DQI Marine Flora

di Estelle Mc.Queen, 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lebbotte

    Group
    Daimon
    Posts
    2,773
    Location
    Land of make-believe

    Status
    DEAD

    P1MYoLO

    Introduzione: E' ormai passato un anno dalla fine dell'Armageddon. La fine del mondo non ha risparmiato l'isola, mettendola in ginocchio su più fronti. Da allora dedico quante più ore possibili del mio tempo per aiutarla come posso e, quanto detentrice della Black Gold di Pisces, una tra le cose che meglio mi riescono è sicuramente quella di ricercare nel mare ciò di cui la mia casa ha bisogno. Nelle acque della Death Queen Island è partita una coltura intensiva di alghe dei più diversi tipi. ognuna utile - nel suo piccolo - a qualcosa nei più svariati campi. Fin dall'antichità questi organismi all'apparenza di poco conto sono stati utilizzati in tutti i modi possibili e immaginabili. Ora che la DQI, a causa della sua posizione isolata dal resto del mondo, non può permettersi ingenti quantità di risorse reperibili al di fuori del suo stesso territorio, cerco di creare e produrre quante più cose utili partendo proprio dalle alghe stesse. Grazie anche all'aiuto di Yoshiro, Black Saint di Crateris, il controllo delle colture algali è diventato più veloce. Nel documento sono catalogate le specie innocue di alghe presenti sul territorio.

    Estelle Mc.Queen, Black Gold di Pesci

    Specie presenti sull'isola:

    Arthrospira platensis: L'alga Spirulina è una microalga di colore verde-azzurro utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall'effetto depurativo e disintossicante. Si tratta di un'alga di acqua dolce. E' considerata un alimento completo, perché contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali e acidi grassi. Tutti questi nutrienti, se ben bilanciati, sono in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e ottimizzare la funzionalità del sistema immunitario.

    Ascophyllum nodosum: Raccolto per l'uso negli alginati, nei fertilizzanti, per la produzione di farine per l'alimentazione animale nonché per la produzione di particolari ingredienti per il consumo umano. L'estratto di Ascophyllum è da tempo usato come fertilizzante organico per molte varietà di coltivazioni La polvere di quest’alga fornisce una quantità importante di vitamine, minerali, oligoelementi e amminoacidi. E’ indicata in caso di problemi alla tiroide, infezioni alle vie urinarie, calcoli alla cistifellea, infiammazioni intestinali e ulcere allo stomaco. Regola la pressione e il tasso di colesterolo nel sangue. Favorisce l’espulsione dall’organismo di metalli come il piombo e il mercurio.

    Bacillariophyceae: Le diatomee sono alghe unicellulari non flagellate e rappresentano una delle più importanti classi di microalghe in ambiente marino e di acqua dolce. grandi depositi di diatomee fossili formano spessi sedimenti noti come diatomite (o "farina fossile"), che viene utilizzata per le sue proprietà abrasive (ad esempio nei dentifrici) o filtranti. Insieme alla nitroglicerina è il principale ingrediente della dinamite, ove funge da stabilizzante. Viene anche usata per la lavorazione del vetro, per l'affilatura dei coltelli e per la costruzione di vasi.

    Chondrus crispus: Usato per le proprietà addensanti, si può usare legare zuppe, stufati, salse e anche come addensante e stabilizzante sia alimentare che per utilizzi cosmetici. Le sue fronde sono raccolte verso la fine dell'estate evitando di staccare la base della pianta ancorata al fondo, per consentirle di ricrescere nuovamente. Il Carragheen dal punto di vista terapeutico sembra essere utile nella cura di disturbi come la dissenteria, le infezioni delle vie urinarie e le infezioni polmonari croniche. La carraghenina ha inoltre proprietà depurative e detossinanti, in particolare a livello del colon.La preparazione richiede dapprima un ammollo breve in acqua e poi una buona cottura per addensarsi; se la cottura è breve si può consumare come una qualsiasi verdura di terra.

    Dinophyceae: Le dinoficee sono una classe di alghe unicellulari flagellate.Sono importanti perché responsabili delle maree rosse: si sviluppano in determinate condizioni: bassa salinità, temperatura elevata e mare calmo. Sono bioluminescenti, emettono luce quando vengono disturbate probabilmente per spaventare i predatori.

    Laminaria digitata:Tradizionalmente usata come fertilizzante. e per l'estrazione di acido alginico. Può essere utilizzata nella produzione di dentifricio; come cibo è utilizzata nelle zuppe e negli stufati come legante e addensante

    Laminaria hyperborea: Il valore calorico e della biomassa di quest'alga la rendono utile per essere sfruttata come carburante. Inoltre, grazie alla sua capacità di assorbire e trattenere acqua, è usata a scopi medicativi. Può essere utilizzata per produrre caviale vegetale, consumabile dall'uomo.

    Lithothamnium calcareum: Alga rossa corallina dalla quale può essere ricavata la polvere di litotamnio. Questa polvere è molto usata in agricoltura in quanto svolge diverse funzioni: fitostimolante (le piante crescono più sane), ammendante:(migliora la strutture e il pH dei terreni acidi), antiparassitario (la polvere di litotamnio crea sulla pianta un sottile velo di particelle calcaree che rappresenta un ostacolo per l'apparato boccale degli insetti che si nutrono delle parti verdi della pianta e per la penetrazione dei patogeni). Il litotamnio viene usato anche per potenziare l'autodifesa delle piante. Quest'alga può essere assunta dal'uomo poichè èefficace nella prevenzione dell'osteoporosi e dei problemi osteoarticolari degenerativi come l'artrite e l'artrosi. Aiuta a contrastare la decalcificazione ossea e può essere utile in caso di fratture.

    Macrocystis pyrifera: L'alga kelp presenta un colore bruno scuro ed un odore salmastro una volta essiccata. Viene consigliata per i suoi effetti diuretici, Presenta proprietà rimineralizzanti e antinfiammatorie.

    Palmaria palmata: Conosciuta con il nome di Dulse, è un'alga rossa. Cresce a ciuffi e in modo abbondante nell'acqua bassa lungo le coste rocciose, dove le acque sono mosse. Il raccolto avviene tra maggio e ottobre a mano durante la bassa marea. Dulse è una buona fonte di minerali e vitamine e contiene in genere tutti gli elementi necessari agli umano, oltre ad un elevato apporto proteico. Si usa per preparare una serie di zuppe e di ottimi condimenti; fatta cuocere brevemente, si combina bene con le cipolle e costituisce un accompagnamento gustoso per piatti a base di avena e di cereali cotti; se fritta assume un sapore del tutto identico a quello del bacon.

    Phaeophyceae: Le alghe brune sono usate in agricoltura come fertilizzanti organici; nell'industria cosmetica, farmaceutica, tessile, della carta e delle vernici. Inoltre, per il loro contenuto in alginati vengono utilizzati nell'industria alimentare, per esempio per la produzione di gelati, in quanto impediscono la formazione di cristalli di ghiaccio anche a basse temperature. In più, l'acido alginico estratto dalle alghe è indicato nelle diete, visto che riduce il senso di fame e l'assorbimento di grassi e zuccheri.

    Saccharina latissima: Alga giallo-bruna dal lungo fusto che può crescere fino a 5 metri in lunghezza e 20 centimetri in larghezza. Quando bagnate. le foglie sono viscide a causa di una secrezione mucosa. Una volta asciutte però, sulla superficie si forma una polvere bianca, dal quale deriva il nome volgare della specie "Kelp dello Zucchero". Infatti, quest'alga può essere usata come naturale sostituto dello zucchero.

    Ulva lactuca: Alta fino a 30 centimetri, traslucida, di un acceso colore verde brillante. Presenta foglie sottili, non molto grandi e lamellari. Raccolta in primavera e in autunno, le stagioni in cui presenta il suo miglior colore che riflette la ricchezza di sostanze nutritive. Si usa per zuppe e insalate.


    Altri Usi:

    Butanolo: Le alghe sono schiacciate e frantumate in polvere fine per estrarre i carboidrati dalle cellule della pianta. I carboidrati sono costituiti da zuccheri e amidi. Trattando i carboidrati con l’acido ed il calore, gli amidi si spezzano e vengono convertiti in semplici zuccheri naturali. Viene poi avviata la fermentazione in due fasi in cui gli organismi trasformano gli zuccheri in acidi organici, butirrico, lattico e acido acetico. La seconda fase del processo di fermentazione si concentra sull’acido butirrico e la sua conversione in butanolo.tramite elettrodeionizzazione. Questa tecnica prevede l’utilizzo di una speciale membrana che separa rapidamente ed efficacemente gli acidi durante l’applicazione di cariche elettriche. Isolando rapidamente l’acido.
    Carta: E' fabbricata utilizzando alghe in eccesso del mare della DQI. Le alghe vengono fatte essiccare e tritate fino ad ottenere una “farina” che viene poi mischiata ad altre fibre. Il risultato è una carta ecologica di alta qualità, caratterizzata da puntini in superficie che non sono altro che particelle di alghe. Grazie alla presenza di clorofilla, inoltre, questa carta ha la peculiarità di diventare più bianca con il tempo.
    Fibre marine: Dalle alghe presenti sull'isola è possibile ricavarne fibre atte ad essere impiegate nella produzione di vestiti. Una fibra di cellulosa può essere ricavata dalle alghe marine e si caratterizza per le straordinarie capacità rimineralizzanti a contatto con la pelle e per la resistenza dopo numerosi lavaggi.
    Lampade: Ho progettato delle lampade costituite interamente da alghe del tipo Laminaria, larghe circa 20 centimetri e lunghe 30. Per crearle l’alga è bollita, modellata a seconda della forma desiderata e verniciata con un sottile strato di resina. Il materiale può essere usato come rivestimento o per la produzione di oggetti che sfruttano la trasparenza dell’alga per creare effetti di colore e luce. Da utilizzare riempiendo di acqua ia forma a recipiente della lampada, nella quale sono disciolte alghe bioluminescenti
    Pigmenti coloranti: E' possibile creare delle colorazioni senza l'uso di sostanze dannose, studiando diversi tipi di microalghe che popolano le acque dell'isola. Le alghe non sono soltanto verdi, ma hanno diversi colori, come il blu, l'arancione e il rosso. I pigmenti si possono trovare in forma granulare o liquida; i colori vengono applicati, esercitando una discreta pressione, direttamente sul tessuto.

    mnKVovZ





    Edited by Elle¬ - 23/7/2015, 23:18
     
    Top
    .
0 replies since 23/7/2015, 21:37   133 views
  Share  
.