[topic ufficiale] F.A.Q. Trasformazione e Metamorfosi

Fate qui le vostre domande sulle abilità Trasformazione e Metamorfosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Ciao a tutti,

    scrivete qui di seguito le vostre domande e i vostri dubbi sulle abilità di trasformazione e metamorfosi, in modo che siano più facili da cercare in futuro da parte di nuovi utenti o di vecchi utenti che inizieranno ad usare quelle abilità.

    Edited by Gorthaur - 6/3/2021, 14:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lebbotte

    Group
    Daimon
    Posts
    2,772
    Location
    Land of make-believe

    Status
    DEAD
    Buongiorno signori blaster :fiore:

    Come da titolo avrei una domanda sull'abilità metamorfosi: nel regolamento è specificato il limite massimo di ingigantimento, ma come funziona al contrario? Esiste un limite inferiore o di default non si può scendere al di sotto della propria massa base?
    Esempio pratico: un metamorfo può fare come Ant-man (diventando quindi non solo gigante ma anche molto molto piccolo?)

    E' una curiosità più che altro, e per sapere se in determinate situazioni potesse essere effettivamente utilizzabile :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Sinceramente non ci avevamo pensato, però ci sono casi di consuetudine che possono essere presi ad esempio, cioè le trasformazioni in nebbia o la trasformazione in una moltitudine di elementi (tipo stormo di pipistrelli).

    In questi casi si può diventare molto piccoli, tipo appunto un pipistrello, ma se si viene colpiti si subisce più danno del normale.

    Ragionando sull'applicabilità ha poco senso in duello, poiché non modifica la velocità e le percezioni di un cavaliere permettono sempre di capire la presenza dell'avversario rimpicciolito, esponendo quest'ultimo a grossi rischi.

    Può aver qualche senso in gdr o in role :zizi:

    Per una regola definitiva su quanto piccoli si può diventare non c'abbiamo mai pensato, ma tieni in considerazione cose tipo massimo insetti etc... Niente cose batteriche alla Mago Merlino o cose subatomiche alla Ant Man.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lebbotte

    Group
    Daimon
    Posts
    2,772
    Location
    Land of make-believe

    Status
    DEAD
    Perfetto, niente cose subatomiche e più danno se si è piccolini :zizi:

    Per quanto riguarda la percezione aggiungo un'altra domanda: non mi muovo più veloce se sono più piccola, ma posso comunque utilizzarlo in combinazione con gli altri utilizzi base di metamorfosi?

    Nel caso specifico di un duello: è il mio "turno" di attaccare -> metamorfosi fino a diventare delle dimensioni di una mosca, metamorfosi per donarmi delle ali/costrutti per volare e metamorfosi per rendermi invisibile e portarmi a distanza dal nemico e poi menarlo, vuoi con una bordata di spirito e vita (nel mio caso di Virgo), vuoi con qualsiasi altra cosa?
    Ancora più stupido e becero: stessa dinamica di prima ma mi porto sopra il nemico prima di ritornare gigante e tentare di schiacciarlo?

    Serve eventualmente uno slot tecnica per una delle due ipotesi sopraccitate? XD

    Il tutto ovviamente tenendo conto di tutti i fattori del caso e della lealtà gdristica, ovviamente
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Puoi fare tutte le cose che hai descritto, ma sarebbero consumi di cosmo per te dannosi.
    Ad esempio, nel primo caso:
    1- Metamorfosi: dimensione mosca
    2- Metamorfosi: ali
    3- Metamorfosi: invisibilità
    4- Botte

    Che, ipotizzando un attacco di spirito e vita, potresti ridurre in:
    4- Botte XD

    Inoltre portandoti così vicino nella forma di mosca il rischio di ricevere dolore grave è altissimo, soprattutto a seguito ti un attacco vita+spirito che potrebbe chiamare con molta probabilità reazioni simili ad esplosioni di cosmo etc...

    Nel secondo caso al punto 4 sostituisci un altro uso di trasformazione, che potrebbe essere più utile del primo esempio, ma comunque senza grandissimi effetti, visto che ti trasformeresti in un gigante sopra la testa del nemico. Quindi non gli precipiteresti addosso e non avresti la forza per usare gli arti per schiacciarlo.
    Inoltre dovresti trasformarti due volte nello stesso turno a massima velocità, con tutti i fastidi del caso.

    Conclusione: tutte cose che puoi fare, ma sarebbero uno svantaggio strategico :zizi:

    Ovviamente ci possono essere altre combinazioni non così dispersive, sopra mi riferisco agli esempi che hai portato :yeye:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lebbotte

    Group
    Daimon
    Posts
    2,772
    Location
    Land of make-believe

    Status
    DEAD
    Perdonami ma ho ancora delle domande, almeno so bene come gestirmi nelle varie situazioni :zizi:

    CITAZIONE
    1- Metamorfosi: dimensione mosca
    2- Metamorfosi: ali
    3- Metamorfosi: invisibilità
    4- Botte

    Però il regolamento dice

    CITAZIONE
    Questo limite cessa ad Energia Blu, quando il metamorfo può assumere la fisiologia che più desidera creando le combinazioni più bizzare, limitato solo dalla propria fantasia. Protuberanze o arti aggiuntivi hanno la consistenza di un costrutto cosmico del medesimo livello e sono completamente funzionanti. Una mano ulteriore avrà tutti gli strumenti di percezione tattile, nuovi occhi vedranno etc... .

    Quindi mi viene da chiedere: 1) se dicessi che metamorfo in un essere "alieno" piccolo piccolo e svolazzante, si considera doppio uso di metamorfosi (rimpicciolimento + ali) o rientrerebbe in un'azione unica? (a prescindere dall'uso strategico o meno in duello, proprio a livello generale)
    2) A livello di dispendio cosmico, quanto consuma effettivamente la metamorfosi? Non dico a livello di quante volte si usa la metamorfosi in duello ma proprio a livello di cosmo necessario per modificare il proprio aspetto anche solo una volta, ad esempio ad inizio botte :zizi: (come ho fatto nel duello con Lars, ad esempio)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    1) Sì, se crei un'unica forma che è piccola come una mosca ed ha ali ed ha la pelle che ti rende quasi invisibile è un'unica azione e non rischi di consumare cosmo inutilmente in una sequenza di trasformazioni una dopo l'altra.

    2) Ogni uso di metamorfosi consuma come una tecnica normale. La complessità della metamorfosi è legata proporzionalmente al consumo cosmico: più complessa più consumo, meno complessa meno consumo. Ma il limite è lo stesso che hanno tutte le altre abilità.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    443

    Status
    DEAD
    Domandina su trasformazione: si può utilizzare una sola volta a turno o non ci sono limiti? Ad esempio mi difendo con la trasformazione 1, attacco con la trasformazione 2.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,802
    Location
    Drujah Demana

    Status
    ALIVE
    Il limite è quello dell'onestà interpretativa, che si può considerare convenzionalmente in un paio di trasformazioni a turno (come nell'esempio che hai fatto). Il consumo cosmico è basso, ma comunque fare troppe trasformazioni in un turno può affaticare il corpo
     
    Top
    .
8 replies since 25/3/2007, 23:53   547 views
  Share  
.