Woa X: THE BEST OF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Eternal Champion

    Group
    God Warriors
    Posts
    7,957
    Location
    dalla Calabria con furgone

    Status
    GHOST
    Se non ho capito male, posso scegliere totalmente "a random" la traccia per Tor'kat'Dorès... e siccome mi sembra di non avere allucinazioni a meno che non usasse un altro nick all'epoca, nella IV edizione non ha partecipato. Possibile? Direi di rimediare subito...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Titani e Giganti
    Posts
    3,936

    Status
    ALIVE
    Kriøs is doppleganger time
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    C'ho i pugni nelle mani!

    Group
    Member
    Posts
    6,945

    Status
    DEAD
    Tygaer ti avevo scelto sperando in una scelta intelligente. Muori u.u
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Eternal Champion

    Group
    God Warriors
    Posts
    7,957
    Location
    dalla Calabria con furgone

    Status
    GHOST
    CITAZIONE (Tor'kat'Dorès @ 22/7/2015, 19:10) 
    Tygaer ti avevo scelto sperando in una scelta intelligente. Muori u.u

    Intelligente per chi??? :asd:

    Chiedo scusa, non vado più OT che forse qui non si doveva fare :eyes:
     
    Top
    .
  5. 'Azz!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Susu* @ 22/7/2015, 13:46) 
    CITAZIONE (~S i x ter @ 22/7/2015, 13:32) 
    Pupafobia a Bieffe e Alternative Universe a Azz <3

    Per Azz: ovviamente la tua Alternative Universe renderà il tuo pg donna.

    Non so se avere paura.

    Ma sai, magari viene fuori qualcosa di dolce e zuccheroso.
    Scherzo. Un primo titolo che mi viene in mente: "Il lavoro di una Stronza non è mai finito".
    Vedremo.

    Intanto: Six ha scelto per due di noi quindi non è chiarissimo chi debba scegliere per lei: se è per me, le assegno questa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Who Dares Wins

    Group
    In Addestramento
    Posts
    1,094

    Status
    ALIVE
    A Ravenes assegno ER SANGUE
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,514

    Status
    GHOST
    Ok, preso visione della mia traccia!
    In pratica devo descrivere una scena che sia ispirata dalla traccia musicale del signore degli anelli, per il 20 agosto conto di farcela!

    Non ho capito però se devo assegnare anch'io una traccia a Tor visto che ci ha già pensato Tyg in teoria.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,792

    Status
    DEAD
    Ragazzi come ho detto e ridetto e ridetto, vale solo il primo. A tor è stata assegnata la traccia di tyg.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,792

    Status
    DEAD
    I giudizi sono infine pervenuti è_è Metterò i responsi dei tre giudici sotto ogni nominativo e poi farò la somma dei totali, il punteggio più alto decreterà il vincitore!

    Ravenes:

    CITAZIONE
    Giudice 1

    Stile 3 (periodi troppo lunghi mischiati a pensieri personali un po' confusi)
    Interpretazione 4 (Ben viene fuori bene e coerentemente alla situazione)
    Traccia 3 (la musica stona un po' con la parte iniziale molto più lenta e descrittiva)

    Totale: 10

    Giudice 2

    Generalmente la traccia mi è piaciuta, ma non sono riuscito a dargli il massimo perché sostanzialmente lo scontro con il cattivo di turno lo trovo troppo incentrato sull'azione, ma privo di un significato tale da poterlo elevare allo scontro con una nemesi vera e propria. Di seguito l'analisi nei particolari.

    Stile - 4.5
    Stile asciutto e molto scorrevole. Nella sua globalità la woa si fa leggere molto volentieri. La narrazione dai toni cinematografici è gradevole, tuttavia il finale aperto poco si adatta al formato di una woa, lasciando il brano monco e necessario di una sua continuazione, penalizzando il senso generale della narrazione. Volevo un cortometraggio, non un trailer ;)

    Interpretazione - 4
    Il personaggio rispetta a pieno il suo stile e si trova bene nel suo campo di azione. Ha una sua consistenza scenica bene delineata che si adatta perfettamente a traccia e contesto. Il personaggio di Vassilij risulta molto solido e ben delineato.
    Quello che manca è la caratterizzazione dei personaggi secondari, sopratutto i cattivi, dei quali ci sfugge la consequenzialità del pensiero, relegandoli a un ruolo meramente accessorio.

    Attinenza - 5
    Il tono decisamente Pulp si sposa bene con la traccia sonora estrapolata dal film di Tarantino, arrivando a citare alcune scene del film. Il tema della vendetta, ricavato dal film, è ben strutturato e rielaborato. Risulta poco pretestuoso e ben si adatta alla trama.

    Totale: 13.5


    Giudice 3

    -stile: 5
    Sarà che ho letto spesso i post di Ben, ma, come al solito, li trovo sempre molto convincenti e piacevolissimi da leggere. Non ho mai avuto nemmeno un attimo di rallentamento durante la lettura, è scorsa liscia come l’olio.
    -interpretazione: 4
    Benoit non sempre mi è sembrato il Benoit che conosco io, ovvero freddo e distaccato ma al contempo furioso. Forse è stato il vederlo parlare con un vecchio compare come se si trovasse in un pessimo bar russo, ma ho avuto in qualche punto l’impressione di vedere un PG leggermente diverso da come lo conosco
    -attinenza: 4,5
    Se l’idea era rappresentare la spietata vendetta della Sposa del film di Tarantino con Benoit, posso affermare che è riuscito nell’intento. Certo, la vendetta perfetta sarebbe stata quella per un familiare più che per un amico, ma forse nel caso di Benoit avrebbe stonato un po’ col PG

    Totale: 13.5

    Risultato: 37

    Tygaer:

    CITAZIONE
    Giudice 1

    TYGAER: Stile 2 (l'idea del doppio narratore non mi è piaciuta, ha reso pesante la lettura oltre che confusionaria)
    Interpretazione 3 ( Rigel c'è anche se menziona fatti e vicende che un lettore potrebbe non conoscere, nel complesso un po' troppo superficiale)
    Traccia 2,5 (è stata rispettata ma in maniera un po' banale, poco coinvolgente)

    Totale: 7,5

    Giudice 2

    Non ho amato la tua Woa particolarmente, anche per delle sue incongruenze all'interno. Ci hai messo dentro troppa roba. L'introduzione alla man in black…quella proprio no!! -_-°

    Stile - 3.5
    Stile scorrevole, anche se avrei preferito che le parti della narrazione fossero più legate fra loro, più che presentata come una serie di flashback troppo spezzettati. Non ho trovato di mio gradimento l'introduzione, che non ha fatto altro che spezzare ulteriormente il ritmo della narrazione.

    Interpretazione - 2.5
    Non si capisce chi sia questo bambino, come abbia la conoscenza del cosmo e perché abbia la spada. Dobbiamo ipotizzare che sia stata Balmug? Anche se fosse, ho trovato che faccia dei ragionamenti troppo complessi per la sua età. Ti riferisci evidentemente a una vita passata, come hai scritto in nota, ma come fa ad essere passata se la woa è ambientata dopo l'Armageddon?

    Attinenza - 2
    L'inclusione della spada nella traccia risulta ben inserita e poco pretestuosa. Quello che mi lascia meno entusiasta è il fatto che si sente poco l'aria natalizia. La descrizione non include festeggiamenti di sorta, ma sembra un giorno qualunque di un bambino. L'introduzione alla man in black non ha fatto altro che allontanare la traccia dallo spirito generale. Avessi messo una traccia o un' immagine di natale! XP

    Totale: 8

    Giudice 3

    -stile: 3,5
    Non scorre perfettamente e, sebbene in un contesto particolare, i dialoghi e le descrizioni delle abitudini dei personaggi non mi hanno pienamente convinto. Mi aspettavo qualcosa leggermente migliore
    -interpretazione: 4
    Inizialmente non avevo nemmeno capito che si trattasse del PG di Tyg “reincarnato” e, sebbene non conosca alla perfezione il personaggio, mi è sembrato un po’ diverso all’inizio della narrazione. Magari è qualcosa di voluto, tuttavia l’impressione che mi ha dato non è pienamente positiva, sebbene per il resto della WOA non ci sia nulla da dire
    -Attinenza: 4,5
    Direi che la traccia è stata rispettata molto bene, sebbene fosse piuttosto ampia. L’unico appunto che mi sento di fare è questo: non c’è per niente un’atmosfera natalizia nel racconto.

    Totale: 12

    Risultato: 27,5

    Elle

    CITAZIONE
    Giudice 1

    ELLE: Stile 4 (bellissimo e coinvolgente, la prima persona funziona perfettamente mi sono sentita trasportata e guidata nel racconto)
    Interpretazione 3 (una Estelle un po' diversa ma del tutto coerente con l'ambientazione)
    Traccia 4 (rispettata appieno, la musica ben si armonizzava con il testo)

    Totale: 11

    Giudice 2


    Elle
    La woa mi è generalmente piaciuta, anche se ho trovato il finale un po' troppo allungato, rispetto a una situazione che poteva ben essere risolta prima. Tuttavia, il senso di nostalgia del brano arriva pienamente.

    Stile - 4.5
    Lo stile narrativo, in prima persona, ben si adatta al tono della woa. La divisione in capitoli risulta una scelta vincente, riuscendo a dare un ritmo alla narrazione che altrimenti sarebbe stata troppo densa. Quello che l'ha penalizza forse è il finale, che ha indugiato troppo in una situazione ripetuta, rallentando la narrazione della conclusione.

    Interpretazione - 4
    Troviamo una Estelle intima, diversa dal solito. I ragionamenti del cavaliere filano. Tuttavia, quello che mi è meno piaciuta, è la scena della danza macabra. Non aggiunge e non toglie nulla al brano, e non ci sono riuscito a trovare una valenza narrativa soddisfacente, se non propedeutica allo smembramento finale, che poteva avvenire comodamente prima.

    Attinenza - 5
    Lo stile intimo della narrazione bene si adatta al tono della musica, e i piccoli rimandi simbolici riescono ad avvolgere il lettore nell'atmosfera nostalgica. il brano va sicuramente letto insieme alla musica, e questo non è che un punto a favore.

    Totale: 13,5

    Giudice 3

    Elle:
    -stile: 4,5
    Qualche volta un po’ troppo prolissa, ma tutto sommato la lettura scorre bene ed è piacevole. L’ambientazione viene descritta con efficacia anche nei dettagli e si sposa perfettamente alla narrazione
    -interpretazione: 5
    Sarà che Estelle contiene il nome Elle, ma come al solito sembra che personaggio e utente abbiano scritto insieme il testo. Il personaggio è come sempre convincente e coerente, nulla da dire
    -Attinenza: 4,5
    Ho avuto un po’ l’impressione che l’argomento principale della WOA sia stato introdotto in maniera leggermente forzata, ma per il resto non ho niente di cui lamentarmi, anzi.

    Totale: 14

    Risultato: 38,5

    Ranma

    CITAZIONE
    Giudice 1

    RANMA: Stile 3 (poco coinvolgente ed intrigante, non si fa in tempo ad immedesimarsi nella storia che è sviluppata troppo superficialmente)
    Interpretazione 2 ( viene fuori poco di Irina, un po' frettoloso)
    Traccia 2 (è stata rispettata ma non approfondita

    Totale: 7



    Giudice 2


    C'è qualcosa che non va nella tua woa.

    Stile - 2
    C'è qualcosa che mi lascia perplesso nel tuo stile di scrittura. Fila tutto liscio fino a un certo punto, ma poi i periodi si allungano, costringendomi a sforzarmi per seguire la narrazione. La presentazione dei dialoghi lascia a desiderare, sopratutto nel monologo finale. Complessivamente le scene si susseguono staccate non collegandosi fra loro. La chiusura della traccia è stata banale.

    Intepretazione - 1
    Chi sono queste persone? Io non l'ho capito. Non so Irina cosa pensi, ne sono riuscito a immergermi nella sua infanzia. Ok, è un bel ricordo, ma questo non basta a farmelo vivere. Se scrivessi questo testo per un qualsiasi altro personaggio andrebbe bene, il che non depone di certo a tua favore.

    Attinenza - 1
    NO. La traccia non si predisponeva all'inclusione dell'elemento nel contenuto. Il film è epico, ci sono toni epici, ma qui è la semplice descrizione di una giornata di una bambina. L'epicità è del tutto assente. Avrei amato una Irina in una situazione epica che facesse il verso al film, ma nulla di questo l'ho trovato. Spiacente, hai cannato.)


    Totale: 4


    Giudice 3


    Ranma:
    -stile: 2,5
    Talvolta efficace nel rendere il personaggio e gli ambienti, talvolta faticoso da leggere. Ogni tanto c’erano anche ripetizione dello stesso termine che mi hanno fatto storcere un po’ il naso. Tutto sommato leggibile, ma non esattamente piacevolissimo
    -interpretazione: 3
    Probabilmente, essendo ambientato prima del suo grande trauma dovuto all’attacco dei Black Saint, è normale che il PG appaia così differente, ma non è che abbia apprezzato particolarmente questa “normale” Irina. Senza le sue peculiarità mi è sembrato un personaggio piuttosto piatto e monotono
    -attinenza: 2
    La traccia offriva la possibilità di dare vita a situazioni degne di un libro fantasy di prima scelta, ma tutto il potenziale che c’era non è stato sfruttato per dare invece spazio ad un evento passato con zero rilievo nel passato del PG. Insomma, il tema è presente, ma invece di epiche battaglie la vicenda è un banalissimo pomeriggio al cinema!

    Totale: 7,5

    Risultato: 18,5

    Azz
    CITAZIONE
    Giudice 1

    'AZZ: Stile 4,5 (molto bello e coinvolgente, mi ha preso dal primo istante, i daloghi sebbene tanti sono fluenti ed accattivanti)
    Interpretazione 4 (Mimma è un personaggio azzeccatissimo, è venuto fuori bene e coerentemente)
    Traccia 4 (rispettata pienamente e affatto banale)

    Totale: 12,5

    Giudice 2

    Mi è piaciuto molto la tua woa, anche se a dire il vero mi sono un po' messo a spulciare la storia per capire se reggeva la tua ambientazione. Ho trovato alcuni errori, ed anche la traccia non è stata rispettata a pieno. Peccato :(

    Stile - 5
    La lettura procede fluida ed è ben resa. Riesci a trasmettere una gran quantità di notizie storiche, senza che queste siano una lezione, facendo in modo che si amalgamino bene con il contesto. Ho amato il colpo di scena.

    Interpretazione - 4.5
    I personaggi, anche quelli minori, vivono di vita propria e sono ben delineati. Quello che mi ha lasciato meno contento è il fatto che , la donna non è diventato cavaliere di Gea, quindi non è il tuo alter ego. Questo ti ha penalizzato anche nell'attinenza.

    Attinenza - 4
    Riesci a far rivivere il periodo storico anche se fa pensare a una Venezia di fine '500 piuttosto che degli inizi del secolo, nonostante i tuoi espliciti rimandi. Si tratta di alcuni riferimenti agli usi e costumi dell'epoca, ed io purtroppo sono molto sensibile al materiale storico. Questo ti ha penalizzato e nonhai centrato al cento per cento la traccia, come ti ho già scritto nei due punti precedenti.

    Totale: 12,5

    Giudice 3

    Azz:
    -stile: 4,5
    Piccole ripetizioni qua e là, per il resto è un testo molto piacevole da leggere che è stato capace di conquistarmi in brevissimo tempo, tanto che me lo sono letto tutto d’un fiato nonostante sia piuttosto lungo per essere una WOA
    -Interpretazione: 4,5
    Mimma non è esattamente come il suo corrispettivo maschile, differenze che si notano anche se lievi, ma è un personaggio costruito con abilità e che risulta convincente e molto approfondito per un testo di queste dimensioni e sempre al centro dell’azione persino quando non è presente sulla scena
    -Attinenza: 5
    Mi sono ritrovato a Venezia leggendolo, poi sono entrato in casa di Mimma e infine ho seguito i due misteriosi cavalieri dopo che se ne sono andati. Potrebbe essere benissimo qualcosa di realmente successo da quanto sembra verosimile e le implicazioni che hanno le vicende della WOA nella storia dei Gea rende il tutto ancora migliore

    Totale: 14

    Risultato: 39

    Ichigorulez

    CITAZIONE
    Giudice 1

    ICHGORULEZ: Stile 3 (veloce ed incalzante per nulla noioso)
    Interpretazione 2 (Achille è venuto fuori troppo grossolanamente, avrei preferito un maggiore approfondimento)
    Traccia 3 (rispettata ma un po' banale)

    Totale: 8

    Giudice 2

    Ho trovato la tua woa bene strutturata, facile da leggere e della giusta lunghezza. In generale, mi sarebbe piaciuto che quello che hai scritto in nota trasparisse di più nel testo. Io dico no al detto finale XP

    Stile - 5
    Stile scorrevole che si fa leggere bene. Funziona bene fino alle fine, anche i dialoghi infantili sono bene resi, ed anche la maniera in cui si percepisce l'illusione solo da metà testo per poi arrivare alla fine. Anche la lunghezza del testo in se si adatta perfettamente al formato della woa.

    Interpretazione - 4
    Achille e i bulli ci sono, quello che zoppica forse è il personaggio della madre. L'ho trovata poco articolata, e non ho capito fino in fondo in che maniera interagisce nell'illusione di Achille, ne quale sia la sua economia nel gioco mentale. Inoltre, mi sarebbe piaciuto vedere un finale un po' più articolato.

    Attinenza - 4
    La traccia è stata rispettata a pieno. Quello che mi è mancato per la votazione piena è un'indagine un po' più approfondita dei meccanismi della paura, di come gli viene trasmessa, del simbolismo delle spade e come poi alla fine Achille sia riuscito a superarla, liberandosi

    Totale: 13

    Giudice 3

    Ichigo:
    -stile: 4
    Molto pulito, non ho notato errori o imprecisioni. Mi spiace soltanto che alcuni dei dialoghi siano piuttosto piatti e scontati, non mi trasmettono bene le emozioni dei personaggi come dovrebbero
    -Interpretazione: 4
    Il personaggio di Achille funziona bene anche in questa sorta di illusione, mostrando bene i suoi punti di forza e le sue debolezze, anche se magari non appieno. Tutto sommato ho visto buona parte del PG
    -Attinenza: 4
    Carina l’idea dell’illusione, carina l’idea del ritorno all’essere bambino visto che il PG è orfano, carina l’idea di ricollegarsi alle due spade. In generale mi è piaciuto come l’argomento è stato inserito nella WOA, anche se avrei voluto qualcosina di più

    Totale 12

    Risultato: 33

    Tor'kat'dores

    CITAZIONE
    Giudice 1

    Stile 3 (bello e coinvolgente, mi ha incuriosito)
    Interpretazione 4 (il personaggio è stato approfondito ed esaminato esaustivamente, bello)
    Traccia 4,5 (rispettata perfettamente, coinvolgente)

    Totale: 11,5

    Giudice 2

    Sono rimasto sinceramente colpito dalla tua traccia, perché volevo vedere come andava a finire. Un finale un po' telefonato, eppure, non ci si vuole credere fino alla fine. Mi è piaciuta, ma in seconda battuta ho trovato alcuni errorucci.

    Stile - 4.5
    Benchè la lettura sia di facile comprensione e con una buona punteggiatura, quello che distrae molto dal leggerla serenamente è l'effetto muro di testo. Non sono sicuro che sia un problema di Layout, ma forse sono proprio gli a capo che scoraggiano e forse perché i pensieri sono distribuiti su periodi troppo estesi. Questo, anche se non inficia il passaggio del contenuto, ne rende difficile la digestione.

    Interpretazione - 5
    Sono riuscito a entrare nella psiche del mostro, sono riuscito a vedere cosa si nasconde dietro il mostro e ne sono stato intenerito. Pandora anche è estremamente umana, come mai ce la saremo aspettata.

    Attinenza - 4
    Qui casca un po' l'asino. La traccia è stata pienamente rispettata, ma c'era un chiaro riferimento alla musica country. Non eri tenuto a rispettare il sapore della musica, ma anche l'introduzione del brano nella traccia mi è risultata pretestuosa. Fra tutti i brani, proprio quello viene ricordato in punto di morte? Nonostante tu abbia espressamente detto che non era un momento particolarmente felice? Non mi piacciono molto le coincidenze fortuite, ma devo ammettere che c'è tutto il resto. Vorrei, inoltre, capire le motivazioni del gesto di Pandora, non darlo per scontato. Per queste piccole sbavature non hai raggiunto il punteggio pieno.

    Totale: 13,5

    Giudice 3

    Tork:
    -stile: 4,5
    Niente errori, dialoghi piacevoli e verosimili, quasi perfetti. Un lavoro un pochino più corposo sarebbe stato più apprezzato, ma va benissimo anche così
    -Interpretazione: 5
    Non nascondo di essermi completamente immedesimato nel personaggio da quanto è descritto bene. Non ho avuto bisogno di leggere nessuna descrizione o scheda per capire esattamente com’è lo Spectre del Minotauro né per scoprire molto del suo BG né per apprendere molti degli aspetti della sua vita
    -Attinenza: 3,5
    Per quanto l’argomento della WOA sia presente, non ho apprezzato come sia stato infilato solamente alla fine. Una canzone che non gli piace inizialmente senza titolo, poi ricordato alla fine, mi sembra un po’ un modo forzato di inserire nei ricordi del Minotauro la citazione richiesta.

    Totale: 13

    Risultato: 38

    Krios

    CITAZIONE
    Giudice 1

    Stile 2,5 (solo perché a mio avviso era troppo veloce, quasi frettoloso)
    Interpretazione 3 (il disagio di Kyros è emerso solo all'inizio e poco approfondito dopo durante il racconto)
    Traccia 3 (rispettata ma un po' scontata)

    Totale: 8.5

    Giudice 2

    Kriøs
    la woa nel complesso mi è piaciuta ma, forse complice un lavoro di rifinitura non particolarmente accurato, ha risentito di alcuni errori che non me l'hanno fatta mettere fra le mie preferite di questa tornata.

    Stile - 3.5
    Nel complesso la woa si fa leggere scorrevolmente. lo stile di scrittura è accattivante, ma i vari momenti in se non si sposano bene. Hai sorvolato su alcuni punti quando era necessaria una spiegazione in più, in altri forse hai allungato troppo il brodo. Nel complesso, quello che si avverte è la mancanza di un lavoro di finitura.

    Interpretazione - 2.5
    Kryos c'è, quello che manca è il resto. Sam e Logan sono chiunque delle leve del santuario, e visto il ruolo che giocano nella storia sarebbe stato preferibile che fossero caratterizzati con qualche accenno caratteriale in più, o magari di meno. In questo modo, non sapendo che rapporto abbiano con Kryos, li hai lasciati a un ruolo a metà strada fra le comparse e i comprimari, penalizzando il senso della narrazione.

    Attinenza - 5
    Su questo non ho nulla da ridire. La traccia sembra cucita apposta sul tuo personaggio, e la citazione finale di karate kid penso la possano capire in pochi, come le altre sparse qua e là.

    Totale: 11

    Giudice 3

    -stile: 2
    Non mi è piaciuto, non mi è piaciuto e non mi è piaciuto. Le scene di azione sono le uniche rese bene, per il resto è stata una palla leggere il testo. I tempi verbali non sempre sono coerenti, i personaggi non agiscono in maniera naturale né parlano in maniera naturale. Forse il testo che mi è piaciuto meno in assoluto.
    -Interpretazione: 4
    Il personaggio è quello che dovrebbe essere, è al centro della scena e fa il suo lavoro, nulla da dire, ma non mi ha fatto entusiasmare
    -Attinenza: 2,5
    Lavoro fatto per metà. Mr Hyde è presente e si vede molto chiaramente, ha un ruolo fondamentale nella vicenda ed è giusto così. Ma Karate Kid? Forse è presente nella scena coi bulli o nella scazzottata finale, ma se è così non si capisce per niente.

    Totale: 8,5

    Risultato: 28

    Shen

    CITAZIONE
    Giudice 1

    Stile 3,5 (incalzante e simpatico)
    Interpretazione 3 (il personaggio è coerente con l'ambientazione tuttavia poco approfondito, mi sarebbe piaciuto leggere di più)
    Traccia 3 ( rispettata ma il finale è un po' brusco e fettoloso, quasi lasciato in sospeso senza motivo)


    Totale: 9,5


    Giudice 2

    Poteva andare bene, sei partito bene, e poi rapidamente sei crollato. Mi è dispiaciuto perché potenzialmente avevi tutti gli elementi per fare qualcosa di buono, avevi pure preso una strada giusta, ma sei miseramente deragliato in coda.

    Stile - 3
    Lo stile abbastanza simpatico e accattivante nei suoi giochi di parole. Riesce a reggere nella prima parte, ma nella seconda, forse per via della confusione della trama, diventa un po' troppo compresso, e gli eventi diventano solo abbozzati, non presentati al meglio, impastando il tutto.

    Interpretazione - 2
    Non riesco a capire come un cinese parli tedesco; è puramente un pretesto per inserire una citazione, ma malamente riuscito. I due malfattori, con chiaro rimando al film, non so chi sono, da dove vengono e perché si sono innamorati del robot. Dai per scontato che io sappia cosa pensi Mary, ma non lo so, ne perché è stupida. In generale, non si capisce chi o cosa sia l'oggetto della woa. La demenzialità è l'unica cosa che ti ha salvato dal baratro.

    Attinenza - 4.5
    Non so come, ma ci sei riuscito a fondere insieme le due cose. Cosa non ti da un punteggio pieno? C'è troppa Mary e poco Frank, Jr per giunta. Dovevi sviluppare meglio la cosa per potere arrivare al punteggio pieno su questo versante.

    Totale: 9,5

    Giudice 3

    stile: 4
    Tutto quello che ho letto non aveva il minimo senso logico e va benissimo così, l’intento era chiaramente divertire e ci riesce benissimo. Il testo scorre in maniera piacevole, anche se il finale sembra un po’ “tagliato”
    -Interpretazione: 4,5
    Ju è perfettamente rappresentato anche in questo contesto quasi folle, con il suo humor demenziale e la sua perversione, accompagnato dall’inseparabile maggiordomo anche in questa sua avventura. Peccato che nella parte finale del testo non compaia sulla scena, mi sarei aspettato una sua comparsa per concludere in bellezza
    -attinenza: 4
    Frankenstain c’è sicuramente, di riferimenti ce ne sono a bizzeffe e il comico accento tedesco-cinese rende il tutto anche migliore. Mary ovviamente fa a sua volta varie citazioni al film, ma come al solito mi aspettavo un finale che riprendesse di più la pellicola.

    Totale: 12,5

    Risultato: 31,5

    Egli

    CITAZIONE
    Giudice 1

    Stile 3 (bello e accattivante, mi ha coinvolto)
    Interpretazione 2 ( purtoppo del personaggio esce poco o nulla essendo la figlia la protagonista)
    Traccia 3,5 (rispettata, carina e coinvolgente)

    Totale: 8,5

    Giudice 2

    Egli
    Ho letto la tua woa e nel complesso ci può anche stare, fatto sta che ci sono stati alcuni errori che non me l'hanno fatta digerire bene, forse perché era la prima volta a cui partecipavi a un contest del genere. Devi ancora lavorar parecchio sullo stile.

    Stile - 2
    Ci sono parecchie falle gigantesche in questo stile di scrittura. Anzitutto, il brano non è stato progettato come un unica unità, ma come una serie di pezzetti che si uniscono male fra loro, e questo penalizza molto la scrittura. Non si riesce a capire se è una lettera, una narrazione in prima persona o altro. Altra pecca, ho visto che ti trovi in difficoltà con l'utilizzo della consecutio temporum. Alcune volte, i tempi verbali sono usati male o a sproposito, e questo ha contribuito a peggiorare notevolmente l'aspetto frammentario del brano. Globalmente ho trovato tutto mal progettato.

    Interpretazione - 3.5
    Sono abbastanza perplesso. La ragazzina ci sta, la leggiamo ed è credibile. Anche la nonna e il lupo, che sono comprimari, ci sono e stanno bene nel loro ruolo. Ma non coinvolgono. Sono un po' dei cliché, e ho trovato la storia nel complesso abbastanza telefonata.

    Attinenza - 4
    Gli elementi ci sono tutti, e la traccia pare essere stata rispettata. Quello che non mi permette di darti un cinque sotto questo profilo è che hai messo il tuo personaggio solo alla fine, come a volere rimediare il fatto che non ci fosse presente nella storia. Non è un meccanismo che io amo, avrei preferito che fosse identificato con uno dei personaggi.

    Totale: 9,5

    Giudice 3


    -stile: 2,5
    Sembra quasi una lettera, scritta dalla bambina al papà, sebbene si capisca poi che è solo un pensiero formulato in punto di morte, ma la verità è che una bambina non userebbe mai un simile linguaggio nella realtà (linguaggio che non sempre è stato usato propriamente, oltretutto)
    -interpretazione: 2,5
    Il PG di Egli appare solamente alla fine, non ha alcun ruolo nella storia, anche se questo modo di spiegare parte del suo passato mi è piaciuto. Ci sono varie notizie indirette e il suo rapporto coi parenti viene sviscerato, ma rimane comunque assente fino alla fine
    -attinenza: 4,5
    Mi è piaciuto molto come la storia classica di Cappuccetto rosso sia stata rivista in termini più cupi, con l’essere umano che si rivela essere una bestia e la bestia che si comporta più umanamente della nonna.

    Totale: 9,5

    Risultato: 27,5

    Sixter

    CITAZIONE
    Giudice 1

    SIXTER: Stile 3,5 (romantico, modesto e accattivante, mi è piaciuto è stato coinvolgente)
    Interpretazione 3 (sotto questa luce e con così tanti personaggi è difficile dare il giusto spazio a Candice che traspare solo marginalmente)
    Traccia 4 (rispettata appieno con aspetti molto intriganti ed inusuali)


    Totale: 10,5

    Giudice 2

    Sixter.
    Bella bella, anche se non posso dargli i punti massimi in tutto, ma mi è piaciuta e l'ho trovata diversa dalle altre.

    Stile - 4.5
    Su questo nulla da dire. L'ho letta e riletta, non mi ha stufato, ed è ben costruita. La narrazione colpisce bene tutti i sensi, riuscendo a immergere il lettore nelle scene, che fluiscono una dopo l'altra in maniera del tutto naturale. Quello che non ti ha dato il tanto agognato cinque pieno è il fatto che ti sei soffermata troppo sulla trattativa. Il fulcro della questione era la storia dei due amanti. Quando l'ho finita, del tipo col pantalone cachi potevo farne a meno. La sfrondavi ed era strutturalmente perfetta.

    Interpretazione - 5
    I personaggi c'erano tutti ed è andata tutto bene. Lui Catullo, lei Lesbia, e chi più ne ha più ne metta. Originale e davvero una nota di colore che ci voleva. Davvero non ho nulla da aggiungere.

    Attinenza - 4.5
    Qui paghi ancora la scelta di mettere una citazione di un quadro materiale nella woa. Era totalmente inutile, ed ha allungato troppo il brodo, deviandolo dalla traccia principale che era il dipinto (restituito magnificamente nell'ambientazione che ci hai proposto) e la storia dei due amanti (che ho amato per come l'hai trattata). Il resto è una fuffa che ti ha fatto perdere di mordente.

    Totale: 14

    Giudice 3

    Sixter:
    -stile: 5
    Che dire, se non complimenti? E’ perfetto, sia per il linguaggio che si fonde impeccabilmente con l’atmosfera di tutto il testo, sia per il modo in cui sono stati resi tutti i personaggi che si alternano nella vicenda. I super-sensi di Candice sono come una lente da vista, che permette di vedere chiaramente i piccoli drammi della vita quotidiana, le vite tormentate degli sconosciuti che vediamo per 10 minuti della nostra vita in un cafè.
    -interpretazione: 4,5
    Mi è piaciuto molto scoprire lati di Candice non legati al suo essere cavaliere, rende il personaggio ancora più ricco di sfaccettature. Soltanto che vederle anche un po’ fare la Black Saint, mostrare quel lato di sé, avrebbe concluso meglio la vicenda. Non so esattamente perché, ma avrei voluto vederla vestire anche questi panni prima di concludere la vicenda. Un mio capriccio.
    -attinenza: 5
    Se avessi avuto gli stessi elementi a mia disposizione, probabilmente non avrei saputo trarne nulla di migliore. Il café, l’arte, i quadri, la citazione di Catullo con piccoli riferimenti al triste esito della sua relazione con Lesbia, tutti elementi che si mescolano piacevolmente senza sembrare minimamente forzati.

    Totale: 14,5

    Risultato: 39

    Nanopod



    CITAZIONE
    Giudice 1

    NANOPOD: Stile 2,5 (troppo lunga e confusionaria, non capivo mai chi parlasse nei dialoghi visto che sono stati usati sempre e solo due colori, mi sono persa a metà)
    Interpretazione 3 (il personaggio viene fuori chiaramente e anche approfonditamente nell'ultima parte)
    Traccia 3 (rispettata e soddisfacente)

    Totale: 8,5

    Giudice 2
    Mi sono annoiato a metà. Po***o quanto è lunga!!!

    Stile - 2
    Scritta bene,si. Scorrevole si. Ma dovevi tagliare! È un errore madornale scrivere una roba tanto lunga e pretendere che il lettore non si stufi. Io, da giudice, sono tenuto a finirla, ma se non lo fossi stato avrei lasciato la narrazione già al volo in Canada. La prima parte introduttiva del tutto inutile, scene bella da leggere, ma inutili. Troppa carne a cuocere e mi sono annoiato per tutto il tempo. Ci ho messo mezz'ora per leggerla tutta!!!

    Interpretazione - 2.5
    I due protagonisti belli si. I comprimari anche loro belli, ma troppi. Non mi stancherò di dirlo. Troppa carne a cuocere, troppi dettagli. Inutili. Devi imparare il dono della sintesi. Ho bisogno di pochi dettagli per delineare un personaggio, non il loro CV intero comprensivo di dossier fotografico.

    Attinenza- 5
    Nulla da dire. Questo giro funambolico in questa storia prolissa riesce almeno a cogliere nel segno, giustificando in pieno la citazione finale. Ti sei salvato dal disastro totale per il rotto della cuffia.


    Totale: 9,5

    Giudice 3

    stile: 4,5
    Io aspetto il seguito di questo libro, anche se dubito uscirà a breve. Però ho letto molto volentieri tutto quanto, sebbene abbia saltato dei punti un po’ troppo descrittivi per non interrompere l’emozionante sequenza di eventi
    -interpretazione: 5
    Magari non ho molta familiarità con questo PG, ma sicuramente adesso ho molta più voglia di vederlo in azione. Mi ha colpito, in senso molto positivo. Scoprire che dietro quelle brevi righe di BG c’era tutto questo è stato incredibile, non solo ho riconosciuto Ethan in questa WOA, l’ho CONOSCIUTO.
    -attinenza: 4
    Se la fetta di torta fosse stata intesa in senso culinario forse non avrei letto una bella storia su rapinatori di casseforti, ma forse la battuta finale sarebbe sembrata meno forzata. Giustifica e sensata, ma mi ha comunque dato l’impressione di essere un po’ forzata

    Totale: 13,5

    Risultato: 31,5

    BFG

    CITAZIONE
    Giudice 1

    Stile 3 ( a parte qualche errore si leggeva bene, fluente ed accattivante)
    Interpretazione 2,5 ( il personaggio e la sua psiche è venuto fuori poco, non lo riuscivo ad inquadrare)
    Traccia 2 (più che una fobia sembrava una forma di ansia, è venuto fuori di tutto ma non la paura in sé)


    Totale: 7,5

    Giudice 2

    o si invece, mi aspetto il premio Hugo. UAUAAUAUA! Scherzi a parte, potevi fare di meglio.

    Stile - 3
    Abbiamo due grossi difetti. Lo stile di scrittura spiattella gli avvenimenti in faccia al lettore, senza che ci sia un analisi nei dettagli. Io vedo la scena, ma non riesco a viverla, non riesci a coinvolgere. Il secondo difetto è che hai messo troppe parti inutili ai fini narrativi. L'introduzione è lunga, ma non mi dice quale fosse lo scopo del tuo viaggio. Al centro, gli assalti delle bambole sono troppi, e non riescono a sviscerare la traccia, rendendoli inutili. Alla fine, l'epilogo non sortisce l'effetto desiderato.

    Interpretazione - 3
    Alla fine della lettura io non so nulla di più o nulla di meno del tuo personaggio, ne dell'entità che lo ha assalito. Risulta tutto molto piatto. Il fiasco totale lo hai evitato perché il personaggio risulta tuttavia verosimile, anche se dai pensieri imperscrutabili. Che poi, una cosa che odio, è l'inclusione dell'inglese solo perché fa figo. O l'utilizzo di un'altra lingua è giustificato dal contesto o evitate di usarlo. È irritante.

    Attinenza - 3.5
    Anche qui non sei andato molto bene. Si vede lo sforzo che hai fatto di destreggiarti con la traccia, e mi è piaciuto, ma non hai colto il senso. Il tuo personaggio non ha paura della bambole, ma del suo passato. Durante la lettura, a me non è venuto nessun brivido rispetto ai bambolotti, ma vedevo solo delle trovate macabre che lasciano il tempo che trovano. Insomma, dovevi scrivere qualcosa che doveva somigliare ad un horror, e mi sono trovato con uno splatter.

    Totale: 9,5

    Giudice 3

    -Stile: 3,5
    Abbastanza piacevole da leggere e scorrevole, ma non sempre in grado di trasmettere le emozioni provate dal personaggi e con descrizioni talvolta non risultano chiarissime.
    -interpretazione: 4
    BFG ha mostrato solo un lato di sé in questa WOA, ma forse avrebbe potuto dare di meglio. Oltretutto alcuni comportamenti non mi hanno molto convinto, anche se le citazioni continue al suo BG danno più spessore al personaggio.
    -attinenza: 2,5
    Quando parlo di una fobia, non intendo un evento pauroso che farebbe bella figura in un film horror, ma una paura costante, immotivata e profondamente radicata. Chiunque avrebbe paura nel vedersi assalito da un’orda di bambole, uno con la pupofobia non riuscirebbe nemmeno a guardarne una innocuamente appoggiata senza tremare da capo a piedi.

    Totale: 10

    Risultato: 27

    Susu

    CITAZIONE
    Giudice 1

    Stile 4 (ricco di particolari accattivanti, molto coinvolgente e scorrevole)
    Interpretazione 4 (vengono fuori cose nuove su Naima e aspetti non banali)
    Traccia 4 (rispettata in maniera originale, quadro e frase si armonizzano bene nel racconto)


    Totale: 12

    Giudice 2

    Letta e mi è piaciuta molto. Una delle poche woa di questo giro che ha sfruttato il background di un personaggio in maniera intelligente.

    Stile - 5
    Stile scorrevole che si fa leggere. La trovata della successione temporale che rispecchia le varie versioni del quadro è quasi geniale.

    Interpretazione - 5
    Naima e Aizen. Una donna e un uomo e oltre che due cavalieri. C'era quasi da commuoversi sul finale.

    Attinenza - 4
    C'è un equivoco di fondo. La traccia riguarda un opera d'arte. La vediamo materialmente, ma avrei preferito che facesse da sfondo ai due, piuttosto che sia un quadro in un museo, perché rende la trovata troppo didascalica rispetto a un'infinità di sfumature interpretative.

    Totale: 14

    Giudice 3

    -Stile: 4,5
    Beh, sei dai una citazione sul tempo a Naima, c’è da aspettarsi un gran bel lavoro e le aspettative non sono state disattese per nulla. La narrazione è efficace e scorrevole, l’unica nota che non ho apprezzato molto sono i salti temporali. Capisco il loro significato e la loro utilità ai fini della narrazione, ma lasciare all’immaginazione quello che succede in quei lassi di tempo mi è parso come non raccontare storie incredibili, un po’ come se non si cogliesse l’occasione per farlo.
    -Interpretazione: 5
    Naima è un PG che la sua utente conosce come le sue tasche e si vede. Un personaggio così complesso, così particolare, ma anche così sfaccettato da sembrare reale anche quando tutto ciò che fa è assolutamente impossibile nella realtà.
    -Attinenza: 4,5
    Il quadro, in questo testo, diventa l’ancora di cui parla Aizen, il punto fisso in cui si ritorna dopo tutti gli spostamenti nel tempo, rendendolo letteralmente il perno attorno a cui ruota l’intera WOA. Peccato che non condivida il piedistallo con la citazione, che ha comunque un ruolo importante nel testo ma che non riesco a collocare al pari del quadro. Diciamo che avrei apprezzato maggiore equilibrio tra le due cose.

    Totale: 14

    Risultato: 40

    Gabriel

    CITAZIONE
    Giudice 1

    Stile 3,5 (molto bello davvero, ho tolto mezzo punto perché alcuni passaggi erano a mio avviso delle ripetizioni che appesantivano la lettura)
    Interpretazione 4,5 ( una Jo davvero in forma, è venuto fuori un quadro completo di ogni sua sfaccettatura)
    Traccia 4 (rispettata, molto coinvolgente e la musica amalgamava ogni elemento)

    Totale: 12

    Giudice 2

    Te sei giocato la carta della morte di Jo? Bravoh, ha funzionato, anche se non totalmente.

    Stile - 4.5
    Il difetto che trovo a questa woa è uno. È lunga, troppo per un solo post. Non sto dicendo che ci deve essere un metraggio ben preciso alla scrittura di una woa, ma semplicemente è il rapporto fra la qualità della narrazione e la lunghezza che è troppo stressato. La scrittura regge bene il tutto, ma tanti particolari e molte situazioni potevano essere sfrondate, lasciando che il ritmo fluisse più libero.

    Interpretazione - 4
    Percepiamo la sofferenza di Jo, le sue preoccupazioni e il suo progressivo spegnersi. Vediamo anche BF che la ama, quello stronzo di Gorth che se la prende e la piccola Diana nel mezzo. Ci sta tutto. Cosa mi manca, sono le pulsioni di Jo, la sua parte femminile che in questa traccia doveva uscire in maniera preponderante, di come si sia legata alla"morte". Manca un certo approfondimento del rapporto di Jo con Gorth e BF, insomma, nessun errore ma tanti piccoli dettagli che ti avrebbero permesso di ottenere il 5.

    Attinenza - 3.5
    Il brano si muove bene con la narrazione della Woa. Quello che manca in questa situazione è un tocco di sessualità che presente nel brano. Stiamo parlando di una prostituta e di un amante che si strugge per averla interamente senza volerla condividere. Il tentativo di accenno alla sessualità di Joanna all'inizio è stato maldestro e BF non l'ho visto struggersi eccessivamente per la perdita della sua amata. Non era il caso di farsi cogliere dal pudore con questa traccia. Manca anche il riferimento alla gelosia, che supporta tutto il brano e che è presente nel brano della colonna sonora del film. La storia di Jo divisa fra due "uomini" è molto pretestuosa. Spiacente, ma la traccia non l'hai centrata.

    Totale: 12

    Giudice 3

    -Stile: 4
    Qui si parla proprio di stile, di con che classe Jo sia stata trascinata giù in questa spirale di eventi che l’hanno condotta alla morte. Un crescendo di disperazione, amore, sogni infranti, dolore e rabbia, un mix esplosivo, che come unica nota di demerito ha una miccia troppo lunga. Infatti alcune scene di vita quotidiana non particolarmente importanti allungano un po’ il brodo, rallentando fastidiosamente la vicenda.
    -Interpretazione: 5
    Non solo Jo è un PG incredibilmente complesso e ben sviluppato, ma ha uno sviluppo costante così ben elaborato che pochi altri possono vantarne uno simile. In questo gran finale si possono vedere finalmente maturi tutti quanti i frutti ottenuti in questa crescita costante, un grandissimo risultato.
    -Attinenza: 4,5
    In realtà il contenuto della WOA si sposa alla perfezione con la musica, con quel gran finale esplosivo, le lusinghe della morte e il disperato amore di Bieffe, ma proprio quelle scene di troppo rallentano il ritmo della lettura e lo fanno stonare con la musica. In un ballo frenetico con la morte, sono stati inseriti un paio di passi di troppo ad appesantire la coreografia e nel complesso si vede.

    Totale: 13,5

    Risultato: 37,5

    Lukez

    CITAZIONE
    Giudice 1

    LUKEZ: Stile 2 (un po' troppo lungo e noioso)
    Interpretazione 3 (il personaggio è stato descritto sufficientemente)
    Traccia 2,5 (un po' banale e poco coinvolgente)

    Totale: 8,5

    Giudice 2

    Lukez
    Non ho amato particolarmente la tua woa. Seppure sul lato formale presentasse poche pecche, non è riuscita a prendermi più di tanto.

    Stile - 4
    Stile scorrevole, che si fa leggere, ma è solo questo. Non ho trovato un elaborazione sufficientemente articolata della scrittura, tutto viene presentato così com'è, senza provare a giocare col testo, e in questo caso, complice vorrei un andatura troppo lunga dei periodi, ha penalizzato la woa.

    Interpretazione - 3.5
    C'è un punto focale che mi ha disturbato molto in questa woa. Stiamo parlando di un contingente di soldati che parte per una missione, ma quello che vedo io è una scialuppa di liceali mandati in missione. Non c'è nulla di militare nei personaggi secondari, ma si comportano come dei parvenue con le maschera antigas capitati per caso. Alla DQI non addestrano più le truppe? Anche il tuo personaggio, pur volendo capire (come tu hai fin troppo ribadito) che è un novellino, non ha carisma, ma sembra quasi scocciato. Le tue riflessioni alla fine? Giuste, ma sbocciate su basi poco solide. Sembra più un crollo nervoso che una crisi interiore. Non basta dire quello che il personaggio pensa, devi farcelo vivere.

    Attinenza - 3.5
    Ci sei nei canoni della traccia ma tutto qui. Non hai messo il senso di quella frase nella woa, c'è a mala pena un vero dottore e delle tre volte in cui l'hai fatta esclamare al tuo personaggio, la prima volta era veramente solo giustificata.

    Totale: 11

    Giudice 3

    stile: 3
    Un testo abbastanza carino, ma non molto scorrevole e con vari errori disseminati qua e là. La vicenda è semplice ma interessante allo stesso momento, anche se poteva essere narrata meglio
    -interpretazione: 4
    Il PG non mi è apparso molto complesso, ma è stato caratterizzato bene nel breve lasso di tempo in cui si svolgono gli avvenimenti e vedere le cose dal suo punto di vista rende tutto più interessante e vivido
    -attinenza: 4,5
    La citazione viene usata sia in maniera divertente sia in modo serio, adattandosi anche ai vari momenti della narrazione. Prima con ironia, poi seriamente e poi come una sorta di consolazione, rispecchiando il tono del rispettivo “capitolo”

    Totale: 12,5

    Risultato: 32

    Quindi il podio si compone come segue:

    1.Susu: 40
    2. Azz e Sixter: 39
    3. Elle: 38.5

    La cosa è è un po' imbarazzante :wub: Però volevo far giudicare la prossima woa al vincitore, e a quanto vedo mi tocca XD

    Grazie a tutti della partecipazione come al solito e un grazie speciale ai giudici misteriosi!

    Spammate QUI
     
    Top
    .
38 replies since 20/7/2015, 14:20   1055 views
  Share  
.