axel per la rossa: io ho contrattaccato, prendendo danno pieno. I miei avversari invece si sono comunque difesi (uno dei tre ha deviato il colpo). E questo lo capisco perché a deviare il colpo è stato uno dei tre non impegnato nell'attacco che ho contrattaccato.

    Okay in realtà mi sto già rispondendo in parte da sola, lol.

    Comunque il dunque è: se il mio avversario ha una o più energie in più di me, alla fine devo solo essere coerente come anche lui sarà coerente a bilanciare i danni subiti? Del tipo che se qualcuno a Viola mi contrattacca mentre sono a verde, potrebbe essere che lui non si becca nessun danno?

    Esempio pratico: mi metto contro Oceano, gli sparo un raggio di luce laser, ma lui mi spara un'ondata d'acqua enorme. Visto il dislivello energetico praticamente potrebbe (dovrebbe?) annullare il mio attacco senza prendere danni, mentre io me la becco tutta la sua ondata?

    Insomma se c'è dislivello energetico di tot energie, può il contrattacco annullare al 100% l'attacco dell'energia minore?

    Ps: sorry per la lunghezza
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    God Warriors
    Posts
    13,470
    Location
    Tutto era morto...tranne la guerra

    Status
    GHOST
    Questo accade sempre, il divario energetico è sempre il metro di misura che abbiamo sul forum, questo è la lealtà dell'avversario. Ovviamente, tu Energia Verde Vs una Viola c'è il rischio che il tuo "contrattacco" risulti una mossa strategica terribile (come l'esempio da te citato, il tuo raggio non raggiungerebbe oceano e l'ondata ti schiaccerebbe).

    Tecnicamente è sempre saggio e sensato fare un contrattacco (se necessario) solo con poco dislivello energetico, perché è strategicamente sensato (dislivello a sfavore si intende). Ma soprattutto l'essenza del contrattacco è la simultaneità. Se tu vai alla velocità del suono e lui della luce, beh è facile capire che risulta complicato sorprendere l'avversario.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,484
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    A sto punto pongo di nuovo una vecchia domanda che aveva trovato soluzioni un po' vaghe.

    Una mia evocazione attacca, l'avversario contrattacca sull'azione di quest'ultima. A logica, la risoluzione dipende dalla posizione dell'evocazione rispetto a me e al nemico (cioè, come per il sopracitato Galaxian Explosion vs Scarlet Needle, se la summon sta in mezzo alta 50 metri tecnicamente il contrattacco se lo prende quest'ultima, no?) ma volevo sapere se esistono altre possibili interpretazioni a questo punto.
    Oppure se esiste un outcome univoco, ecco.
    Oltretutto, presumo che lo stesso valga eventualmente per costrutti, così magari interessa anche a qualcun altro oltre a me :ehsi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    CITAZIONE (Him3ros @ 25/2/2021, 00:01) 
    A sto punto pongo di nuovo una vecchia domanda che aveva trovato soluzioni un po' vaghe.

    Una mia evocazione attacca, l'avversario contrattacca sull'azione di quest'ultima. A logica, la risoluzione dipende dalla posizione dell'evocazione rispetto a me e al nemico (cioè, come per il sopracitato Galaxian Explosion vs Scarlet Needle, se la summon sta in mezzo alta 50 metri tecnicamente il contrattacco se lo prende quest'ultima, no?) ma volevo sapere se esistono altre possibili interpretazioni a questo punto.
    Oppure se esiste un outcome univoco, ecco.
    Oltretutto, presumo che lo stesso valga eventualmente per costrutti, così magari interessa anche a qualcun altro oltre a me :ehsi:

    Dipende molto da come siete messi, dalla forma dell'evocazione etc...
    Se ad esempio richiami un gigante che sta per lanciare una martellata sull'avversario, l'avversario potrebbe lanciare tra le gambe dell'evocazione un raggio perforante contro di te, per poi prendersi il martello in testa.
    Sarebbe un'azione rischiosa e con poco senso, visto la distanza e le variabili in gioco, ma ci possono essere casi in cui un giocatore possa ritenerla in qualche modo opportuna (es. contrattacco con un assalto mentale e uso l'evocazione dell'avversario per occultarmi mentre mi mena, calcolando che il danno che subirò sarà inferiore nell'insieme al danno che subirà l'avversario).

    Comunque valgono sempre le regole che ho esposto applicate alle posizioni varie.

    Stesso discorso per i costrutti.

    Poi se hai esempi specifici da portare scrivili pure :zizi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    noctua

    Group
    Silver Saint
    Posts
    589

    Status
    ALIVE
    Mi unisco alla discussione perchè spero mi possiate risolvere un dubbio che mi è sorto sul contrattacco e non mi pare di aver letto (credo) nulla al riguardo

    Allora, la domanda è relativamente semplice: nel caso in cui il mio avversario metta in atto un diversivo, un AD, o comunque un'azione che gli occupi un X di tempo prima del suo attacco, posso io inserirmi in quel frangente per agire, non per fare danno all'avversario (es. nel mio caso specifico si tratterebbe di applicare un sigillo su di me) e poi, solo quando parte l'attacco vero e proprio del nemico, contrattaccare quest'ultimo?

    Spero sia chiara la domanda e thanks in anticipo :fiore:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    Il regolamento dice che il contrattacco può essere fatto contro qualsiasi attacco, debole o forte. Tuttavia deve svolgersi contemporaneamente all'attacco dell'avversario, che significa al termine dell'attacco in combo (cioè quello composto da AD+AF).

    Quindi, non puoi agire sull'avversario durante il suo turno (inserendoti nella combo) ma contemporaneamente alla sua conclusione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    noctua

    Group
    Silver Saint
    Posts
    589

    Status
    ALIVE
    Ok perfetto, ma questo vale anche se non è proprio una combo AD + AF?

    Mi spiego meglio, nel caso in cui il mio avversario si muova (dopo la difesa dal mio attacco) o come nel caso mio specifico l'avversario solleva dei detriti per bloccare la visuale, in cui quindi non c'è un AD, vale anche qui? Cioè io dovrò contrattaccare il successivo attacco, ma posso inserirmi in quella fase in cui lui si muove e fa il diversivo coi detriti, per usare i sigilli sul mio pg e poi contrattaccare o anche qui si applica la regola per la combo AD + AF?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    La regola assoluta è che non si agisce mai durante l'azione dell'avversario, solo al suo termine. Nel caso del contratto il termine coincide perfettamente con la tua azione, che si svolge in contemporanea al termine stesso. Questo termine può essere un attacco semplice, una combo ad+ad o ad+af o un'azione difesa+attacco :yeye:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    noctua

    Group
    Silver Saint
    Posts
    589

    Status
    ALIVE
    ah ecco mi ero solo dimenticato tipo la Regola Aurea di tutto il sistema di fight :facepalm:

    Grazie mille gentilissimo come sempre :fiore:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,484
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    Mi aggiungo per una specifica: se il tuo avversario sparge detriti impedendo visuale e/o movimenti agili o traiettorie varie, devi assicurarti di essere in grado di contrattaccare. La cosa dipende dal tipo di attacco che vuoi portare, dato che non è sempre possibile portare un contrattacco vero e proprio.
     
    Top
    .
10 replies since 24/2/2021, 22:47   301 views
  Share  
.