[topic ufficiale] F.A.Q. Evocazioni e Costrutti

Fate qui le vostre domande sulle abilità Evocazioni e Costrutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,803
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Ciao a tutti,

    apro questo topic dove potete fare tutte le domande relative alle abilità Evocazioni e Costrutti.
    Facciamo un unico topic così che sia più facile per i futuri utenti verificare se altri han già esposto i loro stessi dubbi senza dover ricercare in tutta la sezione.

    Edited by Gorthaur - 6/3/2021, 14:35
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    Visto che siamo in clima di domande, volevo chiarirmi un dubbio.

    Rispetto a questa affermazione:
    CITAZIONE
    Quindi agire assieme alla propria evocazione al massimo delle proprie capacità è un'operazione dispendiose ed alla lunga pericolosa.

    vorrei capire quali sono le possibilità e i vantaggi/svantaggi in gioco.
    Attaccando insieme alla summon, immagino che il vantaggio sia quello di combinare in maniera grezza l'abilità della summon alle proprie (?) quindi per esempio -a casissimo- aggiungere il fuoco a una bordata telecinetica?
    Oppure si intende attaccare a piena potenza da un lato mentre la summon fa lo stesso da un'altra direzione?
    In breve: quale sarebbe il limite di sfruttamento/combinazione?

    Riguardo agli svantaggi: a prescindere da quale sia questo metodo di agire "in combinazione", lo scotto energetico da pagare è insostenibile tipo "se lo faccio due volte muoRo" o per dire usarlo più volte è parificabile al lanciare attacchi forti ad area costantemente ogni turno?

    Un biscotto e un grazie in anticipo a chi mi risponde :fiore:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,803
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Quoto il contesto logico in cui compare la frase per far comprendere anche ad altri che dovessero essere interessati:

    CITAZIONE
    L'evocazione/creazione consuma energia cosmica, come qualsiasi altra tecnica, così come quando l'evocazione lancia i suoi poteri.
    Nello specifico il richiamo o la creazione della creatura non consuma molto cosmo, risultando un processo tutto sommato facile, così come il suo mantenimento. Il consumo avviene quando l'evocazione attacca o si difende, esattamente come un cavaliere.
    Quindi agire assieme alla propria evocazione al massimo delle proprie capacità è un'operazione dispendiose ed alla lunga pericolosa.

    Stiamo parlando di quanto costa in termini di consumo cosmico l'uso di questa abilità.
    Il richiamo costa quasi nulla, il consumo in termini di difesa o attacco è uguale al consumo che avrebbe un cavaliere nel difendere o attaccare.
    Da qui la conclusione da te citata: se io cavaliere uso una tecnica al massimo delle mie potenzialità e lo stesso fa la mia evocazione, sto consumando il doppio del limite di consumo di un normale cavaliere, cosa che è potenzialmente fatale.
    Sotto questo limite potenzialmente fatale, ogni cosa che supera il consumo cosmico normale è pericoloso in modo proporzionale.

    Se ad esempio la mia evocazione sta mantenendo attivo un muro per proteggere da una valanga creata da un avversario e, mentre ciò avviene, io attacco al massimo della mia potenza, sono a rischio.
    Come minimo il turno dopo sarò esausto.

    Ovviamente ciò non autorizza il famoso doppio attacco o doppia tecnica , cioè il lanciare due attacchi di pari livello contemporaneamente o più in generale due tecniche al massimo potere contemporaneamente.

    Si tratta invece di regolare casi in cui l'evocazione sta agendo al pieno delle proprie forze e poi, mentre ancora l'evocazione sta lavorando, opera il cavaliere sempre al pieno delle proprie forze - o viceversa.

    Siccome in rari casi potrebbe succedere, soprattutto a chi ha poteri tipo Musica o Telecinesi che richiedono concentrazione attiva prolungata, abbiamo deciso di scriverlo, ma si tratta comunque di situazioni molto rare anche perché poco vantaggiose ai fini strategici. A mia memoria ho visto casi simili quasi solo in quest.

    Invece alternare una tecnica a massimo potere dell'evocazione a una tecnica a massimo potere del giocatore non comporta restrizioni di sorta.

    Combinazioni di potere sono concesse come lo sono ai giocatori che hanno, ad esempio, più di un elemento: combino telecinesi con fuoco, non modificando la potenza totale della tecnica, ma aggiungendo il danno da fuoco. Anche qui non ci sono differenze di consumo con un normale cavaliere.

    Idem per combinazioni tipo:
    - Giocatore e Evocazione prendono normalmente a pugni non ci sono limitazioni
    - Giocatore lancia AD e Evocazione AF, non ci sono limitazioni
    - Evocazione lancia AD e Giocatore AF, non ci sono limitazioni
    - Evocazione blocca e Giocatore picchia, non ci sono limitazioni

    Le regole da non infrangere sono:
    1- Equilibrio tra AF, AD e attacchi che non causano danno
    2- Limite di consumo cosmico uguale ad una tecnica massima più un attacco debole
    3- No due tecniche di attacco contemporanee o comunque simultanee
    4- Due azioni generiche a massima potenza, fatto salvo il punto 3, consumano un sacco e sono potenzialmente fatali
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    Ok, ho capito il senso generale dell'affermazione, thanks!

    Vorrei solo chiedere un altro breve chiarimento a proposito di quello che hai detto qui sopra, però:

    CITAZIONE
    Combinazioni di potere sono concesse come lo sono ai giocatori che hanno, ad esempio, più di un elemento: combino telecinesi con fuoco, non modificando la potenza totale della tecnica, ma aggiungendo il danno da fuoco. Anche qui non ci sono differenze di consumo con un normale cavaliere.

    Ho forse portato un esempio troppo comodo, mea culpa. In questo caso ok, aggiungo solo il danno da fuoco e la combinazione sta nel dirigere una fiammata con la telecinesi, tanto la potenza del colpo non cambia e colpisco solo su piano fisico.

    Ma nel caso avessi roba eterea come spirito e volessi aggiungere il danno mentale grezzo di un'evocazione (o viceversa) in un'unica ondata? Ovviamente parlo sempre di usare l'attacco del cavaliere come mezzo per "trascinare" l'energia del giocatore e non del lancio di due tecniche divise e indipendenti.

    Di nuovo ringrazio in anticipo, così non inondo la sezione di messaggi inutili :fiore: <3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,803
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Devi sempre pensare a una situazione di un giocatore con quelle due abilità, esempio Fuoco e Spirito.
    Quel giocatore potrà combinare come preferisce questi due poteri, creando tecniche che causano entrambi i tipi di danno.

    Lo stesso può fare tu con le evocazioni. Inoltre puoi creare tecniche apposta per supportare le evocazioni con dei tuoi poteri, ad esempio creando una tecnica che da agli attacchi delle tue evocazioni la possibilità di aggiungere danni psionici.

    Nota che il numero di danni secondari non altera la potenza di un colpo: la potenza di un colpo è data esclusivamente dall'energia cosmica. Una leggera variazione è data dalle abilità Straordinarie e Distruttive.

    ES: un pugno avvolto di cosmo di un'energia rossa è un attacco forte come un pugno avvolto di fuoco, spirito, ghiaccio, terra etc.... lanciato da un'altra energia rossa. Ovviamente il secondo sarà più insidioso, ma non più potente.
    Se fosse più potente, in uno scontro tra i due, vincerebbe il secondo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    CITAZIONE (Gorthaur @ 25/2/2021, 15:55) 
    Devi sempre pensare a una situazione di un giocatore con quelle due abilità, esempio Fuoco e Spirito.
    Quel giocatore potrà combinare come preferisce questi due poteri, creando tecniche che causano entrambi i tipi di danno.

    Lo stesso può fare tu con le evocazioni. Inoltre puoi creare tecniche apposta per supportare le evocazioni con dei tuoi poteri, ad esempio creando una tecnica che da agli attacchi delle tue evocazioni la possibilità di aggiungere danni psionici.

    Ah bene, bene. Pensavo onestamente di avere limitazioni più rigide in questo senso, infatti in un paio di occasioni ho usato come attacchi deboli o difese l'anticosmo dell'evocazione banalmente spinto avanti o mosso in determinati modi tramite dimensioni.
    Effettivamente se la "mezza abilità" dell'evocazione può essere usata in combinazioni un po' più complesse, tutto di guadagnato. E molto divertente tbh.

    Immagino che le eventuali tecniche apposite per supportare le summon coi miei poteri funzionino come "Necropotenza" che hai tu in scheda, quindi.

    CITAZIONE
    Nota che il numero di danni secondari non altera la potenza di un colpo: la potenza di un colpo è data esclusivamente dall'energia cosmica. Una leggera variazione è data dalle abilità Straordinarie e Distruttive.

    Si, ovviamente. Ho scritto in quel modo per specificare fino alla nausea che non mi stessi riferendo al lancio simultaneo di tecniche diverse, ma proprio alla combinazione.

    Grazie per l'illuminazione, sono nel nirvana.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,803
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Sì esatto, le tecniche sono tipo necropotenza :yeye:
    Possono anche essere al contrario, cioè tecniche che usi tu solo quando c'è una specifica evocazione in campo.

    Per le combinazioni se vuoi scrivimi qualche esempio così le vediamo insieme :zizi:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    Allora, le summon che ho a disposizione al momento sono: guarigione fisica e musica (danno mentale e paralisi), spirito e anticosmo. La prima è supporto, la seconda è musica quindi la lascerei a sé.

    Per le altre a sto punto penserei di modificare le due tecniche che ho in scheda (e che esistono più che altro come citazioni personalissime, dato che si tratta di combinazioni abbastanza basilari) aggiungendo qualcosa di particolare.

    La prima tecnica (kosmon demiurgia) è improntata stile galaxian explosion farcita di danni mentali. Tramite summon aggiungerei volentieri anticosmo all'esplosione dimensionale in modo che sia più pericolosa. In più, dato che in descrizione "apro squarci sul sottosopra" si rende tutto più gustoso con la presenza di un cosmo distruttivo che dà l'impronta caotico-entropica. In alternativa, allo stesso modo vedrei bene spirito per puntare a colpire tutti e tre i piani. Magari in sede di blast potrei creare addirittura le due versioni della tecnica in base alla summon usando uno slot extra.

    La seconda tecnica (hopote anekas) è più basata sull'illusione e secondariamente su dimensioni per aumentarne il realismo. A questa assocerei la quinta summon che vorrei aggiungere una volta a viola, e cioè privazione cosmica. Oppure, ancora una volta starebbe bene anche con spirito per accentuare l'effetto illusorio di paura/orrore/impotenza con la "stanchezza" spirituale.

    Per la tecnica di supporto alle evocazioni, come dicevi tu, potrei cavarmela concedendo appunto i danni psionici alle summon, per quanto la combinazione finirebbe per risultare la stessa all'opposto, dato che la summon cura non la uso in attacco per ovvie ragioni e quella musicale fa già danno mentale.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,803
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    CITAZIONE (Him3ros @ 25/2/2021, 19:50) 
    Allora, le summon che ho a disposizione al momento sono: guarigione fisica e musica (danno mentale e paralisi), spirito e anticosmo. La prima è supporto, la seconda è musica quindi la lascerei a sé.

    Per le altre a sto punto penserei di modificare le due tecniche che ho in scheda (e che esistono più che altro come citazioni personalissime, dato che si tratta di combinazioni abbastanza basilari) aggiungendo qualcosa di particolare.

    La prima tecnica (kosmon demiurgia) è improntata stile galaxian explosion farcita di danni mentali. Tramite summon aggiungerei volentieri anticosmo all'esplosione dimensionale in modo che sia più pericolosa. In più, dato che in descrizione "apro squarci sul sottosopra" si rende tutto più gustoso con la presenza di un cosmo distruttivo che dà l'impronta caotico-entropica. In alternativa, allo stesso modo vedrei bene spirito per puntare a colpire tutti e tre i piani. Magari in sede di blast potrei creare addirittura le due versioni della tecnica in base alla summon usando uno slot extra.

    La seconda tecnica (hopote anekas) è più basata sull'illusione e secondariamente su dimensioni per aumentarne il realismo. A questa assocerei la quinta summon che vorrei aggiungere una volta a viola, e cioè privazione cosmica. Oppure, ancora una volta starebbe bene anche con spirito per accentuare l'effetto illusorio di paura/orrore/impotenza con la "stanchezza" spirituale.

    Per la tecnica di supporto alle evocazioni, come dicevi tu, potrei cavarmela concedendo appunto i danni psionici alle summon, per quanto la combinazione finirebbe per risultare la stessa all'opposto, dato che la summon cura non la uso in attacco per ovvie ragioni e quella musicale fa già danno mentale.

    Ok per le tecniche, poi ovviamente saranno i blaster a guidarti nella loro stesura :zizi:

    Per la generica tecnica di supporto, siccome le tue evocazioni causano già danni mentali periodici, potresti dargli una tecnica che gli permette di usare Spazio in termini difensivi o stategici :zizi:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    CITAZIONE (Gorthaur @ 25/2/2021, 21:54) 
    Per la generica tecnica di supporto, siccome le tue evocazioni causano già danni mentali periodici, potresti dargli una tecnica che gli permette di usare Spazio in termini difensivi o stategici :zizi:

    Touché. Ho ragionato sul fatto di massimizzare la possibilità di danno mentale unendo i danni diretti a quelli nel tempo, proprio per sfruttare al 100% la particolarità di BGemini nel modo più bastardo possibile, cosa che apprezzo anche a livello di role.
    Immagino di poter fare comunque entrambe le cose?

    E ultimissima domanda: per la prima parte, quindi per inserire poteri delle summon nei miei attacchi, serve necessariamente una tecnica o posso combinare le abilità grezze anche on the spot?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,803
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    CITAZIONE (Him3ros @ 26/2/2021, 00:13) 
    CITAZIONE (Gorthaur @ 25/2/2021, 21:54) 
    Per la generica tecnica di supporto, siccome le tue evocazioni causano già danni mentali periodici, potresti dargli una tecnica che gli permette di usare Spazio in termini difensivi o stategici :zizi:

    Touché. Ho ragionato sul fatto di massimizzare la possibilità di danno mentale unendo i danni diretti a quelli nel tempo, proprio per sfruttare al 100% la particolarità di BGemini nel modo più bastardo possibile, cosa che apprezzo anche a livello di role.
    Immagino di poter fare comunque entrambe le cose?

    Sìsì, puoi avere anche più di una tecnica di supporto

    CITAZIONE
    E ultimissima domanda: per la prima parte, quindi per inserire poteri delle summon nei miei attacchi, serve necessariamente una tecnica o posso combinare le abilità grezze anche on the spot?

    Se si tratta di fusioni "semplici", tipo che un'evocazione spara un'onda di anticosmo e tu con lo spazio la sgretoli e la fai riapparire come una tempesta non c'è bisogno di una tecnica.
    Se invece l'evocazione "ti infonde" il suo potere e fai tutto tu, allora serve una tecnica :zizi:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    Perfetto. Quello che era un piccolo dubbio è diventato un papiro di rivelazioni succose.
    Grazie per il babysittig intensivo :fiore: :arross:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,803
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    No problema :yeye:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seeker of Knowledge

    Group
    Black Saint
    Posts
    2,485
    Location
    Brescia - Modena

    Status
    DEAD
    A questo punto, in seguito alla patch, espando ulteriormente la sezione evocazioni con una domanda sciocca:

    Privazione di energia

    Intuitivamente, se le summon prendono metà potere, posso azzardare che io debba scegliere quale delle due privazioni possa applicare una data creatura?
    Quindi una summon potrà privare l'avversario solo dell'energia cosmica o solo di quella vitale.
    Ci ho preso?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Eletti di Gea
    Posts
    8,752

    Status
    ALIVE
    Domanda relativa ai costrutti della specializzazione di Fabbro Spettrale. In un duello vs Leo (che devo aprire a breve lel) questi sono 'fregabili' oppure no dato che sono specializzazione esclusiva di Chernobog? Anche se sono - come da abilità descritti - "creati dando dalla forma tangibile all'energia spirituale e agli spettri controllati"?

    Grazie in anticipo :zizi:
     
    Top
    .
21 replies since 4/4/2007, 23:11   394 views
  Share  
.