[Topic Ufficiale] FAQ Combattimento

Postate qui le vostre domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    Ecco il topic ufficiale delle domande relative alla patch EPOCALE sul Combattimento (LINK).
    Fate pure qui le vostre domande :zizi:

    Edited by Gorthaur - 5/9/2022, 14:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ~NoPainNoGain~

    Group
    Member
    Posts
    329

    Status
    DEAD
    Giusto per verificare se ho capito bene...riguardo a:

    CITAZIONE
    COSA NON FARE:
    - Non si possono assolutamente usare due tecniche/abilità contemporaneamente. Questo - in gdr - farebbe perdere efficacia ad entrambe e permetterebbe all'avversario di difendersi meglio o addirittura di avvantaggiarsi moltissimo. (vedi Megres vs Sirio).

    Nel mio duello vs Gaz lui respinge parte delle ali della fenice con lo scudo contrattaccando tirandomi un colpo dello stesso in faccia. Adesso avrebbe potuto utilizzarlo come "stun shield", quindi attacco debole, per aprirmi la guardia e lanciare un rozan a caso (attacco forte)? oppure in questo caso non vale perché avrebbe usato 2 abilità?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    A che 2 abilità ti riferisci?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ~NoPainNoGain~

    Group
    Member
    Posts
    329

    Status
    DEAD
    Lo scudo del dragone non è un semplice costrutto quindi ho pensato fosse più potente di un semplice attacco

    edit: Quindi si può fare?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    443

    Status
    DEAD
    ragazzi non uccidetemi, ma voglio togliermi ogni dubbio per assicurarmi di aver capito bene:

    1)
    CITAZIONE
    In un movimento posso dare una serie di colpi in corpo a corpo o posso richiamare una volta i miei poteri.

    Posso dare una serie di colpi corpo a corpo utilizzando i miei poteri ? (es. forza straordinaria) o se uso i miei poteri (es. forza straordinaria) posso dare un singolo colpo?

    2)
    CITAZIONE
    b- Dare un calcio basso, un pugno destro e un pugno sinistro in sequenza senza interruzioni è un Movimento di Attacco.

    CITAZIONE
    Dare un calcio per rompere il ginocchio dell'avversario per poi, tornati con ambo i piedi al suolo, dargli una scarica di pugni, sono due Movimenti di Attacco.

    Cosa cambia tra il calcio e i due pugni della prima azione, con il calcio e la tempesta di pugni della seconda ? se la tempesta fosse di 3 pugni sarebbe ok? cioè è la tesmpesta di colpi della seconda che conta come azione a sè o è il calcio al ginocchio che fa invalidare l'azione ?

    3)
    CITAZIONE
    d- Una tecnica è sempre un Movimento di Attacco singola

    CITAZIONE
    Abbiamo visto che un attacco o una difesa possono essere formati da abilità o tecniche o colpi corpo a corpo.
    Che differenza c'è tra loro a livello di efficacia?
    Praticamente nessuna.

    Anche se come efficacia non cambia nulla intesa come capacità di danneggiare, le tecniche sono più potenti nel senso (se ho capito bene) mi permetterebbero di fare ad esempio questo:
    CITAZIONE
    Dare un calcio per rompere il ginocchio dell'avversario per poi, tornati con ambo i piedi al suolo, dargli una scarica di pugni, sono due Movimenti di Attacco.

    se lo impostassi come tecnica... perchè la tecnica è sempre un'azione d'attacco singola è così?

    4)
    CITAZIONE
    COSA NON FARE:
    - Non si possono assolutamente usare due tecniche/abilità contemporaneamente. Questo - in gdr - farebbe perdere efficacia ad entrambe e permetterebbe all'avversario di difendersi meglio o addirittura di avvantaggiarsi moltissimo. (vedi Megres vs Sirio).
    L'unica eccezione sono tecniche specifiche che sono la combinazione di più colpi, ma in questo caso il risultato finale non supera mai il massimo livello di danno che un giocatore può causare.

    Posso tirare un colpo o un movimento d'attacco che usa sia forza che agilità straordinaria senza tecnica o no ? e con la tecnica ? Questo si riallaccia anche al dubbio del punto 1.

    5)
    CITAZIONE
    COSA NON FARE:
    - Non si possono assolutamente usare due attacchi forti in sequenza, l'esito sarebbe simile a quanto appena visto per gli attacchi in contemporanea.

    però questi 3 colpi:
    CITAZIONE
    b- Dare un calcio basso, un pugno destro e un pugno sinistro in sequenza senza interruzioni è un Movimento di Attacco.

    sono considerati un'attacco forte solo e quindi legittimi, è così?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    CITAZIONE
    Lo scudo del dragone non è un semplice costrutto quindi ho pensato fosse più potente di un semplice attacco

    edit: Quindi si può fare?

    Sì si può fare, il giocatore determina la forza dell'impatto :zizi:
     
    Top
    .
  7. Saïtama
     
    .

    User deleted


    Quindi io che qualche volta ho usato immagini residue (prima abilità) e pipistrelli (seconda) insieme? Vale la stessa cosa? Non potevo farlo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    Risposte in rosso

    CITAZIONE (Ryota Kise @ 20/1/2017, 15:59)
    ragazzi non uccidetemi, ma voglio togliermi ogni dubbio per assicurarmi di aver capito bene:

    1)
    CITAZIONE
    In un movimento posso dare una serie di colpi in corpo a corpo o posso richiamare una volta i miei poteri.

    Posso dare una serie di colpi corpo a corpo utilizzando i miei poteri ? (es. forza straordinaria) o se uso i miei poteri (es. forza straordinaria) posso dare un singolo colpo?

    sìsì le abilità "passive" funzionano sempre, tipo i poteri di Black Toro :zizi:

    2)
    CITAZIONE
    b- Dare un calcio basso, un pugno destro e un pugno sinistro in sequenza senza interruzioni è un Movimento di Attacco.

    CITAZIONE
    Dare un calcio per rompere il ginocchio dell'avversario per poi, tornati con ambo i piedi al suolo, dargli una scarica di pugni, sono due Movimenti di Attacco.

    Cosa cambia tra il calcio e i due pugni della prima azione, con il calcio e la tempesta di pugni della seconda ? se la tempesta fosse di 3 pugni sarebbe ok? cioè è la tesmpesta di colpi della seconda che conta come azione a sè o è il calcio al ginocchio che fa invalidare l'azione ?

    Il concetto è se ti fermi e ricarichi termini un movimento (calcio) e ne inizi un altro (scarica), per una questione di praticità. Quindi presi separati sono due azioni diverse.

    3)
    CITAZIONE
    d- Una tecnica è sempre un Movimento di Attacco singola

    CITAZIONE
    Abbiamo visto che un attacco o una difesa possono essere formati da abilità o tecniche o colpi corpo a corpo.
    Che differenza c'è tra loro a livello di efficacia?
    Praticamente nessuna.

    Anche se come efficacia non cambia nulla intesa come capacità di danneggiare, le tecniche sono più potenti nel senso (se ho capito bene) mi permetterebbero di fare ad esempio questo:
    CITAZIONE
    Dare un calcio per rompere il ginocchio dell'avversario per poi, tornati con ambo i piedi al suolo, dargli una scarica di pugni, sono due Movimenti di Attacco.

    se lo impostassi come tecnica... perchè la tecnica è sempre un'azione d'attacco singola è così?

    Non puoi fare tecniche che bypassano la limitazione dei movimenti

    4)
    CITAZIONE
    COSA NON FARE:
    - Non si possono assolutamente usare due tecniche/abilità contemporaneamente. Questo - in gdr - farebbe perdere efficacia ad entrambe e permetterebbe all'avversario di difendersi meglio o addirittura di avvantaggiarsi moltissimo. (vedi Megres vs Sirio).
    L'unica eccezione sono tecniche specifiche che sono la combinazione di più colpi, ma in questo caso il risultato finale non supera mai il massimo livello di danno che un giocatore può causare.

    Posso tirare un colpo o un movimento d'attacco che usa sia forza che agilità straordinaria senza tecnica o no ? e con la tecnica ? Questo si riallaccia anche al dubbio del punto 1.

    Si puoi se hai entrambe le abilità, anche come tecnica


    5)
    CITAZIONE
    COSA NON FARE:
    - Non si possono assolutamente usare due attacchi forti in sequenza, l'esito sarebbe simile a quanto appena visto per gli attacchi in contemporanea.

    però questi 3 colpi:
    CITAZIONE
    b- Dare un calcio basso, un pugno destro e un pugno sinistro in sequenza senza interruzioni è un Movimento di Attacco.

    sono considerati un'attacco forte solo e quindi legittimi, è così?

    Esatto

    CITAZIONE (Saïtama @ 20/1/2017, 16:16)
    Quindi io che qualche volta ho usato immagini residue (prima abilità) e pipistrelli (seconda) insieme? Vale la stessa cosa? Non potevo farlo?

    Potevi perchè la prima conta come diversivo non dannoso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    443

    Status
    DEAD
    Grazie Gorth ora mi è tutto chiaro :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,037

    Status
    ALIVE
    Parto anche io :zizi:

    Domanda numero 1. Avendo a disposizione una tecnica difensiva che può essere anche utilizzata come offensiva, è possibile utilizzarla come difesa e attacco debole contemporaneamente PRIMA di un attacco vero e proprio?

    Domanda numero 2. Alcuni pg hanno a disposizione l'abilità di cura per sé e gli alleati. Utilizzarla comporterebbe dover sostituire una delle azioni concesse durante il turno?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    C'ho i pugni nelle mani!

    Group
    Member
    Posts
    6,945

    Status
    DEAD
    CITAZIONE
    Per concludere quindi l'Attacco in Combo ha scopi strategici, non è semplicemente un modo per far più danno del normale.
    Quindi se ci si trova di fronte ad un avversario che non può difendersi dai nostri poteri - poteri spirituali ad esempio - non si può fare una serie di Attacco Debole e Attacco Forte entrambi spirituali.
    Posso invece, ad esempio usando Cancer, richiamare gli spiriti rendendoli tangibili o usare la telecinesi per tener fermo e far un po' male l'avversario (sempre meno di quanto farebbe un attacco normale), per poi sparare il Sekishiki in forma di raggio, visto che potrebbe essere evitato.

    Giusto una domanda visto che io ho due tecniche di attacco.

    Io potrei usare quindi l'Axe Crasher per destabilizzare l'avversario e poi colpirlo con un ulteriore Axe Crasher per sfruttare il momento e colpirlo in pieno? O mi viene considerato come doppio attacco per fare danni?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    CITAZIONE (Elkade @ 20/1/2017, 16:59) 
    Parto anche io :zizi:

    Domanda numero 1. Avendo a disposizione una tecnica difensiva che può essere anche utilizzata come offensiva, è possibile utilizzarla come difesa e attacco debole contemporaneamente PRIMA di un attacco vero e proprio?

    Teoricamente sì, fammi un esempio di come faresti.

    Domanda numero 2. Alcuni pg hanno a disposizione l'abilità di cura per sé e gli alleati. Utilizzarla comporterebbe dover sostituire una delle azioni concesse durante il turno?

    Sì, o sostituisce difesa o l'attacco a seconda di quando lo fai :zizi:


    CITAZIONE (^Kuja^ @ 20/1/2017, 17:01) 
    CITAZIONE
    Per concludere quindi l'Attacco in Combo ha scopi strategici, non è semplicemente un modo per far più danno del normale.
    Quindi se ci si trova di fronte ad un avversario che non può difendersi dai nostri poteri - poteri spirituali ad esempio - non si può fare una serie di Attacco Debole e Attacco Forte entrambi spirituali.
    Posso invece, ad esempio usando Cancer, richiamare gli spiriti rendendoli tangibili o usare la telecinesi per tener fermo e far un po' male l'avversario (sempre meno di quanto farebbe un attacco normale), per poi sparare il Sekishiki in forma di raggio, visto che potrebbe essere evitato.

    Giusto una domanda visto che io ho due tecniche di attacco.

    Io potrei usare quindi l'Axe Crasher per destabilizzare l'avversario e poi colpirlo con un ulteriore Axe Crasher per sfruttare il momento e colpirlo in pieno? O mi viene considerato come doppio attacco per fare danni?

    Se la prima Axe Crasher fa un effetto meno dannoso del normale, quindi è un attacco debole, puoi fare la sequenza che dici :zizi:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ~NoPainNoGain~

    Group
    Member
    Posts
    329

    Status
    DEAD
    mi allaccio alla 1° domanda di elkade:

    un esempio è il mio ultimo post nello scontro vs ryota.
    Io mi difendo con uno scudo di cosmo e fiamme, lui colpisce lo scudo e di conseguenza le fiamme dovrebbero colpirlo e provocare danno, successivamente eseguo un attacco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    CITAZIONE (Rayven @ 20/1/2017, 17:05) 
    mi allaccio alla 1° domanda di elkade:

    un esempio è il mio ultimo post nello scontro vs ryota.
    Io mi difendo con uno scudo di cosmo e fiamme, lui colpisce lo scudo e di conseguenza le fiamme dovrebbero colpirlo e provocare danno, successivamente eseguo un attacco.

    Come si svolge il tutto in termini di turni? Così?
    1- Scudo di fiamme contro il suo attacco, dicendo che se tocca le fiamme si brucia
    2- lui si brucia?
    3- esegui un attacco?

    Oppure
    1- Scudo di fiamme per pararsi dal suo colpo poi gli spari un attacco
    2- Si brucia, si difende dall'attacco e contrattaccoa?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,037

    Status
    ALIVE
    Esempio con la tecnica difensiva/offensiva

    CITAZIONE
    Le Cauchemar de la Croix
    Brigitte utilizza il cosmo per creare nove croci, dai bracci di due e un metro e mezzo, che hanno funzione difensiva ed offensiva.
    Le croci, ruotando in verticale a grande velocità, sono sufficienti a proteggere fino a tre persone in maniera efficace (almeno tre a testa). Possono essere utilizzate anche come arma, poiché il lato più lungo risulta tagliente lungo i bordi e la punta inferiore è acuminata. Se le croci sono sufficienti, è possibile usarle per entrambi gli scopi nell'arco di un solo turno.
    Nel caso uno dei figli di Brigitte sia presente sul campo, quest'ultimo può apportare il proprio contributo alla tecnica infondendo le croci con il suo potere, aggiungendo al danno che infliggerebbero normalmente effetti secondari diversi a seconda dell'evocazione che interagisce con esse. Il cosmo dei Guedé può essere sommato alle croci anche durante la difesa, se ciò può essere utile a rafforzarla.

    Avendo in campo un'evocazione, utilizzerei sei croci facendole ruotare verticalmente per proteggere entrambi e le restanti tre le piazzerei in mezzo alle altre in orizzontale per utilizzarle come lame e colpire l'avversario che mi sta attaccando. In seguito utilizzerei un'azione di attacco forte per concludere il turno.
     
    Top
    .
82 replies since 20/1/2017, 15:03   2144 views
  Share  
.