TUTORIAL, Lezione I - Lo scontorno o cut-out

Impara a togliere lo sfondo da un'immagine!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Web Designer
    Posts
    8,478

    Status
    ALIVE
    Lo ammetto: era da un pezzo che volevo fare una serie di tutorial e mini-tutorial per voi. Partiamo con una delle cose più comuni: il "render"

    Perché ho messo render tra virgolette e il titolo della discussione non si chiama così? Perché in realtà il termine "render" non è corretto per definire il processo di togliere lo sfondo a un'immagine usando un programma, ma è così che quando ho preso in mano Photoshop mi hanno indicato la cosa, e togliersi un'abitudine dopo anni è abbastanza difficile xDDD
    Possiamo chiamarlo, più correttamente, processo di "scontorno" o "cut-out" di un'immagine. Se tuttavia mi chiedete un render, non vi sparo. Sul serio.

    Per questo tutorial ho usato Photoshop CS6, ma non vi spaventate: le funzioni che uso sono presenti in tutte le versioni di questo programma.

    Cominciamo: la scelta dell'immagine!

    Vi rimando al topic sulle immagini HD, perché il principio base è:
    buona immagine = buon render scontorno
    immagine schifezza = scontorno schifezza


    Per questo tutorial di livello base, ho deciso di usare questa immagine di Sasha, che non presenta difficoltà immani per un principiante.
    Il nostro scopo è: vogliamo soltanto lei.

    R5d9dNu

    Sblocchiamo il livello

    Guardate sulla destra del vostro schermo, in basso. Nella paletta dei livelli, vi dovrebbe apparire l'immagine, chiamata Sfondo/Background, e accanto ci sarà un lucchetto, così:

    qW3FYqf

    AIUTO! Dove cavolo è la paletta dei livelli? Niente paura! Ti basta guardare in alto, nel menù, e selezionare Finestra/Window -> Livelli/Layers.

    Per sbloccare il livello, basta cliccare due volte sul suddetto nella paletta, dare l'ok e adesso si presenterà così:

    aM5ipGf

    Perché dobbiamo sbloccare il livello? Perché vogliamo che la nostra immagine sia senza sfondo. Se provate a cancellare qualcosa usando la gomma su un livello bloccato, si vedrà il colore di sfondo/background (di solito bianco). Se invece cancellate qualcosa su un livello sbloccato, vi apparirà uno sfondo a quadratini bianchi e grigi che indica l'assenza di sfondo...in pratica, sotto c'è il nulla ed è esattamente quello che vogliamo.

    Il nuovo sfondo

    Cosa? Ma ci stiamo facendo uno sbatti assurdo per TOGLIERLO, lo sfondo, perché dobbiamo crearne un altro? Non sono diventata scema: è il mio piccolo segreto, che condivido con voi, per fare un lavoro accurato.
    Fidatevi.

    Adesso apriamo un nuovo livello: potete a) andare nel menù in Livelli/Layers->Nuovo e dare l'ok, oppure b) semplicemente premere CTRL+MAIUSC+N e dare l'ok. C'è anche c) un piccolo pulsantino nella paletta dei livelli, che ha la forma di una pagina quadrata con un angolo piegato, che fa la stessa identica cosa.

    Dobbiamo riempirlo di grigio (quello che ho usato è #515050, né troppo chiaro né troppo scuro). Il motivo del colore grigio sarà spiegato più avanti, quando questo passaggio mostrerà la sua utilità in modo particolare.
    Se avete già smanettato con Photoshop, probabilmente avrete già lo strumento Secchiello impostato. Altrimenti, andate sullo strumento Sfumatura CAbvBvi e, cliccando con il destro, selezionate invece il Secchiello.
    Cliccate sulla vostra immagine per riempirla di grigio (!!! aprite il nuovo livello, prima, per favore) e poi trascinate il livello grigio sotto quello che avete sbloccato prima, nella paletta dei livelli (riapparirà l'immagine su cui lavoriamo).
    Avrete sopra il Livello 0/Layer 0 e sotto il Livello 1/Layer 1.

    Eliminiamo il superfluo

    Lo sfondo ci dà fastidio. Noi dobbiamo eliminarlo tutto, ma concentrarci dove è più complicato toglierlo velocizza il lavoro. In questo caso, ecco lo strumento che ci accompagnerà per tutto il nostro viaggio: il lazo poligonale, che si presenta così JIktLhx nella paletta degli strumenti.

    NOTA DI UN GRAFICO PRO Ma mi prendi per il culo? No. Lo so che esiste lo strumento penna. Lo uso anche io. Problema? Per un principiante lo trovo complicatissimo. Questo tutorial spiega come fare un ottimo lavoro usando gli strumenti più semplici in assoluto...più avanti farò anche un tutorial sullo strumento penna. Ho visto cose che voi umani... [cit.]

    AIUTO! Non lo trovo! E' perché normalmente si presenta così tzRt1Bb
    Tutto ciò che devi fare è cliccare con il destro su quell'icona e selezionare il lazo poligonale. Ti rimarrà così anche quando riaprirai Photoshop!

    Con il nostro fido lazo, sentendoci molto cowboy, selezioniamo le parti dello sfondo vicino a ciò che vogliamo tenere, più o meno così:

    Jq8FUuj
    (potete anche essere meno accurati, io lo faccio per abitudine)

    Adesso, premete CANC sulla tastiera.

    5CHdemQ

    AIUTO! Mi si è cancellato il soggetto, non lo sfondo! E' perché hai selezionato il soggetto e non lo sfondo. Premi CTRL+Z per eliminare il passaggio, e prova a cliccare con il destro sull'immagine e selezionare Seleziona Inverso.
    Adesso si cancella lo sfondo!

    Comincia il vero lavoro...

    Adesso avete due scelte: continuare con questo passaggio oppure selezionare direttamente la Gomma e cominciare dal prossimo step. Io personalmente consiglio di fare anche questo anche se a molti sembrerà un passaggio inutile.

    Prendete lo strumento Lente di Ingrandimento e zoomate in un punto della vostra immagine da cui vi sentite pronti a cominciare. Riprendete lo strumento Lazo Poligonale e selezionate con cautela il resto dello sfondo, seguendo attentamente i bordi dell'immagine. Siate il più esatti possibile, cliccando più volte a distanza di pochi pixel per seguire una curva in maniera corretta.
    Fate con calma: selezionate e cancellate un pezzo alla volta.

    EmiYdpT 51ey2fT

    NOTA DI UN GRAFICO PRO Sei fuori come un balcone. Forse sì. Esiste anche il Lazo Magnetico. Non mi ricordo se in versioni precedenti di Photoshop c'è, ma esiste. E mi sta immensamente sul piffero per una questione personale.
    Voi potete selezionare quello al posto del Poligonale e seguire questo passaggio allo stesso modo: in pratica, si attacca da solo al bordo, ma spesso fa anche come vuole lui. Tentar non nuoce.
    Io preferisco il sano olio di gomito.

    Dopo aver finito, la vostra immagine sarà bella e pulita.

    ZsqsWa4

    Io, però, non ho ancora finito. Dico io perché molti di voi sanno che sono di una pignoleria esasperante, il che mi porta a fare passaggi spesso visti come totalmente inutili. E' il mio modo di fare, ma alla fine i lavori vengono bene, no?
    Per cui, se volete, passiamo al prossimo step.

    Essere umano > Programma
    o La "sgommatura"

    Photoshop è uno strumento stupefacente. E' in grado di fare cose che manco nei sogni. Ma è un programma per il computer, e il computer a volte sbaglia. Per cui, prendiamo la Lente e andiamo a ispezionare un po' il lavoro del Lazo Poligonale/Magnetico.

    0WbPsvk

    A seconda di quanto siete stati accurati con il ritaglio, ma spesso anche se siete stati precisi come un rasoio, rimangono dei pixel "contaminati" dal colore sfondo precedente a deturpare il bordo nero, che dovrebbe essere liscio.
    Armiamoci quindi dello strumento Gomma e cominciamo a lavorare per toglierli, aiutandoci anche con il tasto Maiusc per fare una riga dritta dove ci serve.
    !!! Lo sfondo grigio serve per questo passaggio: se fosse nero, i pixel contaminati si vedrebbero, ma cancellandoli non saremmo in grado di fare un lavoro liscio, non vedendo dov'è il nero del bordo.

    lEbka2y
    (ho selezionato due parti diverse dell'immagine, ma il risultato è lo stesso)

    Controllate per bene tutta l'immagine, cancellando gli eventuali pixel, e poi ammirate il vostro lavoro, fatevi un caffé e preparatevi per l'ultimo, definitivo passaggio. Quello che vi farà diventare pro.

    Lo sfondo nero

    Selezionate il livello grigio nella paletta dei livelli. Con lo strumento Secchiello, riempitelo di nero e adesso facciamo gli ultimissimi ritocchi, che servono per correggere due categorie: le scolorature e i difetti veri e propri.
    Lo scopo di questo passaggio è far sì che il nostro render si adatti a TUTTO: su qualsiasi sfondo verrà messo, sarà sempre perfetto.

    Le scolorature sono i pixel contaminati di prima, solo che stavolta ne evidenziamo altri sul nero. Eliminateli con la gomma se li vedete, stando attenti a cancellare solo quelli.

    d7Sguqh xApsZ5R

    I difetti sono piccole cose che non vanno, per esempio dei pixel liberi che non avete cancellato con la gomma o delle sbavature.
    Anche quelli vanno corretti con la Gomma.

    KZsfEhS QxxSzC7

    Salvate il vostro lavoro!

    Eliminate il livello di sfondo (nella paletta dei livelli, click destro e Elimina livello) e salvate il vostro capolavoro in .PNG, che manterrà la trasparenza.
    ZC6yWPS

    Fatemi pure delle domande se ci sono passaggi che non capite, o postate i vostri esperimenti!

     
    Top
    .
  2. °Shannon°
     
    .

    User deleted


    AlloVa, io ci ho provato e il risultato è stato meno atroce di quanto temessi, però mi rimane uno sfondo bianco. Dev'essere così o ho sbagliato qualcosa?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Web Designer
    Posts
    8,478

    Status
    ALIVE
    Mi fa piacere! Puoi anche postare il lavoro, così posso vedere i risultati del tutorial! :jaku:

    In che punto del lavoro ti sei resa conto che c'era? Perché ci sarebbero due possibilità:
    1) non hai sbloccato il livello di sfondo all'inizio -> devi rifare tutto da capo.
    2) non salvato in .png -> devi rifare tutto da capo.
     
    Top
    .
  4. °Shannon°
     
    .

    User deleted


    Allora, quando l'ho finito e ho tolto il livello di sfondo dietro vedevo i quadretti bianchi e grigi quindi credevo non ci fosse, però poi me l'ha salvato con lo sfondo. Forse l'ho salvato nel formato sbagliato, è .jpg.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Web Designer
    Posts
    8,478

    Status
    ALIVE
    Allora non l'hai salvato in .png...se non hai ancora il lavoro aperto, mi sa che devi rifare tutto da capo u____u""""""""""

    Edited by ~S i x ter - 29/9/2013, 21:32
     
    Top
    .
  6. °Shannon°
     
    .

    User deleted


    Eh no l'ho fatto sto pomeriggio XD domani riprovo!
     
    Top
    .
  7. °Shannon°
     
    .

    User deleted




    Ecco qui!
    Ho notato ora che è rimasta una sbavatura in fondo, un pezzo di bordo che non è venuto via ma l'ho postata lo stesso tanto era solo una prova.

    L'errore era proprio nel formato di salvataggio!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Web Designer
    Posts
    8,478

    Status
    ALIVE
    E' un lavoro più che buono! :zizi: Necessita di qualche piccola correzione in questi punti:
    - la ciocca di capelli sulla sinistra in alto (la seconda a partire da sinistra) non è liscia, serve un poco di gomma in più, ma neanche troppa;
    - nella ciocca interna, quella dove mi sembra che tu abbia usato una gomma da 1-2px per togliere lo sfondo in quello spazio ristretto, ti conviene molto di più usare direttamente il lazo poligonale. Vai appena un po' più in fondo del dovuto, restringendo molto, per essere sicura che il programma prenda i pixel che deve prendere (è un po' difficile da spiegare, spero che tu abbia capito xDD);
    - sulla cloth c'è un punto dove hai cancellato troppo (in basso) e il bordo dovrebbe essere un pochino più liscio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,514

    Status
    GHOST
    Il tutorial è molto curato e ben decritto per quanto credo che il metodo sia un poco pungo e doloroso, anche perchè non tutte le immagini si prestano ad essere scontornate, purtroppo quell'Albafica ha una fonte di luce così forte dal lato dello scontorno che starebbe bene solo su un fondo bianco o con una sfumatura di qualche tipo.
    Inoltre la tecnica del lazo poligonale è comoda con forme molto dettagliate, contorni lunghi e regolari come quelli di Albafica fatti con la penna vengono meglio senza la stessa fatica.

    Suggerimento da Grafico Pro(-fessionale): Per scontornare forse è più semplice e meno frustrante dare ai giovanotti un tutorial basilare sull'uso delle maschere di livello che per scontornare sono il non plus-ultra a prescindere dal metodo utilizzato (in questo caso direi semplici spennellate), compresa la penna che per quanto figa è come dici tu un poco complessa da imparare e non è l'unica opzione disponibile.
    Suggerisoco le spennellate perchè bene o male prevedono la stessa attenzione e tempo oltre che numero di click ma con maggior intuitività e flessibilità con le maschere, con una tavoletta grafica viene ancora meglio, ma sarebbe overkill per un neofita.

    Glieli fai salvare in PSD con la maschera su ed in questo modo possono correggere e modificare all'infinito, anche se sarebbe propedeutico dare ai bimbi una breve delucidazione sull'uso dei livelli.

    Per i bimbi più hardcore potresti poi fare un tutorial extra dalla CS5 in su (se non erro) sulla correzione dei bordi delle maschere di livello.

    Spero i suggerimenti siano utili, in caso vado nell'angolo a ficcarmi un piede in bocca. >.<
     
    Top
    .
  10. °Shannon°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~S i x ter @ 30/9/2013, 14:45) 
    - nella ciocca interna, quella dove mi sembra che tu abbia usato una gomma da 1-2px per togliere lo sfondo in quello spazio ristretto, ti conviene molto di più usare direttamente il lazo poligonale. Vai appena un po' più in fondo del dovuto, restringendo molto, per essere sicura che il programma prenda i pixel che deve prendere (è un po' difficile da spiegare, spero che tu abbia capito xDD);

    - Ho usato quella da 3px e in alcuni punti da 1, e in effetti spesso ho dovuto eliminare la modifica xkè ne prendeva alcuni di troppo oppure stare un'ora a cancellare xkè non venivano via XD

    Cmq Ranma ha ragione, la luce mi ha dato parecchi problemi xkè non capivo bene dove finisse l'immagine ma ho voluto fare 1 prova con una cosa né troppo difficile né troppo facile e dato che qui il pezzo da togliere era poco ho scelto quella proprio x la difficoltà data dalla luce.
    Avrei una domanda: se lo sfondo da togliere fosse grigio, che colore usereste per il livello inferiore?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Eternal Champion

    Group
    God Warriors
    Posts
    7,960
    Location
    dalla Calabria con furgone

    Status
    GHOST
    Non avendo nulla da fare prima di colazione, mi sono letto questo tutorial.

    1. Lo ritengo ottimo. Anzi "de ppiù".
    2. Brava Shan, come primo tentativo (anche se mi rendo conto che dall'epoca sono passati mesi) c'è da esserne soddisfatti.
    3. Ranma, confermo la magagna delle maschere di livello.
    4. Io che sono anche un masochista, oltre ad essere pignolo (ma questo perchè i miei lavoretti li facevo principalmente su foto), ho sempre usato il lazo a mano libera. Il magnetico decide lui e con il poligonale... tu che ne pensi?
    5. Io NON sono un grafico professionista. :asd:
    6. A quando altri tutorial? :)
     
    Top
    .
  12. °Shannon°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tygaer @ 27/4/2014, 08:49) 
    2. Brava Shan, come primo tentativo (anche se mi rendo conto che dall'epoca sono passati mesi) c'è da esserne soddisfatti.

    Purtroppo poco dopo mi si è rotto il pc, l'ho portato ad aggiustare ma niente, quello nuovo l'ho avuto a Natale ma non ho ancora recuperato Photoshop quindi è da settembre che non lo tocco <.<"

    CITAZIONE (Tygaer @ 27/4/2014, 08:49) 
    4. Io che sono anche un masochista, oltre ad essere pignolo (ma questo perchè i miei lavoretti li facevo principalmente su foto), ho sempre usato il lazo a mano libera. Il magnetico decide lui e con il poligonale... tu che ne pensi?

    Con quello magnetico io ho provato ma non ce l'ho fatta, non so ancora controllare la sua indomabile volontà. Forse si può usare, ma non per le prime volte a meno che non si abbia dimestichezza con esso per altri motivi. Io ho sempre usato il poligonale su brevi distanze: almeno la fa lui la linea dritta; quello a mano libera a dire il vero non l'ho provato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Web Designer
    Posts
    8,478

    Status
    ALIVE
    Il lazo magnetico è molto utile quando si hanno elementi che staccano molto dal colore di sfondo. Tyg, uso il poligonale perché nelle immagini come disegni eccetera ci sono spesso molte linee rette, a differenza delle foto (dove si può usare il lazo a mano libera, ma meglio di tutti la penna).

    Sto ancora decidendo l'argomento del prossimo tutorial, guardando cosa viene richiesto di più sul forum :zizi:
     
    Top
    .
12 replies since 22/9/2013, 14:59   537 views
  Share  
.