Innocent

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Saïtama
     
    .

    User deleted


    InnocentShinichiSakamoto1


    Ultimamente sto scoprendo delle letture molto interessanti che mi hanno spinto a sondare e esplorare altre concezioni sia a livello di comics che di manga.
    Proprio sul manga, oggi vorrei parlare di quest'opera che ho trovato alquanto curiosa oltre che particolare:
    definita paradossalmente una fiaba di opulenza e orrore, quest'opera scritta da Kentaro Miura trasporta il lettore grazie anche all'aiuto della matita di Shinichi Sakamoto (flussi di immagini che si traducono in sequenze bellissime) nel farti vivere il gusto di un torbido horror che beché macabro, non può non intrigarti.
    Una sorta di incubo storico - siamo nel periodo rivoluzionario in una francia ormai sempre più cosciente di rinnegare il giogo della monarchia - che ti trascina tramite dei personaggi pregevolmente caratterizzati in una storia che non può non catturarti per la profondità e struttura di tutti gli interpreti.
    Innocent ripercorre gli eventi della Rivoluzione francese, dai primordi alle sue sanguinose conseguenze, attraverso le vicende della famiglia Sanson, il casato dei boia di Francia.
    E' la storia di un animo innocente, quello di Charles-Henri Sanson - quattordicenne in lotta contro il proprio terribile destino che l'ha visto nascere in una celebre famiglia di esecutori -, che farà calare la lama della ghigliottina sulla gola di Luigi XVI.
    Egli diventerà il boia Reale di Francia e l'alto boia della Prima Repubblica francese; Charles-Henri Sanson è colui che verrà ricordato come il più noto boia nella storia di Parigi: il Monsieur de Paris.
    Ciò che che mi spinge a definire quest' opera paradossale è che, per quanto sia carica di una violenza estrema, Sakamoto riesce a giocare sui contrasti che sono il vero successo di questo manga, accostando i dettagli più crudi a immagini di estrema bellezza e potenza.
    Un'opera che raccomando caldamente, arrivando alla convinzione, dopo averne letto i pimi numeri con bramoso interesse, che se Lady Oscar fosse stato scritto da Kentaro Miura sarebbe stato così.

    Edited by Saïtama - 31/1/2017, 19:20
     
    Top
    .
  2. Tarlo Viola the Ghost
     
    .

    User deleted


    Se ti interessa questo è l'instagram del disegnatore (ah ma è maschio? Dal tratto avrei giurato una donna)

    www.instagram.com/14mountain/
     
    Top
    .
  3. Saïtama
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Comunque si, è un maschio; lettura davvero intensa e bella, se non hai letto te lo consiglio. Mangaka fantastico.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Web Designer
    Posts
    8,473

    Status
    ALIVE
    Io faccio un necroposting della madonna per dire che questo manga l'ho finalmente letto e a do ra to :x):
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    443

    Status
    DEAD
    il disegno è bellissimo del tipo che piace a me...
     
    Top
    .
4 replies since 31/1/2017, 18:53   235 views
  Share  
.