Guida agli Spectre

Tutto su Ade, gli Dei Infernali e 108 Stelle del Destino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gorthaur
     
    .
    Avatar

    Protogenos of Death

    Group
    Specter di Hades
    Posts
    10,803
    Location
    Drujah Demana

    Status
    DEAD
    SAINT SEIYA FINAL - ARMAGEDDON
    GUIDA AGLI SPECTRE
    ORGANIZZAZIONE E DIMENSIONE INFERNALE

    GEOGRAFIA

    La Dimensione Infernale è più che un semplice demipiano spirituale: è un vero e proprio universo parallelo generatosi in seguito al rituale officiato da Ade. Neanche gli Spectre sanno esattamente quanto sia effettivamente esteso e quali creature, o quali segreti, lo popolino e quando non sono impegnati nella Mietitura, diversi Spectre si avventurano in essa.

    Nella formazione originale della Dimensione Ade prese ispirazione dall'opera di altri Dei Antichi che, a protezione di determinati pianeti e stelle, avevano posto specifici Daimon affini ai particolari principi alchemici e astrali rappresentati dagli astri in questione.
    In seguito, con lo sviluppo dei propri poteri da Dio Antico del Male e numerosi esperimenti sulla natura della Dimensione, il Signore Oscuro si è sempre più distaccato dalla base di partenza fino a giungere a questa versione del suo lavoro. I Cieli mantengono comunque in sé un'ispirazione alchemica e inclinazione astrale ai pianeti del sistema solare di cui sono il riflesso, tuttavia questo è solo per trovare il Guardiano appropriato ai principi che lì si manifestano.

    La parte conosciuta e "sicura" consiste in undici infinite dimensioni con il Cielo governato da Ade al centro come blasfemo nucleo di gravità. Ogni dimensione, o Cielo, è governata da un Guardiano ed è popolata da quelle anime che hanno scelto per qualsiasi ragione di sottomettersi al Guardiano o ad Ade, o sono state mietute dal Guardiano. Ad eccezione del Cielo delle Nebbie Eterne, riservato ai Risorti, e il Nucleo del Primo Male, ove risiede Ade, ogni Stella potrà risiedere ovunque preferirà con la seguente specifica: in ogni Cielo potranno esistere un massimo di 12 Stelle. E' più che una semplice scelta di residenza, infatti il Nucleo della Stella del Destino si sposterà nel Cielo stesso, rendendolo la propria dimora ad un livello spirituale.
    In alcuni luoghi i Cieli sanguinano nel piano materiale, formando sacche che risultano simili in tutto e per tutto a Dimensioni Spettrali che Spectre con poteri appropriati potranno sfruttare nelle maniere apposite.

    Ogni cielo si comporta come un demipiano dall'estensione infinita le cui regole sono stabilite e dettate dal Guardiano, che potrà manipolare la forma in maniera totale e limitata solo dall'immaginazione; il tramite per esercitare questo potere è la Chiave, formata dal materiale alchemico che rappresenta il Cielo e sublimata nell'essenza stessa del Guardiano, esercitando la propria volontà attraverso l'oggetto sarà possibile manifestare l'autorità sulla dimensione stessa. I Guardiani hanno il dovere di mantenere ad ogni momento delle legioni composte da creature native della dimensione, anime mietute e a loro giurate e altri Spectre che risiedono nel Cielo.
    Ogni altro Spectre ospitato nel Cielo di un guardiano deve rispettarne l'autorità assoluta, se non altro per il controllo totale di cui dispongono sulla dimensione.
    In assenza di un Guardiano il Cielo assumerà caratteristiche del principio alchemico infuso nella dimensione stessa e, all'assunzione della carica da parte dello Spectre, il Cielo prenderà il nome e le caratteristiche legate alla Stella del Destino in questione.

    [Requisiti per diventare Guardiano o Princeps: una one-post con il tema del Cielo + un duello contro un avversario a scelta che sia almeno pari energia. Qualora non sia possibile per qualche ragione il Quest Master assegnerà un incarico adeguato. E' necessaria l'Energia Blu per ambire a un Cielo o alla carica di Princeps]

    I - Cielo delle Nebbie Eterne
    Il primo Cielo, quello più vicino al piano materiale, funge da cuscinetto e primo bastione contro eventuali, e improbabili, sortite. Il conferire questo Cielo ai Risorti ha rappresentato un cambiamento nella gestione degli stessi da parte del Signore Oscuro: dove prima erano trattati come carne da cannone e entità sacrificabili, Pandora ha suggerito di rivoltare le armi dei nemici contro loro stessi, sfruttando le peculiarità umane che tanto spesso hanno frustrato le loro ambizioni. Ai Risorti viene garantito pieno status deifico all'interno della Dimensione Infernale, alla pari di ogni altro Spectre, almeno finché rimangono costanti nella fedeltà ad Ade.

    Il sovrano del Cielo è il Princeps, che governa tutti i Risorti e ne organizza le forze, inoltre egli spartisce sezioni del Cielo tra i suoi vassalli come meglio crede, dando a essi limitata autorità di formare i propri domini come ritengono opportuno.
    Nel pantheon perverso della Dimensione Infernale il Princeps rappresenta l'antitesi di Atena, sua nemesi e opposto in tutto e per tutto.

    Il Cielo delle Nebbie eterne è mutevole come tutti gli altri, le specifiche lasciati ai Risorti che lì dominano, con una costante fissa: le Nebbie Infinite. Più che un semplice fenomeno atmosferico, le Nebbie sono alimentate dagli incubi e dal tormento delle anime di coloro che hanno deluso il Signore Oscuro o hanno pensato di tradirlo, dispongono del potere sovrannaturale di manifestare i tormenti interiori, fantasmi del passato e i dubbi più reconditi di chiunque tocchino che non porti la benedizione di Ade.
    Le Nebbie sono sotto il controllo totale del Princeps, che potrà direzionarle in altri luoghi al di fuori della Dimensione Infernale affinché ghermiscano vittime inconsapevoli, condannandole a un'eternità di tormento nel proprio regno del terrore.

    Tema Alchemico: combattere, vincere e superare i propri dubbi e incubi interiori
    Chiave: vetro
    Attuale Princeps: Donna in Rosso, Gold Saint Risorto di Libra - in acquisizione

    II - Cielo del Giudizio
    La dimensione del Giudizio ha la forma di un immenso deserto grigio salvo i piccoli bagliori degli altri Cieli. Si tratta della Soglia per Dimensione Infernale vera e propria.
    Al centro esatto di questa dimensione, si trovano il Tribunale delle Anime e l'Obelisco di Mnar: rispettivamente il luogo dove le anime vengono catalogate e ridistribuite, e il catalizzatore che attira tali anime per alimentare la Dimensione Infernale.
    A presiedere il Tribunale sono i Tre Giudici: Grifone, Viverna, Garuda. I Tre Guardiani controllano e spartiscono il Cielo in eguali parti, e ognuno di loro gestisce separatamente la propria legione:

    • Cielo del Giudizio - Nove Inferni
      I Nove inferni è una dimensione multipla composta dai nove gironi simili a quelli del vecchio Averno.
      Nel mezzo del Cocito, l'ultimo girone, regna il Giudice di Minosse, carceriere dell'Averno e signore dei Nove Inferni
      [Requisito per diventare Giudice: superare il secondo addestramento per la Surplice del Grifone]
      [Attuale Giudice: Minosse di Grifone, Stella del Cielo Nobile]

    • Cielo del Giudizio - Prati degli Asfodeli
      I Prati degli Asfodeli sono un immenso limbo illusorio, dove le anime pavide vengono imprigionate per l'eternità, preda di un sogno eterno.
      Sovrano di questi Prati è il Giudico Eaco, perverso maestro di illusioni, che dispensa personalmente ad ogni anima il suo eterno oblio.
      [Requisito per diventare Giudice: superare il secondo addestramento per la Surplice di Garuda]
      [Attuale Giudice: ]

    • Cielo del Giudizio - Elisio
      L'Elisio è popolato dalle anime dei defunti catturate che hanno compiaciuto il signore di questo luogo, Radamante.
      E' composto da valorosi cavalieri defunti, uomini coraggiosi etc... che qui dimorano in eterno tra i piacere elargiti dal loro signore
      Qui terminano le zone popolate dalle anime catturate contro la loro volontà.
      [Requisito per diventare Giudice: superare il secondo addestramento per la Surplice della Viverna]
      [Attuale Giudice: ]

    Ad assisterli è Balrog, che ricopre la carica di Procurator.
    [Requisiti per diventare Procurator: Energia Rossa, superare l'addestramento per la Surplice di Balrog]
    [Attuale Procurator: ]


    Superato l'immenso Cielo del Giudizio si accede alla Dimensione Infernale vera e propria nell'ordine che che un temerario invasore deve superare prima di arrivare al Nucleo del Primo Male, dove hanno residenza Pandora e Ade.

    III Cielo: le vaste distese del Cielo sono un estendersi infinito in eterno divenire. Acqua diventa vapore, che muta in pioggia, che a contatto con la terra feconda nuove piante, che crescono a diventare alberi, che esplodono in colonne di fuoco, che generano nuove piogge nell'arco di un battito di ciglia, ripetendo questo processo all'infinito. Le creature native del cielo sono cangianti ed effimere, in molti casi esistono solo per pochi istanti e continuamente si trasmutano in altro.
    Solo gli Spectre possono agevolmente navigare le impossibili intemperie di questo luogo, ritagliandosi domini di relativa stabilità all'interno di questa massa in cambiamento, oppure abbracciando la natura effimera del luogo, abbandonandosi alle sue correnti.
    Tema Alchemico: cambiamento, il processo di mutamento e trasformazione
    Chiave: mercurio solidificato
    Influenza Astrale: Mercurio
    Attuale Guardiano:

    IV Cielo: suoni di piacere, giubilo e baccanali possono udirsi ovunque nel Cielo. Le entità che lo abitano o che qui si formano sono spiriti di pura seduzione, infusi di una bellezza ultraterrena, capaci di far vacillare anche i cuori più decisi; anche solo un istante di esitazione e dubbio è fatale, si verrà fatti prigionieri dalle dolci agonie della dimensioni al minimo tentennamento.
    Gli Spectre sono immuni al fascino ultraterreno del luogo, le proprie dimore o estensioni del resto del piano oppure oasi di relativa calma al suo interno.
    Tema Alchemico: bellezza, sensualità, seduzione.
    Chiave: rame
    Influenza Astrale: Venere
    Attuale Guardiano:

    V Cielo: l'energia eterea scorre libera nel Cielo, inerpicandosi in flussi di energia che formano un perverso ciclo di reincarnazione, replica e emanazione di ciò che avviene nell'Obelisco di Mnar. Gli spiriti del Cielo muoiono e rinascono per l'eternità, nella continua cerca della perfezione assoluta, le anime di incauti invasori si uniranno a questo ciclo di rinnovamento se non adeguatamente difese.
    Gli abitanti di questo Cielo possono studiarne in pace i movimenti, assimilandone la forza oppure trovando significato nel ripetersi di questo cerchio perfetto, predandone i movimenti per trascendere oltre i propri limiti.
    Tema Alchemico: dualismo vita/morte, avvenimenti nei reami eterei che si ripercuotono nel materiale, perfezione fisica e spirituale
    Chiave: giada
    Influenza Astrale: Terra
    Attuale Guardiano: Myu, Stella della Terra Magica - in acquisizione

    VI Cielo: una terra di vulcani e fiamme ardenti, di moto continuo e violenza inarrestabile. I nativi del Cielo sono esseri di fuoco blasfemo e primordiale la cui azione non può essere fermata, un moto continuo di impulsi incontenibili che generalmente trovano sfogo nell'annientamento e distruzione di tutto ciò che incontrano.
    Gli ospiti del cielo possono ritagliarsi domini di placida calma, al sicuro dal calore e dalle fiamme divoranti, o unirsi con gioia alla cavalcata di devastazione.
    Tema Alchemico: passione ardente, furia incontenibile, forza irresistibile.
    Chiave: ferro
    Influenza Astrale: Marte
    Attuale Guardiano:

    VII Cielo: energia psionica fluisce senza freni nelle piane cristalline del Cielo. Solo una mente assolutamente irremovibile potrà sperare di non farsi annichilire, nella psiche e nel corpo, dal susseguirsi di visioni e portenti più o meno veritieri; i nativi del piano, più proiezioni di energia mentale senziente che vere e proprie entità, faranno del loro meglio per distruggere incauti invasori con i propri arcani poteri.
    Gli Spectre che qui risiedono potranno meditare sulle verità della mente e interpretare con chiarezza le visioni del futuro e i portenti divinatori che vengono loro elargiti.
    Tema Alchemico: controllo della mente sulla materia, chiaroveggenza e astrazioni
    Chiave: ottone
    Influenza Astrale: Giove
    Attuale Guardiano:

    VIII Cielo: una piana di assoluta prevedibilità e costanza, il dominio assoluto ove tutto e controllato e prevedibile. Le spire metalliche del Cielo formano un labirinto inestricabile che nessuno potrà risolvere, poiché esso si altera per garantire di precipitare nel fallimento e nella follia di qualsiasi entità ostile; le entità native, creature di fredda logica dalle menti di ferro, si adopereranno per preservare la matematica perfezione del Cielo.
    I residenti qui vedranno le spire labirintiche aprirsi al loro cospetto, formandosi in dimore dalle quali esercitare il proprio indiscutibile dominio.
    Tema Alchemico: autorità e disciplina, ferreo ordine, struttura e controllo assoluto
    Chiave: piombo
    Influenza Astrale: Saturno
    Attuale Guardiano:

    IX Cielo: una distesa infinita di Caos, inteso non come entropia ma moto infinito. Qui la forza cosmica del disordine regna sovrana, la materia stessa cambierà stato fondamentale a vista d'occhio, esistendo in un ribollente calderone di mutamento; gli esseri che qui nascono sono infusi dell'essenza stessa del piano, mutando a ogni istante in un continuo cambiamento.
    Gli Spectre qui ospitati potranno formare la materia con il proprio pensiero, dando forma fissa e costante a luoghi dai quali potranno interpretare il divenire del Cielo e lasciarsi trasportare dalle geniali intuizioni che ispira, o abbandonarsi alle sue correnti.
    Tema Alchemico: caos e assoluto disordine, intuizione, rivelazioni improvvise
    Chiave: diamante
    Influenza Astrale: Urano.
    Attuale Guardiano:

    X Cielo: il tempo scorre in maniera imprevedibile in questo cielo, invasori incapaci di navigarne le inscrutabili profondità si troveranno invecchiati fino a divenire polvere, o ringiovaniti così tanto da essere restituiti al nulla atomico. Passato, presente e futuro scorrono follemente, la struttura del Cielo determinata da chiunque la stia attraversando in un determinato momento, in un amalgamarsi di momenti passati e futuri.
    Gli ospiti del Cielo potranno esistere in maniere confortevole in dimore protette da ogni pericolo, liberi di divinare eventi che, in alcuni casi, devono ancora verificarsi.
    Tema Alchemico: legame tra passato/presente/futuro
    Chiave: turchese
    Influenza Astrale: Nettuno.
    Attuale Guardiano:

    XI - Nucleo del Primo Male: il centro della Dimensione Infernale e il suo cuore pulsante, luogo dal quale Ade esercita il suo dominio e attorno al quale ruota il funzionamento dell'universo. Pari a Phanes nel suo potere, perno fondante e meccanismo immobile di una Realtà asservita al suo volere.
    Nulla è noto di ciò che avviene qui, è avvenimento rarissimo che Spectre vengano convocati al Nucleo, solo a Pandora e ai demoni suoi servi è consentito di risiedere qui. La prediletta di Ade ne interpreta la volontà e la trasmette al resto dei suoi servi, congiuntamente con gli Dei Gemelli.
    Il Drujah Demana e lo Yumekai sono collegate a questo Cielo, per espedire il compimento dei doveri di Thanatos e Hypnos.


    GLI SPECTRE E LA MIETITURA


    Così come Ade è ora libero dalle imposizioni di Zeus, lo stesso riguarda gli Spectre. Essi sono entità antiche, a volte più antiche dello stesso Ade, e ora sono libere dall'incombenza di fare da carcerieri ai dannati e possono dar seguito alla loro indole, qualsiasi essa sia.
    Alcuni possono essere brutali assassini, altri fini calcolatori, altri ancora amanti di realtà artefatte che desiderano circondarsi di anime di eroi o di amanti. Alcuni Spectre possono mietere per maligna perversione, altri perché convinti della malvagità intrinseca di ogni dimensione materiale, altri ancora per preservare in eterno la bellezza delle cose.

    In tutta questa varietà una cosa sola li unisce: la Mietitura, l'operazione di catturare anime tramite l'uccisione o l'asservimento, per conseguire lo Scopo Finale. La Mietitura riguarda sia le anime dei vivi che quelle dei morti, in qualsiasi dimensione esse si trovino, e l'energia spirituale può essere assorbita anche da potenti artefatti o da luoghi, portando gli Spectre a essere una minaccia per ogni singola fazione in gioco al pari di Corruzione, Caduti e Chaos.
    Ogni Spectre è consapevole della necessità assoluta di tale missione, dato che serve anche anche a se stesso per recuperare potere e adempire al proprio sogno ultimo, dettato alla propria Parola.

    L'essenza ultima degli Spectre è protetta nella Dimensione Infernale, all'interno delle 108 Stelle che brillano in essa come una blasfema costellazione. Un frammento dell'essenza dei 108 è stato inciso nelle Surplici al momento della loro creazione, permettendo sia di mantenere facilmente i propri poteri anche in altre dimensioni, che di all'effettivo sopravvivere anche alla distruzione della loro Surplice. Gli Spectre sono, a tutti gli effetti, completamente immortali.

    GLI DEI GEMELLI


    E' certo è che Ade non sia solo al comando del suo oscuro dominio. La presenza di altre divinità oltre Ade è fatto noto, ma la reale entità delle macchinazioni di Angra Mainyu e Mara è spesso sconosciuta anche agli Spectre stessi e generalmente inconoscibile.
    Il Signore della Morte ora governa le arcane conoscenze capaci di creare e distruggere materia, spirito e pensiero, mentre il Signore dei Sogni custodisce i segreti della mente e delle dimensioni dei sogni, capaci di forgiare realtà di enorme complessità nel tempo di un sussurro.

    Tali entità lavorano con e per Ade ed esistono nello stesso tempo in tutte le dimensioni: ovunque esiste l'Inizio e la Fine, così come ovunque le cose viventi tessono la trama di realtà infinite nei loro sogni.

    Dei falsi Thanatos e Hypnos invece non si ha più traccia e solo gli Spectre sanno che i figli traditori di Erebo sono stati avvinti dalla Corruzione. Altre caste possono pensare che i corpi ospiti degli antichi poteri soggiogati da Ade si siano dispersi durante l’Armageddon, o che Ade stesso abbia permesso a quegli ancestrali esseri di riottenere consapevolezza in cambio di servitù.

    GERARCHIA


    Ade è il signore assoluto della Dimensione Infernale, assistito dal Signore della Morte e dal Signore del Sonno.
    A governare i 108 spectre vi è Pandora, prediletta di Ade.
    Tra i 108 spectre i più importanti sono coloro che governano i Cieli, i Guardiani Celesti.
    Tra di loro coloro che custodiscono le anime catturate e proteggono la torre di Mnar sono i Tre Giudici, un tempo incaricati di decidere del destino dei defunti.
    A presiedere l'ingresso della dimensione Infernale vi è il Procurator, che smista le anime nel resto nell'Averno.
    La forza armata della Dimensione Infernale è composta dalle Legioni Infernali e dall'Esercito Regolare.
    L'Esercito Regolare è guidato dal Procurator ed è composto dagli Skeleton (umani che hanno donato la loro anima ad Ade in cambio di potere) si occupa del recupero delle anime ordinarie e della difesa dei Cancelli dell'Ade
    Ogni Guardiano e Giudice dispone di una Legione, il cui scopo è di difendere il proprio signore ed il suo territorio e contribuire all'espansione dell'influenza del Signore Oscuro.
    Ogni Legione è composta da spectre regolari e dalle anime o creature che popolano il Cielo a cui la Legione appartiene.
    Non tutte le 108 Stelle del Destino fanno parte di una legione, alcune come si diceva vagano indipendenti predando realtà per servire i loro signori e per interessi personali.
    Comunque siano dislocati gli altri spectre essi riconoscono l'autorità dei Guardiani Celesti, se non per questioni gerarchiche per rispetto della loro forza.
    Oltre agli spectre innumerevoli altre oscure creature popolano la dimensione.
    Alcune fanno parte delle legioni, altre, troppo bestiali per essere domate, vagano nei recessi di questa Dimensione rappresentando una minaccia per gli altri suoi abitanti.
    Un discorso a parte si deve fare per il Signore dei Sogni.
    Egli dispone di un piccolo esercito personale che risponde solo a lui. Tale armata è composta dai suoi figli divini, ognuno custode di un particolare aspetto del mondo onirico.

    RELAZIONI CON LE ALTRE CASTE

    Ogni casta è fonte di risorse esattamente come ogni altra forma di vita materiale e spirituale.
    Quindi ogni casta è diretta avversaria degli Spectre.
    I Daimon in particolare, di nuovo signori dei destini dei defunti dell'Universo Materiale, sono i diretti concorrenti degli Spectre per il dominio sulle anime.
    Stesso discorso, sebbene più settoriale, si può fare per tutti gli altri Dei che dispongono degli spiriti dei propri fedeli secondo i propri piani e vedono nelle forze di Ade predatori da eliminare ad ogni costo.
    Oltre a questi aspetti generali, gli Spectre sono composti da demoni, dei ed entità appartenenti a varie culture e Pantheon.
    Ora che sono nuovamente liberi possono riprendere le loro antiche contese con tali culture.

    PUNTI DI FORZA

    • Eternità: il più grande vantaggio degli Spectre, ora che sono liberi da vincoli mortali, è la loro stessa natura. Essi sono totalmente e completamente indistruttibili; sebbene le loro manifestazioni fisiche possano essere distrutte la loro essenza tornerà immediatamente nella Dimensione Infernale, dove dovrà attendere di essere innestata in un nuovo contenitore dagli Dei Gemelli. Sebbene il processo abbia un costo, per quanto ne sanno le altre caste gli Spectre sono davvero eterni.


    • Conoscenza e Esperienza: ogni singolo Spectre è un'entità dall'età sconfinata. I più antichi tra di loro sono stati creati poco dopo la Realtà stessa, e molti di essi esistevano da prima dei Titani o di Ade stesso; questo fa sì che dispongano di un sapere che supera di molto quello dei più abili studiosi mortali, specialmente su rituali oscuri e sapienza blasfema relativa alla natura dello Spectre in questione. Non è raro che anime ignare vengano irretite proprio dalla promessa di conoscenza.


    • Portata e Sicurezza: dal centro della Dimensione Infernale, gli Spectre possono raggiungere ogni punto nell'universo aprendo portali tramite energia spirituale. Ciò rende la loro portata d molto maggiore rispetto a quella di altre caste, costrette sulla Terra; ci si aspetta infatti che i servi di Ade mietano anima e predino artefatti ed energia spirituale di qualsiasi tipo.
      Inoltre la natura della Dimensione Infernale stessa la rende essenzialmente impossibile da attaccare direttamente tramite un esercito, infatti le altre caste non sono neanche consapevoli dell'effettiva natura e della portata della sua espansione. Anche i piani più oscuri di Ade e degli Dei Gemelli sono occultati in ombra e inganni..



    PUNTI DEBOLI

    • Odio: come può facilmente intuirsi, gli Spectre sono soli. Fare da predoni di anime attira su di loro l'odio di ogni altra casta, specialmente quelle che o sono interessate nel preservare il flusso spirituale o quelle sufficientemente antiche da sapere esattamente quanto possono essere pericolosi (come i Daimon e Titani). Ade inoltre non fa segreto del suo desiderio di voler sterminare la vita in ogni sua forma, e i suoi servi lo supportano in questo desiderio.
      Non ci saranno diplomazia o alleanze per gli Spectre, solo la Mietitura. Comprensibilmente non potranno esistere Spectre, nemmeno risorti, buoni.


    • Predazione e Dimenticanza: Mai come in questo caso la Forza rappresenta anche la Debolezza. Signori di un universo al loro servizio, per poter conseguire i loro scopi devono predare gli universi altrui; per fare questo necessitano di energia spirituale per aprire portali abbastanza stabili o per creare punti di ingresso permanenti. Privi di queste risorse essi rimarrebbero solo una minaccia potenziale, prigionieri del loro stesso dominio.
      Inoltre gli Spectre stessi non hanno una perfetta memoria degli avvenimenti che si sono verificati nelle loro lunghissime esistenze, bensì sappiano a grandi linee cosa è accaduto, solo incrementando il proprio legame con la Surplice saranno in grado di riacquisire, progressivamente, i ricordi che hanno perso.




    Edited by Luke¬ - 20/3/2024, 00:53
     
    Top
    .
4 replies since 15/4/2014, 12:25   2843 views
  Share  
.