I 13 Buddha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ghost of jungle
     
    .

    User deleted


    Se non va bene che lo staff lo cancelli pure :zizi:

    Quando tempo orsono si sentiva parlare della storia di Fudo in Omega, che i virghi erano incarnazioni varie delle branche del buddhismo pensavo fosse una cosa randomica, e invece c'era un certo schema.

    Il virgo-Buddha classico che conosciamo come Shaka, deve il suo nome a Shaka Nyorai, il Buddha storico vero e proprio. Questo Shaka, assieme a Fudo, è uno dei 13 Buddha della corrente giapponese Shingon, e sono le 13 celebrazioni per il defunto.
    Poi, per quel legame tra virgo e gli inferi è dovuto al fatto che i 13 sono nati (14° secolo) dai 10 re dell'inferno.

    Fudō Myo-ō 不动明王(7° giorno)
    Shaka Nyorai , Buddha storico,釈迦(14° giorno)
    Monju Bosatsu文殊(21° giorno)
    Fugen Bosatsu普贤(28° giorno)
    Jizo Bosatsu 地蔵(35° giorno)
    Miroku Bosatsu弥勒(42° giorno)
    Yakushi Nyorai薬师(49° giorno)
    Kannon Bosatsu観音(100° giorno)
    Seishi Bosatsu势至(1° anniversario)
    Amida Nyorai阿弥陀(3° anniversario)
    Ashuku Nyorai阿閦(7° anniversario)
    Dainichi Nyorai大日(13° anniversario)
    Kokuzo Bosatsu虚空蔵(33° anniversario)



    Qui per info più dettagliate sui 13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,967

    Status
    DEAD
    nuuuu :smb:
    è in inglese non ci capisco nulla...mi interessava questa cosa dei 13 Buddha.
    Perchè allora a noi ne è arrivato solo uno?Cioè non dev'essere molto diffusa questa corrente giapponese Shingon...
     
    Top
    .
  3. ghost of jungle
     
    .

    User deleted


    è una roba che si sono inventati i giapponesi e c'è solo da loro :ehsi:

    io uso il traduttore automatico per capirci qualcosina :zizi:

    Comunque se lo trovo posto anche il mito dove Herakle dalla grecia arriva in Giappone e diventa una divinità buddhista Il buddhismo esoterico è un mischione di paganesimo giapponese indù cinese e greco (don't ask) :ehsi:

    Edited by ghost of jungle - 5/2/2014, 19:15
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,967

    Status
    DEAD
    ah allora non mi interessa..se è una cosa inventata così a muzzo non ha senso, pensavo avesse delle salde basi esoteriche di fondo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Full Metal Inside

    Group
    Administrator
    Posts
    16,036
    Location
    » Genova

    Status
    GHOST
    calma calma calma, facciamo ordine.

    Lo Shingon è la versione giapponese della corrente tantrica della VERA PAROLA, si basa sul buddha Dainichi o buddha cosmico o anche chiamato in pali Vairoc(i)ana.

    quelli indicati non sono tutti buddha, solo quelli che recano la parola bosatsu e comunque voglio fare una premessa importante.

    Esiste UN solo buddha, quello storico che ha dato origine alla corrente buddhista. Ossia Siddharta Gautama detto Shakyamunì (saggio della tribù degli Shaka); durante la sua propagazione e le varie 'lezioni' raccolte nei SUTRA (parola riferita a sacre scritture ereditata dal culto di brahma) ha parlato più volte per metafore di altri buddha illuminati del passato, di altri mondi e universi e anche del futuro.

    Ma è tutta una metafora, l'unico buddha riconosciuto è il Maestro (il mio almeno, si sono buddhista) Shakyamuni e bon :nono:

    Da qui segue un breve escursus sul buddhismo, se non vi frega una cippa non leggetelo, lo faccio per fare chiarezza perchè tutti ne parlano e pochi se sanno qualcosa davvero. Io lo studio e lo sperimento da 12 anni, dopo aver studiato quasi tutte le maggiori religioni e filosofie possibili, ergo: non ne saprò mai davvero abbastanza ma qualcosina ho imparato e sto imparando :zizi:

    Quando il buddhismo è arrivato in Tibet, in Cina e alla fine in Giappone ha subito influenze e contaminazioni da sciamanesimo locale misto spiritismo (soprattutto in Tibet, il loro buddhismo è quanto più lontano dal messaggio originale, pieno di dei, demoni, riti, e altro) percui anche e soprattutto lo Shingon non c'entra una emerita col buddhismo più vicino al Maestro.

    Nel buddhismo le divinità sono funzioni positive dell'universo, la Fortuna se vogliamo, che con il proprio buon Karma si può attrarre. I demoni sono le funzioni negative ovvero il ritorno del Karma negativo ma sono comunque votate alla ricerca della liberazione data dall'illuminazione promessa dal Buddha... la differenza con altre religioni e filosofie è che perfino il Male desidera intimamente aspirare alla comprensione derivante l'illuminazione percui non c'è NULLA di sbagliato nell'universo, è tutta sperimentazione :zizi:

    I nomi dei 4 re celesti, dei re che girano la ruota (del Dharma o legge), delle divinità protettrici (i Myo-o, tipo FUDO e AIZEN) sono tutte allegorie inizialmente recuperate dall'induismo quando Siddharta cerca di staccarsi da esso. Per fare un parallelo Siddharta ha fatto molti secoli prima con l'induismo quello che Gesù ha fatto con l'ebraismo: entrambi hanno voluto scardinare la questione delle caste ponendo l'essere umano alla base della propagazione, togliendo potere al clero ecc. Ma inizialmente per attrarre la gente e farsi capire ha dovuto usare un linguaggio religioso e filosofico comprensibile da tutti, poichè a differenza del clero voleva che arrivasse a tutti fino al più umile poichè per il buddhismo non vi è nulla superiore all'essere umano, nemmeno gli dei appunto che sono relegati a funzioni (esistono, non esistono? è ininfluente ai fini della ricerca individuale e collettiva dell'illuminazione).

    Quello che poi hanno fatto DOPO la loro morte i proseliti è un altro discorso; è la teoria del telefono senza fili, il messaggio si distorce mano a mano col passaparola.

    Sono di corsa e devo fuggire, se può interessare qualcuno spiego ancora qualcosa sennò chiudiamo qui :zizi:

    per concludere: lasciamo stare le fregnacce dello Shingon please, non c'è una base concreta derivante dalla radice del Buddhismo nei loro giochini pseudo essoterici (cioè riservati a molti rispetto a quelli di Shakyamuni definiti esoterici cioè per pochi. il Buddha ha parlato a tutti per tutti e il suo messaggio finale è in soldoni: siamo tutti uguali, tutti siamo esseri dal potenziale illuminato che deve essere solo risvegliato. basta volerlo cercare FINIS). :zizi:

    spero di essere stato di'aiuto
     
    Top
    .
  6. ghost of jungle
     
    .

    User deleted


    grazie papà Ichigo :zizi: (comunque il senso del post era dire da dove uscisse il buddhismo saintseiyano che per il kuru non l'ha campata per aria :ehsi:)

    e devo ancora trovare il mito di ercole :ehsi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,967

    Status
    DEAD
    Devo ammettere che il buddhismo mi ha sempre affascinato, ma non come religione da seguire (per quello sono stata cresciuta come cristiana ed al cristianesimo appartiene la mia fede), dicendo ciò non contesto nè mi chiudo la strada alle altre religioni.
    Il buddhismo è interessante, ho letto più volte Siddharta, più perchè non riuscivo a capirlo che per passione vera e propria; il fatto che alcuni concetti siano così semplici e quindi non molto approfonditi mi crea difficoltà...la parte più razionale delle mia mente non riesce ad accettare alcune ideologie affidandosi ad una fede che non riconosco, motivo per cui non riesco a capire alcuni passaggi.
    Detto ciò la trovo una filosofia affascinante, visto che proclama il bene e consiglia una retta via per ricevere buoni frutti...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Full Metal Inside

    Group
    Administrator
    Posts
    16,036
    Location
    » Genova

    Status
    GHOST
    CITAZIONE (ghost of jungle @ 6/2/2014, 15:16)
    grazie papà Ichigo :zizi: (comunque il senso del post era dire da dove uscisse il buddhismo saintseiyano che per il kuru non l'ha campata per aria :ehsi:)

    e devo ancora trovare il mito di ercole :ehsi:

    de nada caro :riot:

    Kuruminchia è jappo doc percui le stronzate le ha pescate da quello che ho indicato :ehsi:

    CITAZIONE (Dhawyth @ 6/2/2014, 16:28)
    Devo ammettere che il buddhismo mi ha sempre affascinato, ma non come religione da seguire (per quello sono stata cresciuta come cristiana ed al cristianesimo appartiene la mia fede), dicendo ciò non contesto nè mi chiudo la strada alle altre religioni.

    e ci mancherebbe, l'ultima cosa che mi interessa è il proselitismo, lo lascio ad altri :zizi:

    CITAZIONE (Dhawyth @ 6/2/2014, 16:28)
    Il buddhismo è interessante, ho letto più volte Siddharta, più perchè non riuscivo a capirlo che per passione vera e propria; il fatto che alcuni concetti siano così semplici e quindi non molto approfonditi mi crea difficoltà...la parte più razionale delle mia mente non riesce ad accettare alcune ideologie affidandosi ad una fede che non riconosco, motivo per cui non riesco a capire alcuni passaggi.
    Detto ciò la trovo una filosofia affascinante, visto che proclama il bene e consiglia una retta via per ricevere buoni frutti...

    beh spetta. Se con Siddharta intendi il romanzo di Herman Hesse non è un testo teologico del o sul buddhismo, è la storia di un tizio che è omonimo del Buddha storico, fra varie vicissitudini lo incontra e gli accadono X cose ecc ecc alla fine invecchia, capisce delle cose ecc ecc (versione stringatissima)

    Per capire e conoscere qualcosa della figura storica del suddetto ci sono ottimi testi molto semplici in giro, di certo un romanzo il cui scopo era 'semplicemente' una disamina sul giudizio del giusto e sbagliato e sulla vita dell'omonimo (inventato) di un grande predicatore non serve a molto :ehsi:

    p.s.
    per farti capire: è come dire di aver letto il codice da vinci per capire meglio l'origine del cristianesimo .-.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,967

    Status
    DEAD
    oh cavolo :huh:
    è uno dei testi che consigliano sempre a scuola e lo spacciano per un romanzo che racchiude alcuni dei concetti fondamentali del buddhismo, se ora me lo paragoni al codice da vinci mi casca il mondo addosso!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Full Metal Inside

    Group
    Administrator
    Posts
    16,036
    Location
    » Genova

    Status
    GHOST
    CITAZIONE (Dhawyth @ 6/2/2014, 16:55) 
    oh cavolo :huh:
    è uno dei testi che consigliano sempre a scuola e lo spacciano per un romanzo che racchiude alcuni dei concetti fondamentali del buddhismo, se ora me lo paragoni al codice da vinci mi casca il mondo addosso!

    era un provocazione scherzosa la mia :ehsi:

    il senso era: è un romanzo, non è un testo teologico o storico. prende spunto dalla vita del Buddha per raccontare una storia :zizi:

    capito? ;)

    testi fondamentali base possono essere il Dhammapada dove sono racchiusi in versi molti insegnamenti, oppure Le gesta del Buddha (Buddhacharita mi pare) del poeta Asvaghosa :zizi:

    questi si :zizi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,967

    Status
    DEAD
    CITAZIONE (IchigoRuleZ @ 6/2/2014, 17:00) 
    CITAZIONE (Dhawyth @ 6/2/2014, 16:55) 
    oh cavolo :huh:
    è uno dei testi che consigliano sempre a scuola e lo spacciano per un romanzo che racchiude alcuni dei concetti fondamentali del buddhismo, se ora me lo paragoni al codice da vinci mi casca il mondo addosso!

    era un provocazione scherzosa la mia :ehsi:

    il senso era: è un romanzo, non è un testo teologico o storico. prende spunto dalla vita del Buddha per raccontare una storia :zizi:

    capito? ;)

    testi fondamentali base possono essere il Dhammapada dove sono racchiusi in versi molti insegnamenti, oppure Le gesta del Buddha (Buddhacharita mi pare) del poeta Asvaghosa :zizi:

    questi si :zizi:

    ah ok^^
    si mi è chiaro il concetto..
    il problema è che, per quel che mi riguarda, alcuni testi teologici sono di difficile consultazione...cioè mi interesserebbe capire le basi senza avere un'opinione strettamente di parte, cosa che il romanzo ha fatto senza però approfondire troppo la cosa.
    Insomma vorrei saperne di più senza essere convertita ecco.. :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Full Metal Inside

    Group
    Administrator
    Posts
    16,036
    Location
    » Genova

    Status
    GHOST
    CITAZIONE (Dhawyth @ 6/2/2014, 17:04) 
    ah ok^^
    si mi è chiaro il concetto..
    il problema è che, per quel che mi riguarda, alcuni testi teologici sono di difficile consultazione...cioè mi interesserebbe capire le basi senza avere un'opinione strettamente di parte, cosa che il romanzo ha fatto senza però approfondire troppo la cosa.
    Insomma vorrei saperne di più senza essere convertita ecco.. :P

    Beh uno può cercare di comprendere un concetto senza convertirsi, ad esempio io ho letto molti testi cristiani 'comprendendo' il messaggio pur non credendo (e non avendolo mai fatto) nel dio ebraico (da cui si sono diramati poi il Cristianesimo e pochi secoli dopo l'Islam) :zizi: A me frena il dogma, in molte filosofie non ce ne sono percui sono più nelle mie corde. Nel buddhismo la figura del maestro è importante ma non necessaria, quello che conta è l'insegnamento e l'esempio che ha dato... è ininfluente colui che ha dato il via alla ricerca, ma è essenziale la ricerca stessa :zizi:

    bon chiudo qui che sennò diventa un sermone non richiesto :ehsi: quando parlo di religioni e filosofie (soprattutto orientali) è difficile farmi smettere chiedo venia :ehsi:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,967

    Status
    DEAD
    figurati a me interessava^^
    comunque va bene, mi segno i titoli suggeriti, grazie ^_^
     
    Top
    .
12 replies since 5/2/2014, 15:03   289 views
  Share  
.