Dubbi tecnici

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    Apro questo topic dei Dubbi tecnici così tengo traccia delle domande che ho fatto e che farò. Per ora mi sono venuti un paio di dubbi tecnici su come interpretare alcuni fattori del regolamento:

    - La prima domanda è su Cosmo Distruttivo: nello specifico è un abilità che in sostanza serve a potenziare la potenza offensiva di un attacco, quindi rende meno efficace le difese cosmiche? In che modo? Su che cosa va ad agire?

    - La seconda domanda invece è: è possibile utilizzare una tecnica di Illusione Mentale lanciata con una potenza inferiore come attacco debole per rendere una tecnica di influenza mentale come attacco forte più credibile in termini di compulsione sull'avversario?
     
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    Apro questo topic dei Dubbi tecnici così tengo traccia delle domande che ho fatto e che farò. Per ora mi sono venuti un paio di dubbi tecnici su come interpretare alcuni fattori del regolamento:

    - La prima domanda è su Cosmo Distruttivo: nello specifico è un abilità che in sostanza serve a potenziare la potenza offensiva di un attacco, quindi rende meno efficace le difese cosmiche?

    Esatto

    CITAZIONE
    In che modo? Su che cosa va ad agire?

    Dipende dal tipo di Cosmo Distruttivo con cui hai a che fare. Se è Disintegrante la sua superire capacità di danno deriva dal fatto di disintegrare ciò che tocca, ovviamente in modo progressivo e proporzionale al divario energetico.

    CITAZIONE
    - La seconda domanda invece è: è possibile utilizzare una tecnica di Illusione Mentale lanciata con una potenza inferiore come attacco debole per rendere una tecnica di influenza mentale come attacco forte più credibile in termini di compulsione sull'avversario?

    Questa è la regola:

    CITAZIONE
    Per concludere quindi l'Attacco in Combo ha scopi strategici, non è semplicemente un modo per far più danno del normale.
    Quindi se ci si trova di fronte ad un avversario che non può difendersi dai nostri poteri - poteri spirituali ad esempio - non si può fare una serie di Attacco Debole e Attacco Forte entrambi spirituali.
    Posso invece, ad esempio usando Cancer, richiamare gli spiriti rendendoli tangibili o usare la telecinesi per tener fermo e far un po' male l'avversario (sempre meno di quanto farebbe un attacco normale), per poi sparare il Sekishiki in forma di raggio, visto che potrebbe essere evitato.

    Se il tuo avversario può divendersi da entrambe puoi farlo, devi stare attento al fatto che la cosa sia sensata :zizi:
     
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    Dipende dal tipo di Cosmo Distruttivo con cui hai a che fare. Se è Disintegrante la sua superire capacità di danno deriva dal fatto di disintegrare ciò che tocca, ovviamente in modo progressivo e proporzionale al divario energetico.

    Il cosmo distruttivo, in questo caso Disintegrante, ha una maggiore penetrabilità sulle difese cosmiche e fisiche (In caso ci siano altri fattori tipo un'energia in grado di rompere un'armatura). In che modo invece nè può aumentare il danno, intendo, come si manifesta il cosmo distruttivo [Disintegrante] in termini di danno, questo non mi è molto chiaro.

    CITAZIONE
    Se il tuo avversario può divendersi da entrambe puoi farlo, devi stare attento al fatto che la cosa sia sensata :zizi:

    Intendi sensata in termini di costruita di modo che sia chiaro quale sia l'offensiva principale giusto? In generale ci si può sempre difendere da attacchi di natura mentale giusto? Cioè in che modo potrebbe essere interpretato scorrettamente ?
     
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    CITAZIONE (Ruleofthree @ 24/3/2024, 23:33) 
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    Dipende dal tipo di Cosmo Distruttivo con cui hai a che fare. Se è Disintegrante la sua superire capacità di danno deriva dal fatto di disintegrare ciò che tocca, ovviamente in modo progressivo e proporzionale al divario energetico.

    Il cosmo distruttivo, in questo caso Disintegrante, ha una maggiore penetrabilità sulle difese cosmiche e fisiche (In caso ci siano altri fattori tipo un'energia in grado di rompere un'armatura). In che modo invece nè può aumentare il danno, intendo, come si manifesta il cosmo distruttivo [Disintegrante] in termini di danno, questo non mi è molto chiaro.

    Nel senso come descrivi il danno che ti arriva? Ti erode :zizi:

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Se il tuo avversario può divendersi da entrambe puoi farlo, devi stare attento al fatto che la cosa sia sensata :zizi:

    Intendi sensata in termini di costruita di modo che sia chiaro quale sia l'offensiva principale giusto? In generale ci si può sempre difendere da attacchi di natura mentale giusto? Cioè in che modo potrebbe essere interpretato scorrettamente ?

    Sensata in termini tecnici, le illusioni mentali hanno sempre un po' di danno, se danneggi i canali nervosi attraverso cui deve attecchire l'influenza mentale ha poco senso, a meno che tu non abbia una strategia adeguata.
    Sarebbe più facile il contrario, cioè predispongo la mente dell'avversario con una leggera influenza mentale a sentirsi stanco e diffidente dalla realtà, poi gli sparo una mega illusione mentale in cui tutto attorno a lui diventa un trip di lsd.

    Si può cercare di resistere da qualsiasi attacco, ma difendersi nel senso di ergere una difesa che contrasta un attacco puoi farlo solo se hai abilità dello stesso tipo.
    Libra ad esempio avendo illusioni ambientali e telecinesi ha poteri mentali, potrebbe contrastare la tua illusione (può anche usare la sua abilità Armonia).
    Toro, per esempio, può resistere al danno mentale, ma non può far nulla per impedire che il danno gli arrivi.

    Nel caso di Libra puoi fare un attacco in combo con due attacchi mentali, contro Toro sarebbe scorretto :zizi:
     
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    L'erosione è graduale, nel senso che è una sorta di dot di danno tipo veleno oppure è semplicemente l'effetto immediato di quello che subisci? Che però non ha nessuno conseguenza nell'arco dei turni (A meno che non vieni colpito nuovamente ovvio)

    Per quanto riguarda la seconda domanda è abbastanza chiaro. Nel senso che concatenare le cose si può fare se puoi rendere una difesa più difficoltosa (Qui entra in gioco il concetto di attacco debole). Cioè ci sta l'esempio che dicevi te, ma se io volessi indurre un tipo di danno differente attraverso l'influenza mentale (Quindi non danno mentale) Ma un'influenza mentale più forte perchè ho usato un'illusione per far sì che l'avversario ci creda di più. Sarebbe scorretto in termini di regolamento?
     
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    L'erosione è graduale, nel senso che è una sorta di dot di danno tipo veleno oppure è semplicemente l'effetto immediato di quello che subisci? Che però non ha nessuno conseguenza nell'arco dei turni (A meno che non vieni colpito nuovamente ovvio)

    L'effetto è a catena, quindi è progressivo più vai avanti e più ne vieni esposto, ma dipende da quanto ne prendi. Tipo se ti difendi e del cosmo distruttivo ti prende una spalla, l'erosione continuerà ma non è che al secondo turno ti scava la spalla o te la distrugge. L'effetto primario è l'impatto disintegrante, che poi genera un effetto "macchia d'olio" proporzionale a quanto subisci, più o meno come un veleno.

    La dicitura da regolamento è questa:

    CITAZIONE
    Tutte le tipologie di cosmo distruttivo hanno la caratteristica di generare effetti a catena, che sono però determinati sia dalla potenza del cavaliere, sia del dislivello di energia cosmica con i bersagli.

    CITAZIONE
    1) Disintegrazione: L'emanazione cosmica normale possiede già di per sé la capacità di scindere la materia nei suoi elementi più basilari, ma l'effetto di disintegrazione rende questa capacità ancora più accentuata. Gli oggetti colpiti verranno letteralmente cancellati dall'esistenza in un terrificante effetto a catena.

    Quindi c'è un effetto progressivo tipo dot.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la seconda domanda è abbastanza chiaro. Nel senso che concatenare le cose si può fare se puoi rendere una difesa più difficoltosa (Qui entra in gioco il concetto di attacco debole). Cioè ci sta l'esempio che dicevi te, ma se io volessi indurre un tipo di danno differente attraverso l'influenza mentale (Quindi non danno mentale) Ma un'influenza mentale più forte perchè ho usato un'illusione per far sì che l'avversario ci creda di più. Sarebbe scorretto in termini di regolamento?

    No non sarebbe scorretto, deve solo aver senso da un punto di vista narrativo :zizi:
     
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    Ok perfetto! Mi sono chiarito i dubbi ora. Ti ringrazio!
     
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    Approfitto del topic per fare un'altra domanda:

    - Io in scheda ho una tecnica per difendermi dagli attacchi mentali:

    CITAZIONE
    Vuoto mentale
    ⟡ Runa di Illusione ⟡

    Una mente impenetrabile è frutto di un duro e spossante addestramento. Usare il cosmo per permeare la propria mente allo scopo di renderla impermeabile alle influenze esterne è lo scopo di questa tecnica. Nadaghar è in grado di concentrare il cosmo allo scopo di creare un muro invalicabile tra la propria mente e le influenze mentali esterne. Grazie ad esso è in grado di difendersi, resistere maggiormente agli attacchi e nel caso riuscire a libersene con più facilità (Tutto in relazione al divario energetico).
    In questo stato si è inoltre in grado di osservare la proiezione mentale avversaria e utilizzarla nelle applicazioni seguenti della tecnica Retribuzione

    La domanda è relativa all'impiego di questa difesa. è possibile per me utilizzare questa tecnica come difesa in combo ad un'azione fisica? Tipo un movimento con la spada? Inoltre vorrei capire se è possibile tenere attiva questa difesa mantenendo una sorta di buff per smascherare eventuali illusioni usate come vantaggio tattico?

    Ad esempio se uno crea una copia come nel caso di Caligola nel fight come azione di supporto per nascondersi, io posso sfruttare questa tecnica usata per difendermi per rendere il supporto avversario meno efficace?
     
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    La tecnica puoi usarla mentre ti muovi senza problemi, come qualsiasi altra tecnica. Tipo alzare la spada per schermarti da un attacco ibrido o cose del genere, o lanciarti in una tempesta psionica proteggendoti con questa tecnica per colpire con la spada l'avversario.

    Per la seconda domanda, no.
    Per come hai scritto la tecnica ti protegge da influenza mentali o attacchi psionici. Un'illusione ambientale è una creazione psichica dell'avversario che non agisce direttamente sulla tua mente.

    Se avessi una tecnica che spara energia psichica potresti usare quella per distruggere l'illusione ambientale
     
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    Per la prima domanda è tutto chiaro. Cosa intendi con energia psichica? Sostanzialmente mi serve un attacco debole per tirarla giù? Tipo un attacco Psicinetico o di Influenza mentale?

    Ma non basta concentrarmi sulla fonte cosmica per eluderla? Da abilità con Illusioni ambientali solo a blu puoi emulare fonti cosmiche se non sbaglio.
     
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    Energia psichica è l'energia mentale pura, come quella generata da Illusioni Mentali.
    Psicocinesi genera energia cinetica fisica.
    Se lanci una scarica di energia psichica contro un miraggio creato da uno che ha Illusioni Ambientali a verde, cancelli il miraggio.
    Se gli lanci un colpo psicocinetico, gli passa attraverso, come un normale pugno.

    A blu chi ha Illusioni Ambientali rende solide le sue costruzioni illusorie e la situazione cambia in questo senso:

    Il tizio con energia psichica troverà o miraggi più difficili da distruggere, come se stesse cercando di distruggere un costrutto cosmico con l'energia cosmica.

    Lo psicocineta sfonderà con un semplice attacco debole la parte solida del miraggio, ma l'immagine del miraggio rimane inalterata.

    Per quanto riguarda la percezione dell'illusione, non basta concentrarsi sulla fonte cosmica del miraggio per capire tutto del miraggio. L'illusionista potrebbe espandere la propria emanazione cosmica per rendere più difficile capire l'originale.

    Per avere un plus percettivo contro le illusioni ambientali servono abilità simili a Sensi Acuti.

    Per quanto riguarda cosa può fare all'emanazione cosmica l'illusionista, a blu può mandare segnali illusorio relativi all'emanazione cosmica, quindi divenire completamente invisibile anche al tipo di percezione di prima (cioè sapere che c'è ma non precisamente dove).
     
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    Ok, le abilità/tecniche di Influenza mentale generano energia psichica immagino? Potrei utilizzare tecniche di quella matrice per contrastare l'effetto? Ad esempio fare un addormentamento ad area? è un impulso psichico che emano ad area ?
     
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    Per prima cosa ricorda che hai la spada che affetta tutto.

    Poi, dipende cosa vuoi fare con la tecnica. Sicuramente l'utilizzo più versatile di energia psichica è dato da Illusioni Mentali, con le quali puoi creare scariche psioniche, che puoi immaginare come saette.
    Anche Influenza Mentale causa danni psichici diretti ma tramite impulsi che sovraccaricano il sistema nervoso.

    Quindi potresti creare una tecnica in cui richiami energia psichica grezza, come quella generata da Illusioni Mentali, e poi la usi come vuoi: bomba ad area per cancellare ambientali e danneggiare tutte le menti nell'area, attacco diretto standard sia a distanza sia per potenziare attacchi fisici tipo col la Spada o uno scudo di energia mentale contro attacchi mentali. In quest'ultimo caso sarebbe una difesa meno duttile rispetto a quella generata dalla tecnica che hai citato sopra, ma egualmente potente
     
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    Penso di aver capito, si diciamo che ho un leggero problema di duttilità con questo personaggio ^U^ Comunque se ho una tecnica tipo questa:

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    Letargo
    ⟡ Runa di Ammaliamento ⟡

    I drow sono esperti nell'irretire i sensi, lo imparano da sempre, è un meccanismo di sopravvivenza e allo stesso modo un potente mezzo di persuasione. Nadaghar ha imparato ad utilizzare questo mezzo per un fine superiore più alto. Facendo entrare in contatto il proprio cosmo con quello avversario o con i suoi sensi è in grado di manifestare una sensazione di letargo nella mente avversaria. Questo è un modo per irretire i suoi sensi fino all'addormentamento (in caso di divari energetici molto alti).

    In questo caso potrei considerare la scarica mentale come effetto secondario anche se non specificato?

    Oppure ho bisogno di una tecnica tipo questa:

    CITAZIONE
    Costrizione
    ⟡ Runa di Ammaliamento ⟡

    L'ultima delle tecniche più insidiose del Drow è l'invasione mentale. Infatti egli tramite la runa dell'ammaliamento può instillare un comando nel cervello dell'avversario tramite il contatto con il proprio cosmo. Il comando influirà la sede dei sistemi nervosi e tramite una scarica cosmica è in grado di influenzarne il funzionamento andando a intaccare le facoltà motorie.
    Questa scarica può anche essere sovraccaricata per creare una scarica di dolore mentale e creare danno psichico al cervello e al sistema nervoso. Il tutto in relazione al divario energetico con il nemico.

    In cui è specificato l'effetto secondario.
     
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    Noto una cosa, come mai nelle tecniche parli di "entrare in contatto con il cosmo" e "scarica cosmica"? Tu usi energia psichica che è intangibile, se dici che usi scariche di cosmo stai rendendo tangibili gli attacchi (cosa che puoi fare con una variante della tecnica, volendo)

    A parte questo mi sembrano tecniche molto simili, secondo me puoi unirle. Un comando potrebbe essere benissimo "addormentati". Piuttosto puoi avere una tecnica che altera gli stati d'animo e una che impone comandi - come la seconda che hai postato.

    Tipo, una tecnica trasforma un mostro in un docile agnellino, la seconda fa diventare il mostro un tuo schiavo. In entrambi i casi puoi sovraccaricare e creare danno.

    Magari ragionerei più in generale su come ottimizzare le tue tecniche, aggiungendone una tipo:

    "Richiama energia psichica grezza, da utilizzare per difesa o attacco, dalla forma di sinuose saette violacee. Se tali strali eteree raggiungono gli avversari, la loro mente sarà sconvolta da dolori atroci e la sua potenza cognitiva verrà via via compromessa. Stessa sorte toccherà a costruzioni psichiche, che verranno danneggiate o distrutte in base al rapporto energetico etc... etc..."

    Che è una tecnica versatile che puoi usare anche per fare danni in corpo a corpo che fanno male anche alla mente.
     
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17 replies since 24/3/2024, 23:05   380 views
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