[Topic Ufficiale] FAQ Combattimento

Postate qui le vostre domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ~NoPainNoGain~

    Group
    Member
    Posts
    329

    Status
    DEAD
    CITAZIONE (Gorthaur @ 20/1/2017, 17:09) 
    CITAZIONE (Rayven @ 20/1/2017, 17:05) 
    mi allaccio alla 1° domanda di elkade:

    un esempio è il mio ultimo post nello scontro vs ryota.
    Io mi difendo con uno scudo di cosmo e fiamme, lui colpisce lo scudo e di conseguenza le fiamme dovrebbero colpirlo e provocare danno, successivamente eseguo un attacco.

    Come si svolge il tutto in termini di turni? Così?
    1- Scudo di fiamme contro il suo attacco, dicendo che se tocca le fiamme si brucia
    2- lui si brucia?
    3- esegui un attacco?

    Oppure
    1- Scudo di fiamme per pararsi dal suo colpo poi gli spari un attacco
    2- Si brucia, si difende dall'attacco e contrattaccoa?

    scudo di fiamme contro il suo attacco che s'infrange contro lo scudo rompendolo lasciando il condizionale sul fatto di beccarsi le fiamme o no, subisco parte dei danni perché la difesa cede anche se per farlo è implicito che il suo colpo abbia dovuto superare le fiamme, poi contrattacco
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    CITAZIONE (Elkade @ 20/1/2017, 17:10) 
    Esempio con la tecnica difensiva/offensiva


    Avendo in campo un'evocazione, utilizzerei sei croci facendole ruotare verticalmente per proteggere entrambi e le restanti tre le piazzerei in mezzo alle altre in orizzontale per utilizzarle come lame e colpire l'avversario che mi sta attaccando. In seguito utilizzerei un'azione di attacco forte per concludere il turno.

    In che modo lo renderesti un attacco debole?
    Cioè, a parte "ridurre" il danno che invece farebbe normalmente (es. Ridurre la rotazione delle lame), come lo useresti ai fino di una combo? Come "preparerebbe" un attacco forte?
    Nel senso, l'attacco debole non è semplicemente un danno in più, ma una cosa utile nell'ottica di far entrare il danno grosso :zizi:

    CITAZIONE (Rayven @ 20/1/2017, 17:14) 
    scudo di fiamme contro il suo attacco che s'infrange contro lo scudo rompendolo lasciando il condizionale sul fatto di beccarsi le fiamme o no, subisco parte dei danni perché la difesa cede anche se per farlo è implicito che il suo colpo abbia dovuto superare le fiamme, poi contrattacco

    Qui c'è un errore a monte, dovuto alla particolarità del corpo a corpo.
    Se crei uno scudo di fuoco contro uno che ti viene addosso e descrivi che lo scudo si rompe, presupponi automaticamente che l'avversario sia finito tra le fiamme, il che rende la tua azione autoconclusiva.

    Avresti dovuto scrivere una cosa del genere "Vedendolo arrivare crea all'ultimo istante uno scudo di fuoco, con lo scopo di difendersi ed ustionarlo gravemente qualora I suoi colpi si fossero effettivamente schiantati su esso"

    In questo modo dai la possibilità a Ryota di determinare l'effetto del tuo "attacco difensivo".

    Diverso sarebbe in una situazione a distanza Media: ti spara un raggio di cosmo, tu crei umo scudo di fuoco che esplodendo rilascia fiamme non troppo potenti che hanno lo scopo di accecare l'avversario, per poi portare il vero colpo: il fantasma diabolico
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,037

    Status
    ALIVE
    CITAZIONE (Gorthaur @ 20/1/2017, 19:25) 
    CITAZIONE (Elkade @ 20/1/2017, 17:10) 
    Esempio con la tecnica difensiva/offensiva


    Avendo in campo un'evocazione, utilizzerei sei croci facendole ruotare verticalmente per proteggere entrambi e le restanti tre le piazzerei in mezzo alle altre in orizzontale per utilizzarle come lame e colpire l'avversario che mi sta attaccando. In seguito utilizzerei un'azione di attacco forte per concludere il turno.

    In che modo lo renderesti un attacco debole?
    Cioè, a parte "ridurre" il danno che invece farebbe normalmente (es. Ridurre la rotazione delle lame), come lo useresti ai fino di una combo? Come "preparerebbe" un attacco forte?
    Nel senso, l'attacco debole non è semplicemente un danno in più, ma una cosa utile nell'ottica di far entrare il danno grosso :zizi:

    Potrebbe sbilanciare o bloccare temporaneamente il mio avversario per permettermi di attaccare più facilmente dopo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    In questo caso ok :zizi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,514

    Status
    GHOST
    Delle due tecniche di Irina non credo d'avere grossi dubbi, la combo a sei come la descrissi a suo tempo funziona come immaginavo, giusto per il dead end fly ho qualche dubbio.

    La tecnica è un calcione dato ad un avversario in aria, ma non ho mai descritto nello stesso un'azione atta a scagliarlo in aria, posso eseguire un tentativo di proiezione prima anche se non è descritto (rigorosamente incentrato sull'idea di eseguire la tecnica e non di infliggere danni e dando il successo della stessa al fatto che riesca o meno a scagliare in aria il nemico), oppure mi conviene modificare il testo della tecnica per portarla in linea con l'idea delle combo nel regolamento?

    Inoltre nel testo a suo tempo descrissi che può essere utilizzata per contrattaccare assalti aerei, questa cosa andrebbe eliminata, oppure è possibile sotto circostanze specifiche?

    Ad esempio rispondere ad un calcio in caduta dell'avversario col dead end fly e magari descrivere che Irina è disposta ad incassare il calcione avversario difendendosi in maniera minimale con un braccio e lasciando il condizionale per dare modo all'avversario di decidere se anche lui s'incassa il colpo di Irina oppure se si ritrae evitando lo scontro e concludendo entrambi i turni con un nulla di fatto.

    In quel caso immagino anche che il dead end fly conterebbe sia come difesa che come attacco, dovrei considerarlo come attacco potente (e magari descrivere un secondo attacco ipotetico nel caso in cui l'avversario si ritraesse), oppure a prescindere come un attacco debole che mi aiuta a ridurre i danni del calcione nemico e mi mette in condizione di eseguire l'azione d'attacco con un vantaggio tattico?

    Giusto per vedere se il dead end fly possa servire a qualcosa prima o poi. XD

    Vi giro il testo:

    "Dead End Fly: Un utile contromossa aerea tramite la quale il Silver Saint della Musca può colpire l'avversario in caduta con un preciso e letale calcio al viso, può essere effettuata sia dopo aver lanciato in aria il nemico che in risposta ad un suo assalto aereo, specialmente in luoghi come una foresta che consentono al saint di muoversi liberamente grazie alla propria agilità."
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    1) Il fatto che sia una contromossa dipende solo da come la usi. Anche la Galaxian Explosion potrebbe essere una contro mossa se usata in circostanze particolari, quindi di questo aspetto non me ne preoccuperei ne lo menzionerei nella descrizione

    2) Se vuoi usare la cosa del calcio volante su un tizio in volo devi fare Attacco Debole: Proiezione in aria, che potrebbe essere una colonna di cosmo che fai sorgere dal terreno dopo che gli hai dato un pugno, o un calcio in corpo a corpo -> Azione Forte: Calcione o serie di calcioni.
    Guarda cosa fa Toki a Raul dal minuto 3:55

    Video

    Sarebbe una cosa del genere, il calcio iniziale è un attacco debole, la tempesta di cazzotti volante sarebbe l'attacco forte.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,514

    Status
    GHOST
    1) Buono così, volevo giusto essere sicuro che non ci fossero problemi ad unire attacco e difesa in un unica mossa, anche se nel caso specifico non è tanto una difesa, si avvicinerebbe molto al finale del primo torneo Tenkaichi in Dragonball quando sia Muten che Goku si colpiscono reciprocamente con un calcio in faccia, l'importante è che io lasci l'esito del mio attacco condizionale e descriva come cerco d ridurre i danni dell'assalto nemico in maniera ragionevole.

    2) Ok, era giusto per essere sicuro che non mi servisse inserire la proiezione nel testo della tecnica, in ogni caso ogni paragone con Hokuto No Ken è sempre grandemente apprezzato. XD

    *Si ricorda di quella volta in cui Irina le ha prese da un sosia di Raul*
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ~NoPainNoGain~

    Group
    Member
    Posts
    329

    Status
    DEAD
    Giusto per completezza....argomento prese/proiezioni:

    Tizio A attacca Tizio B con un affondo di spada/bastone/lancia quello che è, Tizio B cerca di difendersi schivando l'attacco per eseguire un Kotegaeshi proiettando l'avversario per terra o giù da un burrone se il combattimento si svolge sul ciglio di esso, tentando nel frattempo di disarmarlo.

    In questo caso è un'azione completa difesa + attacco e va descritta sempre come "tento di difendermi utilizzando il Kotegaeshi cercando di afferrare il nemico dal polso bla bla bla..."???
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Sì, ogni azione il cui esito determina un potenziale danno all'altro - o comunque lo influenza direttamente anche se non c'è danno (es. Presa telecinetica) - va sempre descritta col condizionale
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    In Addestramento
    Posts
    14,265
    Location
    Heaven's Gate.

    Status
    DEAD
    Eccomi qui con una domanda :zizi:

    Nella patch di combattimento si dice che come attacco semplice si può portare avanti un diversivo, il diversivo però non deve causare danno e fin qui ci siamo. Se però io volessi usare come diversivo delle granate di cosmo e vento velenoso, che fan BOOM ed alzano detriti, polveroni etc, per non farmi vedere mentre mi avvicino: c'è qualcosa che cozza con sta cosa? perché comunque il veleno si diffonde nell'aria e conta come "danno" credo ò_ò

    La tecnica di riferimento sarebbe questa

    CITAZIONE
    ♦ Poison Deflagration ♦
    Concentrando il suo cosmo sul posto, Kasimir si ammanterà di correnti venefiche che inizieranno, a grande velocità, a vorticare attorno alla sua figura. Ben presto una sfera di vento velenoso prenderà vita attorno al corpo del Basilisco. Una volta completato questo rapido rito preparatorio Yad farà partire dalla grande sfere dei piccoli agglomerati cosmici carichi di energia letale. Queste piccole bombe ad orologeria andranno ad infrangersi sul campo di battaglia portando ingenti danni. In un primo momento scoppieranno portando le conseguenze classiche del caso, subito dopo la loro deflagrazione però lasceranno sul campo di battaglia il loro miasma mortale, marchio di fabbrica della Stella del Cielo Vittorioso. Delle vere e proprie granate fumogene munite di tossine pronte a mietere vittime. Il numero di sfere varia in caso alla situazione.
    Effetti da esposizione a veleno: graduale. (Tra i sintomi possiamo trovare la paralisi, il graduale indebolimento, gravi problemi al sistema circolatorio e via via fino ad arrivare alla morte della vittima (only GdR)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    La tecnica ha come effetto secondario la riduzione della visibilità, quindi non devi fare azioni diversive o spezzare la tecnica.
    Mi spiego: se io ho una tecnica in cui faccio piovere palle di fuoco, un effetto secondario delle palle di fuoco quando colpiscono il terreno sono detriti fusi che viaggiano, fumo, polvere, calore che rende difficile vedere etc... Approfittando della tecnica posso muovermi, assumere una posizione più favorevole da sfruttare per il turno successivo.
    Oppure se le sfere di fuoco si generano attorno a me posso muovermi mentre le sparo per rendere difficile il vedermi dietro tutte quelle esplosioni.

    Il punto focale è che l'azione di danno è "sfere di fuoco che esplodono". Posso tranquillamente approfittare degli effetti di questo per rendere più efficace la tecnica :zizi:
     
    Top
    .
  12. Lance.
     
    .

    User deleted


    domanda su tecniche "overtime", cioè a mantenimento: come ci si comporta?
    Ex: il mio gigante cerca di afferrare qualcuno (azione debole) per poi far esplodere sui palmi delle mani del cosmo infuocato per causare gravi ustioni all'avversario e stritolarlo (azione forte). In più, cerca di lasciare un sottile strato di cosmo bruciante per causare bruciature nel tempo.

    Varianti possono essere altrimenti una nube cosmica di oscurità bruciante (fonte: post di dorcas nel torneo) che causa bruciature nel tempo.

    Ora, quello che ho scritto è fattibile o è fuffa/power playing/baro? Se è possibile farlo, deve valere come azione debole oppure può essere una cosa avulsa dal normale conteggio delle azioni?
    Spero di essermi spiegato e scusate per il necroposting
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    La cosa principale: non esistono Azione Debole e Azione Forte, ci sono Attacco Debole e Attacco Forte.
    Quelli che hai descritto -se ho capito bene -sono due Attacchi Forti, perché entrambi causano danni consistenti.
    Se le ustioni fossero leggere allora il primo sarebbe un attacco debole regolare.
    Il fatto di afferrare va bene perché non è dannoso.
    Diverso è se:
    1- "abbracci" senza far danno
    2- inizi ad avvolgerti nelle fiamme e a stringere sempre più. È una singola azione che corrisponde ad Attacco Forte.
    Questo è regolare, non so se intendevi una cosa simile


    Un'altra regola chiave è che non si sono tecniche multiturno.
    Questo significa che se, nel nostro esempio, Dorcas vuole creare una nube di tenebra che dura più di un turno deve consumare energia cosmica ogni turno per mantenere la nube.

    Per lo strato di cosmo infuocato da lasciare sull'avversario non penso tu possa farlo, se tu avessi magma ok, ma solo con fuoco non penso tu possa :zizi:
    Per questo particolare tagga Gab che dal cell non riesco :ehsi:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Eletti di Gea
    Posts
    8,752

    Status
    DEAD
    (La mia nebbia dura sempre un turno :zizi: - rispondo perché parlavate di me :mke: )
     
    Top
    .
  15. Sergente.Garcia
     
    .

    User deleted


    Allora, tempo di presentarmi e già ho delle domande sulle azioni di combattimento e le combo.
    Ditemi se ho capito bene il concetto:

    La fase difensiva è una cosa. Nell'offensiva, c'è possibilità di più varietà in termini generali. Ovvero si possono usare le abilità/tecniche per (grossomodo tre) gradi:

    1. Uso minimo di cosmo/abilità, azione semplice e che non fa danni, come un diversivo. Es. uno ha abilità Acqua, cerca di impantanare il campo di battaglia - ma non può sommergerla o roba simile.
    2. Uso "dimezzato" di cosmo/abilità, azione/abilità più complessa/potente che può anche fare danni, ma minori. Es. Attacco Debole se uno ha Acqua, o tentativo di sommergere il campo di battaglia.
    3. Uso "pieno" di cosmo/abilità, azione complessa che può fare anche danni maggiori. Es. Attacco Forte, mega turbine d'acqua.

    A livello di sportività, si possono utilizzare uno o più diversivi in base al buon senso, un solo Attacco Semplice e uno Forte (o azioni di supporto analoghe).
    Ci ho capito qualcosa?
     
    Top
    .
82 replies since 20/1/2017, 15:03   2145 views
  Share  
.